Paesaggi palafitticoli e cime innevate – Il Golf Arona eccellenza a 9 buche

Che ne dite di un po’ di freddo? D’altronde è pur sempre inverno ed è giusto che ogni stagione abbia le sue peculiarità.

Magari tra un colpo e l’altro, quando anche solo sfiorare la pallina con un ferro da terra restituisce quelle meravigliose vibrazioni che tanto fanno tremare ciascuno di noi e che ci fanno tanto rimpiangere di esserci alzati dal letto.

Oppure che ne dite di quelle sensazioni di rigidità che ci pervadono appena entriamo in campo pratica, il più delle volte prima delle 8 del mattino, e che tanto ci fanno venire voglia di andare in Club House per un buon caffè con i compagni di squadra davanti al camino?

In realtà, però, il golfista incallito sa che senza queste piccole cose, senza queste piccole sensazioni, anche se talvolta spiacevoli come il freddo intenso di queste settimane, non sarebbe golf e, soprattutto, non sarebbe casa. Casa perchè quello che cerchiamo, il più delle volte, è semplicemente una comfort zone nella quale poter essere noi stessi, con i nostri amici, con i nostri compagni e con i nostri parenti. Comfort zone che ci scalda l’animo e che non ci fa sentire più nulla se non il piacere di essere in compagnia.

E queste sensazioni, questa ‘zona sicura’, si possono ritrovare ed apprezzare alle pendici delle Alpi, a due passi dal Lago Maggiore e dal Lago d’Orta in un territorio ricco di vini e panorami semplicemente italiani.

Se in più ci si aggiunge che il campo si trova vicino a Malpensa ma abbastanza lontani da non sentirne il fragore, si capisce subito che la formula è vincente e che non si può non passare almeno una volta nella vita.

Il Golf e la Club House

Siamo in provincia di Novara e il percorso in questione è il 9 buche del Golf Club Arona, comprensorio che prende il nome dall’omonima cittadina che si affaccia non lontano sulle rive del Verbano.

Nel ’99, anno della fondazione, la struttura apre agli ospiti in qualità di campo pratica. A piacere, fin da subito, è stata la cura posta nella creazione di una struttura adatta allo sport. Postazioni coperte e le 3 buche executive danno la possibilità di sperimentare ‘quasi ‘ a tutto tondo il golf.

Nel giro di pochi anni, siamo nel 2004, vengono completate ed inaugurate le 9 buche attuali (inizialmente par 68 su 150.000 mq, poi allungate negli anni attraverso diverse migliorie fino ad arrivare a par 70).

Un par 70 lungo 2464 metri che alterna buche prettamente dritte a Dog-leg accentuati e ostacoli d’acqua posizionati a difesa dei green.

A spiccare è la comodità. Aperto tutto l’anno e a due passi dal principale aeroporto del Nord Italia. Questo percorso dà la possibilità di farsi qualche buca in completa libertà anche nei mesi più freddi nonostante sia posto particolarmente a settentrione e la sua posizione favorevole lo rende un potenziale hub turistico davvero davvero eccezionale.

Cosa fare vicino ad Arona?

Per la prima volta la principale attrazione è sconosciuta ai più. Talmente sconosciuta che se ci si allontana leggermente di provincia il nome del Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago non viene nemmeno capito.

  • Tuttavia, questo ambiente naturale protetto è stato inserito nel 2011 anche nella lista dei Patrimoni Naturali Unesco poiché rientra a pieno titolo tra i complessi palafitticoli preistorici attorno alle Alpi.
    ” Il Parco – scrive Wikipedia – comprende una serie eterogenea di ecosistemi[3][4]: la zona umida, ricca di stagni, torbiere e paludi, rappresenta il vero cuore pulsante del parco; nei prati e nei pascoli si coltiva e si pratica l’allevamento di cavalli da corsa[…]”. Un buon motivo, allora, per andare a fare due passi in questa zona situata davvero a pochi km dal Lago Maggiore.
  • Spettacolare è poi la vista del Verbano che si gode dall’interno delle sale della Rocca di Angera. Costituita da diversi edifici costruiti in tempi diversi tra l’XI secolo e il XVII, la struttura presenta affreschi, statue e ospita all’interno il Museo della Bambola e del Giocattolo. D’obbligo è dunque una gita fuori porta con i figli per vedere Lago e Museo in un colpo solo.
  • Per gli appassionati di bici qui si può salire in sella alla propria bici già dal golf. Percorrere il lungolago è uno spettacolo. Si possono decidere diversi itinerari e distanze e ci si può fermare lungo i diversi paesini che costellano il Lago per una pausa pranzo o anche solo per visitarne il centro storico. I principali comuni sono: Arona, Lesa, Stresa, Baveno, Verbania, Ispra e Sesto Calende.

Golf Club Arona

Indirizzo: Via In Pré, Borgoticino (NO), tel: +39 0321 907034, email: info@aronagolf.it
Apertura: Aperto tutto l’anno


Contenuti simili
Total
0
Share