Faticoso allontanarsi dalla propria sacca anche quando si è in vacanza, magari in montagna lontani da tutto e da tutti?
Se anche voi siete quel tipo di golfista, incallito e intestardito, sappiate che in Piemonte, in un campo a 9 buche, potrete unire la meraviglia di una città regale e l’incanto delle Alpi con una facilità incredibile.
Il circolo in questione è il rinomato Golf Club Stupinigi, unico percorso nel cuore del capoluogo piemontese, sorto su 14 ettari di terreno che risultano un vero e proprio polmone verde per la città Sabauda.
Nonostante le temperature proibitive di questi giorni, soprattutto nelle città di pianura, il golf, magari al calar del sole o alle primi luci dell’alba, può essere accostato a tante attività en plein air da svolgere nelle immediate vicinanze di Torino o, per chi volesse spingersi un po’ più in là, proprio sulla catena alpina.
Un ottimo compromesso per tutti coloro i quali si trovassero in questo momento a due passi dalla città e avessero voglia di giocare a golf in semplicità e comodità.
Il Golf e la Club House
Nato nel 1953 come campo pratica, con il tempo il Golf Club Stupinigi si è espanso fino a diventare una piccola realtà nel centro di Torino.
Vent’anni più tardi, infatti, il circolo raggiunse una sua precisa identità con l’arrivo di Lauro Beltrame, il primo presidente, e di un gruppo di soci fondatori. In questa occasione al campo pratica venne affiancato il percorso a nove buche. Pur se di dimensioni contenute, il campo ha però potuto contare sull’opera di professionisti del calibro e dalla sua scuola è nato il professionista Emanuele Canonica.
Un campo da golf immerso nel verde di un parco cittadino, un polmone verde di 14 ettari, perfettamente inserito nel contesto urbano e raggiungibile comodamente con i mezzi pubblici, campo adatto sia per il neofita che per il giocatore più esperto, percorso ideale per un giro di campo veloce vista anche la lunghezza del percorso, per definirlo in una frase: “campo corto ma tecnico”.
Un percorso 9 buche par 62 che conta una lunghezza di 4.550 metri per gli uomini e 3.296 metri per le donne. Un percorso che, a causa della moltitudine di piante che vi crescono, risulta particolarmente tecnico e stretto. Prestare attenzione, dunque, soprattutto con i tee shot.
Il campo pratica del Golf Club Stupinigi è composto da 11 postazioni coperte e 13 all’aperto disposto subito davanti alla club house, un’area putting greendi grandi dimensioni e un chipping green.
Ma cosa fare nei dintorni di Torino a fine agosto?
Cosa fare e vedere
- Visita al Palazzina di Caccia di Stupinigi. Commissionata dal re Vittorio Amedeo II di Savoia e costruito nel XVIII secolo come residenza di caccia reale fu progettata dall’architetto Filippo Juvarra e successivamente arricchita con interventi di altri importanti architetti e artisti dell’epoca. Il palazzo è un notevole esempio di architettura barocca piemontese. La sua facciata è maestosa e ornata con dettagli elaborati, mentre l’interno è ricco di affreschi, stucchi e decorazioni d’epoca. Una delle sale più famose è la “Galleria di Diana”, con un soffitto a cupola e una serie di affreschi che raffigurano scene mitologiche. Il palazzo è circondato da un vasto parco paesaggistico, progettato da Michelangelo Garove. Questo parco offre una bellezza naturale eccezionale e una serie di percorsi pedonali che consentono di esplorare l’area circostante.
- Cercare di avvistare i camosci all’interno del Parco Naturale del Monte Tre Denti – Freidour. Un parco poco conosciuto all’infuori della provincia di Torino ma connotato da uno spiccato ambiente naturale preservato e conservato. Esso si sviluppa principalmente nel comune di Cumiana e offre escursioni e tanto verde alle porte della pianura.
- Perdersi per la Val Germanasca. Una delle valli laterali della Val di Susa, essa è circondata da splendidi paesaggi montani. La zona è famosa per la sua bellezza naturale e offre molte opportunità per attività all’aperto e per esplorare la cultura e la storia della regione. La Valle Germanasca è una meta ideale per gli amanti della natura. Offre molte opportunità per escursioni, trekking, mountain bike e passeggiate panoramiche. Costellata di piccoli comuni e villaggi, è un gioiello tutto da scoprire. Alcuni di questi includono Usseaux, Fenestrelle, e Prali, ognuno con il suo carattere e le sue attrazioni. Fenestrelle è famosa per la sua imponente Fortezza di Fenestrelle, una delle fortezze più grandi d’Europa, che merita una visita.
Golf Club Stupinigi
Indirizzo: Corso Unione Sovietica 506/A, Torino, tel: +39 011 347 2640,email: stupinigigolf@libero.it
Apertura: Da Martedì a Domenica. Orario Invernale 09:00 – 17:00. Orario Estivo: 09:00 – 19:00. Lunedì CHIUSO (aperto solo i festivi)