Tra spiagge e montagne al Golf Acquabona

Entrati nelle settimane clou dell’estate, non c’è niente di meglio che dedicare qualche ora alle proprie passioni anche in vacanza.

Una garetta durante la mattina o 9 buche la sera con gli amici (e possibilmente in car viste le temperature infernali su tutta la penisola), sono il tanto agognato momento che ogni golfista brama durante le settimane e riuscire a ritagliarsi del tempo per questo sport anche durante le ferie aiuta a rilassarsi ancor di più.

Se poi si aggiunge che si è lontani dalla città, lontani dal trambusto, dalla giungla urbana di macchine, autobus, motorini e scooter, è un attimo pensare di trasferirsi direttamente al mare o in montagna e decidere di passare lì il resto dell’anno.

Se ad esempio si prende l’Isola d’Elba come destinazione per i propri giorni off, si può sempre pensare di fare un salto al Golf Club Acquabona, situato nel cuore verde dell’isola e punto di riferimento di questo sport nell’arcipelago toscano.

Il Golf e la Club House

Un percorso collinare molto panoramico a circa metà strada fra Portoferraio e Porto Azzurro, in prossimità del bivio di Lacona, nel magnifico ambiente naturale che l’Isola d’Elba offre ai suoi visitatori.

Nato nel 1971, è uno dei primi campi costruiti su un isola Italiana. L’ architetto del campo, Gianni Albertini, all’ epoca era il Presidente della Federazione Italiana Golf. Oggi il Club è associato alla Federazione Italiana Golf ed al CONI e si avvale di maestri regolarmente iscritti alla Federazione.

Un 9 buche con doppie partenze che misura 5144 metri par 68 che annovera tra i vari servizi anche un campo pratica con 5 postazioni coperte e 10 su erba e un putting green con 18 buche.

Tra le buche piu’ interessanti la 2, un par 3 di 185 metri, in discesa e sempre con vento trasversale. Il fuori limite corre sulla destra sino a 40 metri dal green e sul retro, costituito dalla strada provinciale. Quattro bunker sono pronti a fermare le palle basse e toppate.

I profumi nell’aria, il silenzio, i volatili del Parco Naturalistico dell’Elba, la vista che si estende ai golfi e la vista dell’entroterra Elbano fanno da cornice ad un gioco che si presenta interessante ed allo stesso tempo impegnativo.

Il club è aperto tutto l’anno, tutti i giorni (tranne il lunedì in bassa stagione) e offre, tra le altre cose, anche una piscina, una caffetteria, il servizio di noleggio cart e attrezzatura, caddy  master, pro shop e ampio parcheggio.

Cosa fare all’Elba?

Sicuramente l’isola più grande dell’arcipelago toscano è rinomata per le sua spiagge attrezzate e non, per le sue immersioni e per gli amanti della vela. Le spiagge più belle sono:

  • Fetovaia, posta nell’estremo occidente dell’isola, fa parte del comune di Campo nell’Elba ed è sicuramente una delle più belle e gettonate spiagge dell’intera isola. Sabbia finissima dona alla baia colorazioni turchesi che fanno invidia anche alle migliori spiagge greche. Un piccolo chiosco, un campo da calcio/tennis e spiaggia sia libera che attrezzata vi aspettano per una permanenza in completo relax. Consigliato lo snorkeling vicino al promontorio.
  • La spiaggia di Sansone è un vero capolavoro naturale. Situata poco lontano da Portoferraio, uno dei principali centri dell’Elba nonché principale porto, offre stupendi panorami e la possibilità di fare nuotate stupende in un ambiente unico. Consigliata quando soffia scirocco o libeccio.
  • Cala dei Frati deve il nome al convento che si erge sopra la spiaggia. Ciottoli bianchi misti a sabbia bianca. Purtroppo è raggiungibile solo via mare ma risulta una perla nelle giornate in cui soffiano venti da sud.

Da visitare all’Elba

  • L’Elba è mondialmente nota come una delle mete di esilio di Napoleone. Qui, ancora oggi, si possono visitare i luoghi in cui visse all’epoca e dove studiò la sua evasione. Circa 10 mesi di esilio tra il 1814 e il 1815, qui trascorse il suo tempo in due ville: Villa dei Mulini, a Portoferraio, e Villa san Martino.
  • Capoliveri è un pittoresco borgo arroccato nell’estremo sud est dell’isola che racchiude un centro storico fatto di violìni tipici e boutique eleganti. Da visitare la Pieve di San Michele e il Forte Focardo. Inoltre, una visita, meritano le grotte del Monte Calamita.
  • Poggio e Marciana, situati nell’entroterra elbano, sono i luoghi da cui partire per andare alla scoperta del monte più alto dell’isola, il Monte Capanne. Entrambi i borghi offrono panorami eccelsi sul versante nord dell’isola e offrono la possibilità di salire in vetta al monte alto 1.019 metri. In particolare, da Marciana, si può prendere una funivia che porta direttamente in circa 18 minuti fin sù in quota.

Golf Acquabona

Indirizzo: Località Acquabona I Portoferraio, Tel: 0565-940066, email:info@elbagolfacquabona.it
Apertura: sempre aperto tranne i lunedì di bassa stagione

 

 

 


Contenuti simili
Total
0
Share