Mele e golf? Ovviamente in Trentino!

La maggior parte delle volte che si parla di golf in montagna ci si aspetta un percorso spesso molto stretto, delimitato da perfidi boschi con diversi ostacoli in ogni singola buca.

Se tuttavia ci si addentra per la Val di Non, situata nella parte nord-occidentale della provincia di Trento, si potrà beneficiare di un campo (di montagna) particolarmente strutturato e frequentato. La zona è famosa non solo per essere circondata da vette molto pittoresche e per essere più ampia rispetto alla maggior parte delle valli montane nelle vicinanze, ma bensì anche per aver ospitato ed essere territorio di allenamento per diversi sport, dal ciclismo (Sarnonico, dove sorge il golf, è stato finale di tappa nel 2014e ha ospitato nel 2009 i campionati italiani di ciclismo giovanile), all’escursionismo e, appunto, al golf.

Durante il periodo estivo, naturalmente, la valle rinasce dal freddo invernale e autunnale e porta con sé una moltitudine di eventi, attività e proposte che sono in grado di accontentare grandi e piccini, golfisti e non golfisti, sportivi e pigroni.

Ma andiamo a scoprire prima il Dolomiti Golf Club, vero motivo per il quale ci siamo addentrati nell’ennesima valle di montagna.

Il Golf e la Club House

Situato nel comune di Sarnonico, in alta Val di Non, il percorso del Dolomiti Golf Club è considerato non solo uno dei più impegnativi campi a 18 buche di tutto l’arco alpino. Esso è circondato da bellezze uniche e per questo è il punto di riferimento non solo per gli appassionati della zona ma bensì dai più che decidono di salire dal veneto e dal basso trentino e dal grande numero di stranieri che scende nel BelPaese da Germania, Austria e Svizzera.

Il percorso, par 73, propone diversi scorci: le buche dalla 1 alla 9 si snodano in una piacevole pineta e sullo sfondo il massiccio del Brenta spesso innevato, mentre i restanti nove green curiosamente inquadrano lo scorcio di un paese diverso: la buca 12 il paese di Cavareno, la 13 il comune di Sarnonico, la 14 la borgata di Fondo, la 16 il campanile della chiesa di Seio e sullo sfondo i primi paesini dell’Alto Adige fino al Passo Palade.

In Val di Non trova spazio un’offerta completa e ben allestita. Il campo occupa una superficie di 50 ettari ed è costituito, oltre che dalle 18 buche, da quattro buche executive, driving range, putting green, pitching green e chipping green.

Seppur il completamento delle seconde 9 buche sia recente (risale al 2003), le prime tracce di un campo da golf in Val di Non risalgono agli anni ’20, quando famiglie nobiliari si esercitavano su un tracciato ben più corto ma comunque strutturato. Alla fine degli anni ’80 l’amministrazione di Sarnonico ha voluto, con forza e coraggio, ridare a residenti e turisti la possibilità della pratica del golf. Dal 1991, infatti da marzo a novembre, giocatori provenienti da ogni dove si sfidano sulle 9 buche del percorso da campionato, oppure si “forgiano” sulle 4 buche executive per affinare i colpi in preparazione di sfide memorabili.

Ma cosa fare in Val di Non?

Come già detto, la valle si accende d’estate e propone un ricco miscuglio di attività e manifestazioni.

  • Fino a domenica 4 settembre è possibile visitare nella bellissima location di Casa Campia, a Novella (frazione Revò) una mostra fotografica intitolata ” Volti della Montagna”, curata da Fiorenzo Degasperi, indaga la montagna come simbolo e come metafora della vita stessa attraverso le opere pittoriche di Marcello Nebl e le immagini di sette fotografi residenti nel Comune di Novella.
  • La Val di Non è famosa per i numerosi castelli disseminati sul suo territorio. Per questo, ogni sabato fino al 10 settembre (purtroppo ne rimangono pochi), si può saltare a bordo del trenino dei castelli e che ti conduce alla scoperta dei castelli della Val di Non e della Val di Sole con soste di gusto lungo la Strada della Mela. Si potranno vedere dal Castello San Michele al Castel Caldes in Val di Sole, fino alla magnifica residenza privata Castel Valer e al maestoso Castel Thun in Val di Non.
  • Il week end del 15/16 ottobre si festeggia la Pomaria, festa della mela che qui in valle è il prodotto principe. Un ricco programma per immergersi tra colori, sapori e profumi autunnali delle Valli del Noce: potrai conoscere i produttori, raccogliere le mele dall’albero, passeggiare tra meleti, degustare le migliori produzioni del territorio, partecipare a laboratori didattici e percorsi di degustazione.

Naturalmente, la valle non si limita ad attività culturali/manifestazioni ma offre natura, sport e relax.

Diversi canyon solcano la valle e molti di questi possono essere percorsi o in kayak o attraverso le passerelle che sono state appositamente posizionate per scoprire questi luoghi ameni. Alcuni di questi sono: il Canyon del Novella; il Canyon di San Romedio; il Canyon di Santa Giustina e il Canyon Rio Sass.

Alla visita dei canyon si possono alternare: giri in bicicletta nelle piste ciclabili, mountainbike nei sentieri che si snodano per tutta la lunghezza della valle, escursionismo alla scoperta dei migliori panorami sulle dolomiti di Brenta.

Dolomiti Golf Club

Indirizzo: Loc. Centro Sport Verde, 1 Sarnonico TN, tel: +39 0463 832698, email: info@dolomitigolf.it


Contenuti simili
Total
0
Share