Orari e tornei della settimana dal 9 al 15 maggio

Nella diciannovesima settimana dell’anno gli appuntamenti golfistici da seguire sono davvero moltissimi. Tutti i Tour, ad esclusione del Challenge che riprenderà la prossima settimana, saranno impegnati in eventi.

Partiamo dall’Alps, che dal 12 al 14 maggio sarà in Austria, per un appuntamento storico: il 30th Goesser Open 2022, mentre i campioni del DP World Tour si spostano dall’Inghilterra al Belgio. Tappa storica anche quella dell’ex European Tour: il primo Belgian Open è stato disputato nel 1978 e da allora è stato appuntamento fisso nel calendario.

Il PGA Tour si sposta in Texas, nella settimana prima del 2° Major di stagione: il PGA Championship, per l’AT&T Byron Nelson.

Le ladies del LET volano in Thailandia per la seconda volta nella stagione: dal 12 al 14 maggio saranno impegnate all’Aramco Team Series – Bangkok, mentre le proette del LPGA saranno in New Jersey per la Cognizant Founders Cup. 2a tappa di stagione, invece, per il LETAccess, che sarà nella vicina Svizzera.

Alps Tour – 30th Goesser Open 2022

Dopo quattro tappe italiane, il Tour delle stelle nascenti si sposta in Austria, a Graz per la 30esima edizione del Goesser Open. Dal 12 al 14 maggio i campioni europei si affronteranno sul percorso del Golf Club Archduke Johann Maria Lankowitz. Il montepremi è di 42.500 euro per un evento nato ancora prima che si desse vita al Circuito dell’Alps Tour, che lo ha poi inserito nel proprio calendario come tappa di prestigio.

Il vincitore dell’edizione passata, il francese Paul Elissalde (che ora gioca anche sul Challenge Tour), non sarà in campo, ma troveremo quasi tutti i vincitori degli eventi della stagione in corso: l’italiano Stefano Mazzoli, il portoghese Tomas Bessa Guimaraes, lo svizzero Mathias Eggenberger, lo spagnolo Manuel Morugan e l’olandese Koen Kouwenaar, reduce dal trionfo al Molinetto Alps Open della scorsa settimana.

Tra i ventisette italiani in campo ci saranno: Edoardo R Lipparelli, Luca Cianchetti, Stefano Mazzoli, passato ora al 2° posto nell’Ordine di Merito dietro all’olandese Kouwenaar, Gregorio De Leo e Stefano Pitoni, che si sono distinti nell’ultima tappa dell’Alps Tour al Molinetto Country Club, Riccardo Bregoli, Edoardo Giletta, Cristiano Terragni, Jacopo Albertoni, Marco Archetti, Andrea Romano, Manica Manfredi, Michele Ortolani, Gianmaria Rean Trinchero, Giacomo Fortini, Davide Buchi…

Anche l’amateur Flavio Michetti parteciperà al 30th Goesser Open 2022.

DP World Tour – Soudal Open

Giocato per la prima volta nel 1910 al Royal Golf Club del Belgio, il Belgian Open è entrato a far parte del calendario dell’European Tour nel 1978, dopo l’inizio del Tour sei anni prima, e si è tenuto per l’ultima volta come evento strokeplay al Royal Zoute Golf Club nel 2000.

È poi rinato nel 2018 come il Belgian Knockout, in un formato innovativo che combinava strokeplay e matchplay e che è andato in scena per due anni al Rinkven International Golf Club.

Lo scorso anno lo Sponsor Soudal, in accordo con la Royal Belgian Golf Federation hanno annunciato il ritorno dell’Open Nazionale del Belgio nel 2022, che si terrà vicino ad Antwerp, al Rinkven International Golf Club.

L’accordo è un impegno triennale, che ha ridato vita ad un evento rinomato. Nella storia, infatti, tra i vincitori della competizione troviamo nomi come José Maria Olazabal (1988), Miguel Angel Jimenez (1992), Sir Nick Faldo (1994), Lee Westwood (1998 e 2000) e, nel 2019, l’azzurro Guido Migliozzi.

Gli italiani in campo, che si sfideranno per un montepremi di 2 milioni di dollari, sono: Guido Migliozzi, pronto a difendere il proprio titolo e a replicare una vittoria al Rinkven International Golf Club, Francesco Laporta, Edoardo Molinari, Nino Bertasio, Renato Paratore e Lorenzo Gagli,

Seguiremo il torneo, dal 12 al 15 maggio, su GOLFTV/DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Maurizio Trezzi e Matteo Delpodio, alla seguente programmazione:

PGA Tour – AT&T Byron Nelson

Ad una settimana dal secondo Major dell’anno, il PGA Tour viaggia in Texas, al TPC Craig Ranch per l’AT&T Byron Nelson. In campo ci sono 156 giocatori che si sfideranno per un montepremi di 9,1 milioni di dollari.

Il percorso è lo stesso che lo scorso anno aveva regalato grandi emozioni (e grandi punteggi): il TPC Craig Ranch, PAR 72 progettato da Tom Weiskopf. Ha storicamente ospitato due tappe del Korn Ferry Tour Championship e solo dal 2021 è divenuto sede dell’AT&T Byron Nelson. A causa delle condizioni del campo e delle previsioni meteorologiche, lo scorso anno il percorso era stato mantenuto volutamente “morbido” e non troppo impegnativo, con una riduzione di circa 150 metri di lunghezza nella preparazione campo. Quest’anno, tuttavia, le previsioni sembrano buone ed i giocatori si aspettano un percorso più veloce e complicato.

I fairway sono in Zoysia, che consente molto lo spin e permette ai golfisti di essere più aggressivi, mentre il rough è in Bermuda Grass, folto e punitivo. L’acqua entra in gioco su 13 buche, ma i fairway sono abbastanza larghi e generosi da far sì che non sia un vero e proprio ostacolo.

Nella scorsa edizione il punteggio medio del campo era di quasi 3 colpi sotto il par, ma ciò che fa la differenza sono le condizioni meteo (vento incluso!) e vedremo come sarà quest’anno.

Da come viene descritto sembra, quindi, che i professionisti più avvantaggiati possano essere i “cannonieri”, ma il vincitore della passata edizione K.H. Lee non è uno di questi. Lee sarà in campo per difendere il proprio titolo e potremo capire se, in condizioni normali e più asciutte, come previsto, possano essere altre qualità a determinare il vincitore.

Tra i campioni in campo gli esperti suggeriscono di tenere d’occhio:

  • Jordan Spieth, che lo scorso anno era in top10 ed aveva apprezzato il campo,
  • Will Zalatoris, texano come Spieth, gioca in casa ed il campo lo conosce. Nelle ultime tre partenze ha ottenuto dei buoni risultati (una top10 al Masters ed una top5 con Riley, allo Zurich Classic) e sta giocando un buon golf in questo momento.
  • Dustin Johnson, che dovrebbe apprezzare molto i fairway generosi del TPC Craig Ranch
  • Jason Day, che ha riportato quattro top10 in sei partecipazioni al Byron Nelson, compresa una vittoria al proprio debutto, nel 2010.

In campo ci saranno anche altri grandi nomi come: Scottie Scheffler, Xander Schauffele, Hideki Matsuyama, Justin Thomas, Sam Burns e Brooks Koepka. Seguiremo con attenzione anche l’azzurro Francesco Molinari, presente nel field.

Si potrà seguire l’evento dal 12 al 15 maggio su GOLFTV/DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Nicola Pomponi, Alessandro Bellicini e Silvio Grappasonni e la seguente programmazione:

LPGA Tour – Cognizant Founders Cup

Le proette del LPGA saranno nel New Jersey, all’Upper Montclair Country Club dal 12 al 15 maggio, per la Cognizant Founders Cup.

E’ la decima edizione dell’evento, che vede schierata la campionessa in carica Jin Young Ko, pronta a difendere il proprio titolo per il secondo anno consecutivo. Nel 2021, infatti, aveva sbaragliato il campo con una performance wire-to-wire (-18) al Mountain Ridge Country Club, confermando il titolo già vinto nel 2019.

La storia del torneo ha origine poco più di un decennio fa.

La Founders Cup è stata creata per celebrare 13 donne che sono state determinanti nella creazione del LPGA Tour. Shirley Spork, Bauer Hagge, Marilynn Smith e Louise Suggs furono le quattro donne che vissero per vedere l’evento celebrare i loro successi con la creazione del Tour Maggiore femminile al mondo.

In campo ci saranno le campionesse più forti del ranking mondiale, tra le quali: Jin Young Ko, Lydia Ko, Nasa Hataoka, Lexi Thompson, Celine Boutier, Leona Maguire e Yuka Saso.

L’unica italiana in campo, che seguiremo con attenzione, sarà Giulia Molinaro

LET – Aramco Team Series – Bangkok

Come le Aramco Team Series – Jeddah di novembre, anche le Aramco Team Series – Bangkok, che si terranno dal 12 al 14 maggio, prevedono una competizione a squadre accanto ad una individuale, ma rispetto alle Series dello scorso anno, l’evento a squadre si concluderà già dopo il 2° round.

L’inglese Hannah Burke, che, insieme alla danese Emily Kristine Pedersen e alla finlandese Krista Bakker, ha fatto parte del team vincente, sarà capitano della squadra per la prima volta e sta elaborando la sua strategia.

“È un formato divertente e ci sono un paio di piccoli cambiamenti rispetto all’anno scorso e sono capitano della squadra per la prima volta. Devo fare un po’ di ricerche… e studiare una strategia”

Dopo i primi due giri, ci sarà il  taglio, con 60 proette, più pari merito, che avranno accesso al round finale della competizione individuale stroke play di sabato.

Il Thai Country Club è la sede delle Aramco Team Series – Bangkok di questa settimana e, a detta delle campionesse, molto simile ai percorsi già giocati in Thailandia all’inizio della stagione.

L’unica azzurra in campo sarà Elena Virginia Carta.

LET Access – Flumserberg Ladies Open

Seconda tappa di stagione per il LET Access, che dal 12 al 14 maggio vedrà le campionesse affrontarsi in Svizzera, al Gams-Werdenberg Golf Club. per il Flumserberg Ladies Open.

Le italiane da seguire in campo sono: Erika De Martini, Lucrezia Colombotto Rosso (che ha vinto la prima tappa del Tour a Terre Blanche), Martina Flori e l’amateur Sara Berselli.

Cairns Cup

L’11 maggio inizierà ufficialmente la Cairns Cup, la ryder dei golfisti con disabilità, e si giocherà a The Shire London Golf Club.

Questa la formazione del Team Europe: Derek Milne, Tineke Loogman, Kris Aves come vice capitani, Trevor Crombie, Derek Rogers, Christian Nacthwey, Frans Harmsen, Leon Emmen, Dan Hennessey, Frank Sorber, Chris Foster, Roger Hurcombe, Jennifer Sraga, Pedro Sotomayor, Mike Browne e Nick Dodge.

Il Team USA sarà composto da: Tracy Ramin (capitano), John Bell (vice capitano), Jonathan Snyder (vice capitano), Chris Osborne, Randy Clay, Brandon Canesi, Jason Faircloth, Britton Munoz, Kim Moore, Kenny Brontz, Steven Ford, Gregory Hooper, Kevin Holland, Gary Hooks, Vince Biser e Shea Taylor.

Questo il programma:

11 maggio – cerimonia d’apertura al mattino e fourballs.
12 maggio – Foursomes.
13 maggio – Singoli e cerimonia di premiazione.

Campionati Nazionali Ragazzi e Ragazze – Trofeo Silvio Marazza

Dal 13 al 15 maggio anche i giovani amateur della Federazione Italiana Golf saranno impegnati per i Campionati Nazionali Ragazzi e Ragazze – Trofeo Silvio Marazza. Il campionato maschile sarà a Treviso, all’Asolo Golf Club, mentre quello femminile al Golf Club Padova. La formula di gioco è quella delle 72 buche stroke play. 18 buche nei primi due round e, dopo il taglio, 36 buche per il 3° e final round nella giornata di domenica 15 maggio.

Per i Ragazzi sarà Marco Florioli a difendere il titolo, vinto nel 2021 al Golf Club Castello Tolcinasco, mentre per le Ragazze sarà Francesca Fiorellini, che aveva trionfato sul percorso del Golf Club La Margherita, a tentare la medesima impresa.

Ad affrontare i due campioni attualmente in carica ci sarà un field davvero agguerrito: Filippo Ponzano, Tommaso Rossin, Luca Memeo, Pietro Guido Fenoglio e Giovanni Binaghi sono solo alcuni dei nomi presenti nell’entry list maschile, mentre Paris Appendino, Charlotte Cattaneo, Ginevra Coppa, Marta Spiazzi e Rebecca Galasso sono le più forti nella lista iscritte femminile.

 


Contenuti simili
Total
0
Share