Giocare a golf tra la laguna veneta e le dolomiti bellunesi?
Più precisamente tra le colline del Montello e del Montelletto?
La soluzione si trova nel comune di Montebelluna, in provincia di Treviso. Una cittadina che affonda le sue radici nel lontano IX secolo a.C., informazione raccolta grazie al ritrovamento di tracce di attività umana che risalgono all’età della pietra e del bronzo.
Qui, a due passi dalle Dolomiti in un tratto di territorio di collegamento tra montagne e mare, l’attività antropica è stata favorita dalla presenza del Piave, importante fiume del nord est italiano sia dal punto di vista idrografico che dalla forte valenza storica che ha avuto nel corso dei secoli.
Ci troviamo, inoltre, in una delle aree vitivinicole più importanti dell’intera penisola, famosa per produrre alcuni tra gli spumanti migliori del mondo. Praticamente confinante infatti si trova Valdobbiadene, comune che risale a circa 40 mila anni fa, dato stimato grazie al ritrovamento di alcuni manufatti dell’epoca, e che ha saputo investire nel proprio territorio. Questo le è valso insieme alla città di Conegliano l’inserimento nel circuito Città del Vino ed è da oltre quarant’anni la sede della Mostra Nazionale degli Spumanti, ora Forum Spumanti d’Italia.
Il Golf e la Club House
Situato alle pendici del Montelletto, il percorso del Golf Club Montebelluna a nove buche offre un’esperienza gradevole e mai banale.
Alcuni ostacoli d’acqua complicano la vita ai giocatori più alti di hcp ma nel complesso il campo offre possibilità di gioco per golfisti di tutti i livelli.
Attenzione alla 6, lungo par 5 di 502 metri dog-leg a destra che viene disegnata da un fosso sul proprio lato destro. I giocatori più lunghi avranno nel secondo e nel terzo colpo una difficile scelta.
Il Golf Club Montebelluna si compone di 30 ettari di spazio verde che comprendono un campo pratica, un putting green e un’area approcci dove poter praticare i propri colpi in pausa pranzo o anche in tarda serata.
Ma il vero punto di forza della struttura è la sua posizione geografica.
I dintorni di Montebelluna
Da Valdobbiadene a Treviso, da Venezia al comune stesso di Montebelluna che custodisce una stravaganza folkloristica, i visitatori e i giocatori che vogliano passare di qui e trovare qualcosa da fare non rimarranno con le mani in mano.
- Treviso, con i suoi meravigliosi canali, le sue piazze storiche e le sue mura medievali, è una città che offre un’esperienza unica ai suoi visitatori. Il suo centro storico è costellato di antichi edifici e monumenti, come la Torre Civica e la Chiesa di San Nicolò, che raccontano la storia della città. Si segnalano in particolare la Piazza dei Signori con il Palazzo dei Trecento, il Tempio di San Francesco, la Cappella Malchiostro e la Basilica di Santa Maria Maggiore.
- Nota per la sua storia, la cultura e i suoi canali incantevoli, Venezia è una destinazione che attira milioni di visitatori ogni anno. Facilmente raggiungibile dal golf club in giornata, in primavera il capoluogo veneto dà il meglio di sè. Da segnalare sono la mostra fotografica sul maestro “David “Chim” Seymour, tra i fondatori di Magnum Photos ospitata all’interno del Museo di Palazzo Grimani e la mostra dedicata a Marco Polo per l’anniversario dei 700 anni dalla sua morte a Palazzo Ducale dal 6 aprile al 29 settembre 2024.
- Valdobbiadene, nota per i suoi vigneti e il suo Prosecco, è un luogo incantevole dove trascorrere un pomeriggio o una sera all’insegna delle tradizioni vinicole della zona. 2 cantine dove poter dirigersi per una degustazione sono la PDC – Cartizze e la Ruggieri Valdobbiadene.
- Montebelluna è famosa per una tradizione insolita: il Palio del vecchio mercato. Esso consiste in una gara a squadre tirando un carro agricolo carico di prodotti tipici tra il Municipio e il Mercato Vecchio. Quando vederlo? La prima domenica di settembre.
Montebelluna Golf Club
Indirizzo: Via Carpen Montebelluna (TV),tel: +39 366 8993719, email: montebellunagolfclub@gmail.com
Servizi: 9 buche, putting green, area approcci, camp pratica, spogliatoi, noleggio cart/carrelli, spogliatoi.
Apertura: Orario segreteria. Estivo: dalle 09:30 alle 17:30 Invernale: dalle 09:30 alle 17:00