Valtellina: Golf, vini e pura montagna

Un ultimo sprazzo di inverno. Come per il Piemonte, con i suoi golf pressoché alle pendici delle montagne, pronti per offrire una combo stupenda tra piste da sci e percorsi mozzafiato, così in Lombardia.

Nel cuore della Valtellina, infatti, appena fuori la città di Sondrio, sorge un 18 buche del tutto eccezionale e originale.

Qui le stagioni sono fortemente caratterizzate dal clima. Rigide, forse rigidissime durante l’inverno, ma splendidamente fresche e colorate durante la primavere e l’estate, i week end scorrono tra attività sportive, buon cibo (anche se ipercalorico) e distillati tipici della zona.

Alte montagne, prati in fiore e torrenti impetuosi guideranno la vostra permanenza nella valle. E se non vi bastasse, vi potrete sempre rifugiare in qualche borgo medievale e storico per ripercorrere le vicende passate, fatte di guerre e migrazioni.

A due passi da Sondrio, sulle rive del fiume Adda, circondato dai vigneti terrazzati delle Alpi Retiche e dai lussureggianti boschi delle Orobie, si staglia sullo sfondo del bianco massiccio dell’Adamello e delle vette granitiche del Disgrazia. Uno scenario mica male nel quale imparare o vivere il nostro amato sport.

Il Golf e la Club House

Progettato a metà degli anni ’90 dal designer Fulvio Bani sotto la supervisione dell’architetto Fernando Grattirola, il Valtellina Golf dà il via alla sua attività nel maggio del 1999 in una piana tra i comuni di Berbenno in Valtellina e Castione Andevenno con un 9 buche di tutto rispetto.

Nato dalla scommessa di un gruppo di sponsor appassionati di golf, nel corso degli anni il club ha contribuito  alla diffusione del golf nella provincia di Sondrio raccogliendo ed accogliendo nel corso del tempo nuovi giocatori. Fondamentale è stata la filosofia adottata: nessun obbligo di sottoscrizione di quota azionaria o a fondo perduto e applicazione di specifiche agevolazioni nei confronti dei neofiti per un approccio al golf libero e graduale.

Il progetto di ampliamento del percorso arriva nel 2009 (verrà concluso a tempo di record nel 2010) dopo aver ospitato diversi campionati e aver ricevuto il plauso della comunità golfistica.

Cosa fare in Valtellina?

In primis la Valtellina è un luogo da cercare di scoprire in ogni suo dettaglio. La valle è grande e presenta diversi paesaggi a seconda di dove si decida di trascorrere la giornata, che sia in alta montagna o lungo il fondo valle.

  • La Val Masino, a due passi dal golf e valle perpendicolare alla Valtellina, è il paradiso per i climber, per gli avventurieri e per tutti coloro che decidono di vivere una giornata all’insegna del verticalismo. Oltre a poter prendere, all’altezza del paesino di San Martino, la celeberrima Val di Mello, meta internazionale per l’arrampicata, si può anche passeggiare per la splendida Foresta dei Bagni, foresta di abeti e faggi del tutto eccezionale.
  • Percorrere il Sentiero dei Boschi una volta utilizzato dai valligiani per mettersi in comunicazione con le comunità limitrofe e per le loro attività quotidiane. In teoria sarebbero ben 22 km di percorso. In realtà, attraversando i principali paesini della Val Masino, si può tranquillamente spezzettare in più tappe a seconda delle proprie necessità. I borghi principali attraversati sono: San Martino, Bagni di Masino, Filorera, Cataeggio e Cornolo.
  • Percorrere il sentiero dei terrazzamenti sul versante eretico della Valtellina. Tra Morbegno e Tirano, si può scoprire la fatica fatta dall’uomo per trovare il luogo adatto a coltivare la terra in questo angolo così verticale. Chiese, vitigni, siti culturali. Nell’attraversare questo sentiero si potranno incontrare diverse mete turistiche. E cosa ancora più importante, si potranno scoprire i pregiati vini che vengono coltivati qui in altura. Il microclima e la terra particolare hanno infatti sviluppato odori e sapori unici. Il nebbiolo, lo sforzato di Valtellina, il Valtellina superiore Sassella sono solo alcuni dei vini che troverete qui.

Ma cosa vedere se non si vuole faticare in Valtellina?

  • Sondrio, città principale della zona, è qualcosa di più di un borgo. Città alpina nel 2007, è il crocevia indiscusso della valle. Da visitare ci sono la Torre Ligariana, la Collegiata dei santi San Gervasio e Protasio (una delle più antiche della zona) e il Palazzo Pretorio.
  • Sedersi comodamente sul trenino del Bernina partner da Tirano e raggiungendo Sankt Moritz in Svizzera è sicuramente la cosa più paesaggistica che potrete fare in compagnia della vostra famiglia. Costruita agli inizi del 1900, questa ferrovia vi porterà lassù, in quota (fino a 2.253 m), dove sia d’estate che d’inverno potrete godere di panorami mozzafiato comodamente seduti sui sedili del vostro vagone.
  • Spingersi fino a Chiareggio per respirare aria di montagna nel parco delle marmotte che prende il nome dal paesino. Se non fosse una delle località preferite per la villeggiatura dell’intera Valtellina si direbbe che qui non ci sarebbe n nient’altro che natura, montagne e tanta aria fresca. Qui si potrà pranzare o cenare nei tipici rifugi al cospetto del Più Fora, della Cima di Vezzeda, della Cima di Rosso e della Cima di Val Bona.

Golf Club Valtellina

Indirizzo: Via Valeriana 29 Caiolo (SO), tel: 0342 354 009, email: info@valtellinagolf.com
Servizi: Bar/ristorante, segreteria, spogliatoi, campo pratica (5 postazioni coperte e 10 postazioni scoperte), pitching green, putting green, parcheggio, bunker.

 


Related Posts
Total
0
Share