Portogallo, è nata una stella: Terras da Comporta

Una nuova stella è nata nel panorama turistico europeo.

Una nuova destinazione da prendere in considerazione per godersi un campo stupendo (saranno due dal 2025) e un territorio altrettanto affascinante ed emozionante.

Siamo in Portogallo, vicini a Lisbona ma lontani dal richiamo caotico cittadino.

Anzi, un posto rilassante come la costa occidentale portoghese è difficile da trovare.

L’Alentejo, con le sue spiagge di sabbia bianca, l’aria frizzante e l’Oceano Atlantico, potente e inebriante, è una sorpresa per tutti quelli che sono abituati ad andare dalla parte opposta del mondo per trovare condizioni climatiche paradisiache.

Situato ai margini della Riserva Naturale dell’Estuario del Sado, il Resort Terras da Comporta è un progetto unico ed innovativo pensato e sviluppato per gli amanti del benessere, sotto ogni sua forma.
Il luogo ideale per abbracciare la semplicità. Il luogo dove la raffinatezza incontra l’originalità.

Un paradiso naturale ad un’ora dalla capitale dove lasciarsi alle spalle la vita quotidiana e iniziare a vivere l’Atlantico lontano dalla folla.

Terras da Comporta

Inaugurato ufficialmente nell’ottobre del 2023, il percorso Dunas è un unicum per l’eccezionale qualità del design, della manutenzione e del servizio clienti.

Progettato dall’acclamato architetto David McLay-Kidd, il par 71 lungo a seconda del tee di partenza scelto, da un massimo di 6.646 metri ad un minimo di 3.847, è immerso tra i pini, la sabbia bianca e la vegetazione atlantica, e ha da subito riscosso un grande successo a livello internazionale.
Nominato “Miglior nuovo campo da golf del mondo e d’Europa” ai World Golf Awards 2023 e ottenuto il nono posto nel sondaggio effettuato dalla rivista Golf World sui “100 migliori campi da golf in Europa continentale” per il periodo 2023-2024, Terras da Comporta e il suo percorso Dunas si sono assicurati un posto nell’eccellenza mondiale.

Tuttavia, Terras da Comporta ha un’altra freccia al suo arco. Infatti nel 2025, più precisamente nel primo semestre del prossimo anno, verrà terminato un secondo campo da golf, sempre a 18 buche, questa volta par 72, che porterà la firma del Masters Champion Sergio Garcia.

Un comprensorio, quello realizzato in Alentejo, dedicato a tutti gli amanti della natura e dello sport. Un angolo dove ritirarsi per le proprie vacanze e dove abbracciare l’essenza del relax.

Dimenticatevi la macchina, qui si gira in bicicletta.

Campi da padel, piscine, spiagge private, cavalli, campi da tennis, scuola calcio, palestra, 2 alberghi, appartamenti e case in affitto.

Portogallo e Alentejo – Una vacanza da sogno

Famoso per il mare, le temperature miti tutto l’anno, le città d’arte e una cucina a base di pesce con diverse peculiarità da nord a sud, il Portogallo è una meta perfetta 365 giorni l’anno.

I paesaggi sembrano un quadro impressionista. I profumi sono indecifrabili ma delicati. Tra macchia mediterranea e Atlantico, accerchiati dal verde, dal blu scuro e dal bianco della sabbia e delle nuvole, siamo in un Paese dai mille volti.

Immergersi nell’Alentejo, ad un’ora di macchina da Lisbona, significa poter decidere in totale libertà tra un’infinità di attività naturalistiche/culturali e una vacanza all’insegna del relax e del mare. Attività nautiche (dall’osservazione dei delfini, al surf, al windsurf, al kite surf, alla canoa/kayak, alle immersioni e alla vela), ed escursioni naturalistiche a piedi in mountain bike o in jeep, voli in mongolfiera, degustazioni di prodotti tipici, sport all’aria aperta e visite a musei e monumenti sono all’ordine del giorno.

Noi abbiamo scelto per voi 3 attività naturalistiche e 3 culturali da non perdere.

  • Visitare Évora, antica città ricca di storia risalente all’epoca romana. C’è così tanta storia che l’intero centro abitato è stato dichiarato patrimonio mondiale dell’UNESCO. I punti salienti includono il tempio romano, la cattedrale, le Casas Pintadas (case dipinte), il Palazzo Cadaval, l’Università del XVI secolo e la magnifica piazza Praça do Giraldo. Non lontano, l’Anta Grande do Zambujeiro è il più grande Dolmen del Portogallo vale la pena la visita.
  • Fare due passi ad Elvas. Arroccato su una collina, è un luogo affascinante con strade strette e acciottolate e una cattedrale situata all’estremità dell’elegante piazza centrale. Le fortificazioni a forma di stella risalgono al XVII secolo e sono le più grandi del mondo con un perimetro di 10 km. Il castello, i forti e il maestoso acquedotto Amoreira lungo 7 km sono tutti siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

  • Durante la riconquista cristiana del XII secolo nacque il Portogallo come lo conosciamo oggi. I secoli successivi videro una nuova prosperità grazie alle scoperte del Nuovo Mondo e, più tardi, al boom dell’oro in Brasile.Sorsero palazzi rinascimentali, conventi e anche bellissime chiese, con influenze manueline, barocche e rococò. I secoli successivi videro nel paesaggio dell’Alentejo spuntare innumerevoli castelli, città e villaggi fortificati come Portalegre, Arronches, Évora, Redondo e Terena e i castelli del XIV secolo a Beja ed Estremoz.
  1. La Riserva Naturale delle Lagoas de Andrè e da Sancha si trova lungo la costa dirigendosi a sud, più precisamente vicino a Sines. Questa striscia di terra di nove miglia è un’oasi naturale. Le acque cristalline e la sabbia dorata della riserva ospitano specie di pesci rari e migliaia di uccelli migratori che qui nidificano e si rifugiano. Sebbene la riserva assomigli ad una spiaggia, le lagune sono completamente separate dall’Atlantico. Nuotare in queste acque è sicuro e le aree ricreative sono contrassegnate per proteggere le specie nidificanti.
  2. Alla ricerca della lince iberica e della cicogna nera lungo il confine con la Spagna. Il fiume Guadiana è selvaggio, incantevole e delimitato da una vallata. Questa terra verde e poco popolata si trova tra gli uliveti di Serpa e le querce da sughero di Mértola. Il Parco Naturale della Vale do Guadiana è nato proprio per proteggere questo habitat e i suoi paesaggi particolari. La cascata più alta del Portogallo? Il Palo do Lobo, circa 100 piedi!

  1. Dal surf al kitesurf, dalla vela a qualsiasi sport si voglia praticare lungo la costa, in Portogallo troverete pane per i vostri denti. Dal fiume Sado a Zambujeira do Mar, la costa dell’Alentejo è magnifica, con decine di spiagge favolose e sabbie limpide e incontaminate. Con sabbie bianche finissime, foreste di pini e acque cristalline, si respira un’atmosfera da resort esclusivo. 

Per maggiori informazioni sulle offerte clicca qui.

 


Contenuti simili
Total
0
Share