Il golf: si può giocare tutto l’anno?

Bentornato! Continuiamo con il nostro tutorial dove questa settimana scopriremo se si può giocare a golf tutto l’anno oppure no. Stiamo affrontando l’inverno quindi ti aiuterò a capire se si può scendere in campo anche nei mesi più freddi dell’anno.

Come avrai capito il golf è uno sport che si gioca ovunque in Italia ma bisogna sempre fare i conti con il meteo ovunque si voglia fare qualche swing. L’inverno è la stagione più complicata perché può presentarsi piovigginosa, fredda o con neve e ghiaccio sui campi.

Fino a quando il campo da golf non è innevato è tendenzialmente possibile giocare (il consiglio è quello di utilizzare palline arancioni!). Qualche Greenkeeper o Direttore di golf potrebbe anche inibire il gioco quando i green sono completamente ghiacciati per non rovinarli con il “traffico di golfisti”. L’erba ghiacciata, infatti, se calpestata, potrebbe lasciare segni difficili da curare per molto tempo.

Nel caso tu avessi via libera, vestiti bene perché 4 o 5 ore in campo a zero gradi sono decisamente molte!

 

Per maggiore informazione, cliccate qui.

Durante i mesi invernali in montagna non sarà possibile giocare a causa delle forti nevicate.

Una curiosità, sapevi che con le prime nevicate, in montagna, i campi da golf si trasformano in piste da sci di fondo?  Per chi si trovasse in montagna potrebbe essere una buona idea ed un ottimo allenamento praticare questo sport che migliora tantissimo la condizione di gambe e fiato.

Ti invito a tenerti in movimento laddove si possa, facendo degli swing dalla neve fresca appena caduta, tirando palline da golf, naturalmente colorate. Sarà divertentissimo ed aiuterà ad avere un tocco vellutato.

Ricorda: esistono anche campi pratica coperti che ti permetteranno di non perdere il tuo swing durante i mesi più freddi. Molti di questi sono anche riscaldati per affrontare sessioni di pratica più lunghe.

Una curiosità su un golf di montagna, il Golf Club Cervino che si trova in Valle D’Aosta.  Situato a 2050 metri d’altitudine è considerato il golf club più alto d’Italia ed uno dei più elevati d’Europa. Normalmente la stagione del Golf Club Cervino va da maggio a settembre quindi prima di partire informatevi sulla possibilità di trovare aperto il golf oppure di mettere in macchina un bel paio di sci! Cliccate qui se avete voglia di scoprire maggiori informazioni riguardanti al Golf Club Cervino.

Buon inverno a tutti! Dai che non fa così freddo quando si ha voglia di giocare a golf!

 

Passate parola, gli amici sui green…sono per sempre!

Articolo scritto in collaborazione con Decathlon, cliccate qui per visualizzare i vostri completi per affrontare il freddo!


Contenuti simili
Total
0
Share