Bentornato! Oggi ti voglio aiutare a capire se quando vai ad acquistare la tua prima sacca da golf è meglio preferire una sacca “kit” o costruire un set di bastoni vari. Stai tranquillo questa è una domanda che si pongono molti golfisti, in particolare altri neofiti come te.
Innanzitutto, se ti stai chiedendo che cos’è una sacca kit sappi che non è nient’altro che una sacca completa che ti fornisce tutto il necessario, dal driver al putter compressa la sacca. Altrimenti se non ti dovesse piacere l’opzione della sacca kit, potrai comporre il tuo set di bastoni scegliendoli individualmente.
Quando si inizia a giocare, c’è molto da pensare e da imparare e la scelta dei bastoni giusti può essere un’ulteriore sfida. Adesso ti darò qualche consiglio per facilitarti la decisione.
Prima di valutare le due opzioni, ti voglio rinfrescare le idea su come è tipicamente composta una sacca da golf. Le regole del golf stabiliscono che si possono tenere in sacca un massimo di 14 bastoni quando si gioca una gara. Certamente ne potete portare di meno, ma non si può assolutamente superare i 14. Normalmente in ciascuna sacca si trova una combinazione tra driver, legni e ibridi, ferri e putter.
Sia che scegli di acquistare un set di bastoni kit o di costruirne uno tuo, ti consiglio di considerare: il tuo budget, il tempo che hai a disposizione per giocare, il livello del tuo golf ed il fitting.
Sacche “KIT”
Ormai grazie all’ evoluzione della tecnologia, esistono delle sacche kit che hanno delle ottime combinazioni tra prestazione e il rapporto qualità-prezzo. Se sei un giocatore neofita o stai tornando a giocare dopo una pausa, le sacche kit potrebbero soddisfare le tue esigenze ed essere la scelta giusta per te.
Questa è un’opzione economica per cominciare ad allenarsi acquisendo dimistichezza con il tuo golf. È più pratico perché troverai già tutte le mazze necessarie. Man mano che imparerai e migliorerai potrai sempre aggiornare o aggiungere dei bastoni quando ti saranno necessari.
Le sacche “kit” sono disponibili per juniores, donne, senior, mancini o uomini. Tutti i bastoni in ciascun set hanno una sensazione simile quindi è più facile abituarsi quando si sta imparando. Normalmente tutti i set “kit” includono la propria sacca. Sicuramente se poi compari il costo di un set kit o di costruire la sacca piano piano, vedrai che è molto più economico il set.
Dopo poco tempo che giochi a golf, sarai in grado di capire il tuo piacere per il gioco del golf e quanto tempo vorrai dedicargli. Inoltre sarai anche in grado di valutare i bastoni che hai nella tua sacca e nel caso cosa ti serve aggiungere, cambiare o migliorare nel tuo set.
L’acquisto di un set kit di bastoni da golf non è assolutamente solo per i neofiti. C’è una grande varietà di scelta e certi set sono adatti anche a giocatori più esperti.
Inoltre se sei già un giocatore, ma stai usando dei bastoni “vecchi” un set kit potrebbe essere la soluzione giusta per te essendo un modo economico per aggiornare la propria sacca con delle tecnologie più evolute.
Il design e la tecnologia dell’attrezzatura sono progrediti in modo esponenziale negli ultimi 10 anni quindi dei bastoni recenti potrebbero apportare un enorme miglioramento nel tuo gioco. Un set “kit” ti consentirà di ottenere la tecnologia più recente con una spesa contenuta.
Bastoni Singoli?
Invece il vantaggio di acquistare ferri, legni da fairway, driver, wedge e putter separati è che si ha molta più libertà. Alcuni produttori si specializzano o sono migliori in determinati tipi di bastoni. Potreste scoprire che vi piace il driver di un’azienda, ma preferite i ferri di un altro produttore ed il putter di un altro ancora. Acquistare i pezzi separatamente ti permetterà di combinarli in base alle tue preferenze.
Man mano che migliorerai il tuo gioco, imparerai a conoscere i tuoi punti di forza e le tue debolezze e fidati, ci sono mazze specifiche che puoi cercare per minimizzare le tue debolezze. Ottenere la giusta combinazione di bastoni che si adatta al tuo stile di gioco e alle tue abilità potrebbe fare una grossa differenza nel gioco.
Sicuramente questo metodo costerà un po’ di più e dovrai affidarti ad un professionista del settore, solo cosi potrai ottenere un set perfettamente adatto al tuo gioco.
Se sei un neofita, un set kit potrebbe essere un punto di partenza economicamente vantaggioso. Se invece vuoi la libertà di scegliere dei bastoni più personalizzati, acquistali singolarmente.
Passate parola, gli amici sui green…. sono per sempre!
Articolo scritto in collaborazione con Decathlon, clicca qui per acquistare il tuo numero set di bastoni!