Terre dei Consoli – Un Golf con vista sulla Via Francigena

Sempre nel Lazio, sempre in quella piccola porzione di territorio immersa tra i laghi del centro Italia, per vivere a pieno un Club particolarmente giovane, nato dal progetto del Gruppo Leonardo Caltagirone per offrire un orizzonte di servizi e attività che mettano al centro il turista e, soprattutto, il golfista.

Per gli addetti ai lavori, naturalmente, sarà facile riconoscere anche da un semplice incipit così, il Golf Club Terre dei Consoli, situato pochi chilometri a nord di Roma e realizzato, che ci si creda o no, in faccia (distano pochi km) al Golf Nazionale, casa della Federazione Italiana Golf.

La conca di Monterosi, piccolo comune del viterbese, fà tutto da sola.

Il dolce paesaggio collinare, più lussreggiante che mai in questa stagione, crea i presupposti ideali per un campo mai banale e a dir poco originale.

Non a caso il circolo in questione è stato per ben due volte venue dell’European Challenge Tour sul proprio percorso Championship e tappa quasi fissa dell’Alps Tour ogni anno.

Il Golf e la Club House

Siamo ancora una volta nella bassa Tuscia, proprio dove il ” Sistema golfistico romano” è più forte che mai. 

Qui, le 18 buche Championship (disegnate da Robert Trent Jones Jr.) e le 9 executive consentono a chiunque di iniziare a giocare e di sfidare se stesso attraverso colpi complessi e molto tecnici.

18 buche Par72 di circa 6.885 metri (per il percorso principale) che  assecondano il paesaggio naturale della verde vallata che lo accoglie e lo integra con ostacoli che ne elevano il livello tecnico, conquistando il golfista grazie alla loro spettacolarità. Queste caratteristiche sono perfettamente racchiuse nella signature hole, la buca 9, chiamata “The Island”, dove il green sembra emergere dallo specchio d’acqua. Non il classico Parkland che si può trovare in ogni dove in Italia. Qui, le 18 buche sono un links dove a far da padrone è la strategia e l’ingegno. 

Il Family Course, invece, è un ulteriore percorso a 9 buche (par 32 lungo 1885 metri), dove può cimentarsi anche il principiante ma che, tuttavia,  può sorprendere anche il golfista più esperto per la cura dei dettagli, gli ostacoli tecnici e per la versatilità del gioco. 

Essendo un progetto particolarmente recente, Terre dei Consoli offre un’ampia gamma di servizi anche per il pernottamento. Di fatto, chi vuole passare da queste parti può prenotare una delle molte facilities della struttura e non uscire mai dal comprensorio. Villette con giardino e appartamenti di diverse metrature aspettano turisti e golfisti per regalare una permanenza all’insegna del relax.

 Cosa fare nei dintorni

Stiamo battendo la zona in lungo e in largo. Tutto per far conoscere sempre più la zona anche a tutti coloro i quali andranno a vedere l’80° Open d’Italia in scena al Marco Simone Golf & Country Club dal 4 al 7 maggio. 

  • A due passi dal golf si trova il Lago di Bracciano. Come per l’Olgiata, che si trova a pochi km dal golf, i paesini lacustri valgono tutti la pena di essere visti. In particolare Trevigiano Romano, che presenta ancora un centro storico seppur piccolino abbastanza curato e i ruderi dell’antico castello. Le sponde del lago ovviamente aiutano il turismo. D’estate, infatti, windsurf, canoa e vela diventano le principali attrazioni. 
  • Sutri, comune situato sulla via Francigena, è un antico borgo collocato su una collina di tufo. Piccolo ma caratteristico il suo centro storico, con la piazza centrale e i vicoli che si diramano a raggiera intorno ad essa. Mangiare alla Sfera d’Oro è d’obbligo.
  • Spettacolare e da sempre fonte di ispirazione di poeti ed autori (vedasi Orazio ne ” Le Odi “), il Monte Soratte è un unicum incredibile. Sorge nel bel mezzo della Valle del Tevere ed è totalmente isolato da altri gruppi montuosi. Interamente inserito nel comune di Sant’Oreste, è raggiungibile a piedi da quest’ultimo attraverso alcuni sentieri. 
  • Capranica è un delizioso gioiello. Nel cuore della Tuscia, tra i Monti Cimini e i monti Sabatini. Un’aria suggestiva avvolge chi percorre le sue stradine immerse, ora come un tempo, nella tradizione degli abitanti di una volta. L’attrazione principale è forse la Chiesa di Santa Maria. 

Dove camminare

Un futuro paradiso del trekking e delle escursioni. La Tuscia è anche questo. Magari collegando diversi borghi l’uno all’altro quando il chilometraggio non è troppo alto.

  • C’è chi la Francigena la attraversa in bici, chi a piedi. Essere pellegrini è comunque una sensazione che si ha dentro di sè. I borghi attraversati in questa zona sono pressoché tutti quelli presenti sull’antico tracciato della Via Cassia. Montefiascone, Viterbo, Vetralla, Sutri, Campagnano di Roma, La Storta, messi in questo ordine, compongono l’ultimo boccone dell’antica via che collegava Canterbury a Roma. 
  • Anche collegare il Lago di Bracciano con il Lago di Vico merita. Magari facendo 1 o 2 tappe a seconda dell’allenamento. Magari a Vejano e a Ronciglione.

Terre dei Consoli Golf Club 

Indirizzo: Via Terre dei Consoli, 1 Monterosi (VT), tel: 0761 69 98 88, email: segreteriagolf@terredeiconsoli.it
Servizi: Bar/ristorante, spogliatoi, caddie master, noleggio cart, noleggio carrelli, noleggio sacche, pro shop, campo pratica, pitching green, putting green, resort, appartamenti, 27 buche (18 championship,9 executive).


Contenuti simili
Total
0
Share