Il Ladies European Tour (LET) continua ad essere aperto agli approcci più innovativi ed unici al golf di alto livello, allo scopo di far crescere il gioco femminile, afferma Alexandra Armas, CEO del Tour.
Il calendario stagionale di quest’anno è il più ricco nella storia del LET, con 34 eventi in Europa, Medio Oriente e Africa, fino agli Stati Uniti e all’Australia, dove i tornei hanno preso il via a fine aprile nel Nuovo Galles del Sud.
Dopo la pandemia, il 2022 rappresenta un nuovo entusiasmante inizio per il Tour, che per la prima volta dal 2019 vedrà il ritorno del pubblico dal vivo.
L’introduzione dalla scorsa stagione degli eventi Aramco Team Series (ATS) ha inserito in calendario quattro nuovi tornei con montepremi da 1 milione di dollari, portando il Tour a Londra, Sotogrande in Spagna, New York e Jeddah per tre giorni di competizione sia a squadre che individuali.
Questo format ha introdotto una modalità di gioco completamente nuova. Ogni evento ATS ha un massimo di 36 squadre: ogni capitana ha la possibilità di scegliere una compagna, la terza viene assegnata a sorteggio ed infine viene assegnato un golfista dilettante, che gioca con un handicap. Il giovedì ed il venerdì ogni squadra si sfida con la formula fourball, vengono considerati i due migliori punteggi per buca ed il migliore punteggio totale.
La svolta unica di questi tornei sul LET è rappresentata dal fatto che anche il golfista dilettante ha l’opportunità di imbucare i putt, contribuendo al premio in denaro della squadra.
Lo scorso anno l’ATS ha visto la partecipazione di molte delle più grandi star del golf femminile, tra cui la numero cinque del mondo Atthaya Thitikul, Georgia Hall, Charley Hull, Anna Nordqvist, le sorelle Korda e Lexi Thompson.
Il concetto di un torneo combinato sia a squadre che individuale è stato ideato dalla stessa Alexandra Armas ed è stato sostenuto da Golf Saudi e dal loro sponsor Aramco.
Ora, dopo un anno dal debutto, gli eventi Aramco Team Series tornano per il 2022, con l’aggiunta della Aramco Team Series – Bangkok, che si giocherà in Thailandia dal 12 al 14 maggio.
Gli eventi tornano con un formato rinnovato (due giorni di competizione a squadre, poi una sfida di chiusura solo individuale) e l’opportunità di guadagnare ulteriori premi in denaro, con un montepremi totale di 1 milione di dollari.
“È una crescita entusiasmante”, ha detto Armas, al suo terzo anno a capo del LET. “Uscendo dalla pandemia eravamo alla ricerca di partner che non solo ci permettessero di portare avanti il Tour, ma offrissero anche un impegno a medio e lungo termine a favore delle nostre giocatrici. La partnership con Golf Saudi e Aramco ci ha aiutato a raggiungere questo obiettivo”.
“Ora, mentre si sta uscendo dall’emergenza Covid, l’aggiunta di una data in Thailandia, la Aramco Team Series – Bangkok, ci ha davvero aiutato a elevare il Tour aumentando i montepremi. Le giocatrici si divertono a giocare nel formato a squadre e l’organizzazione intorno a ciascuno degli eventi della serie, dalla qualità dei campi, alle strutture e l’ospitalità intorno a loro sta elevando gli standard su tutta la linea. Per molte delle nostre giocatrici, questi eventi hanno tutta l’aria di un major”.
“Gli eventi Aramco Team Series si rivolgono a tutti gli appassionati di golf del presente ma anche per attirare le nuove generazioni”, ha affermato Armas. “Ognuno degli eventi ATS dello scorso anno ha portato ad alcuni momenti di golf davvero emozionanti ed indimenticabili. Il nostro format quest’anno è ancora migliorato – sia per le giocatrici che per i fan – e sono entusiasta di iniziare la serie del 2022 in Thailandia”.
L’Aramco Team Series – Bangkok dà il via alla serie di tornei del 2022 dal 12 al 14 maggio, al Thai Country Club. L’Aramco Team Series – Londra si svolgerà al Centurion Club dal 16 al 18 giugno, l’Aramco Team Series – Sotogrande si svolgerà al La Reserva Club De Sotogrande dal 18 al 20 agosto, l’Aramco Team Series – New York si giocherà in un luogo che sarà presto annunciato, il 13-15 ottobre, e l’Aramco Team Series – Jeddah tornerà al Royal Greens Golf & Country Club, il 9-11 novembre.