LET ed EDGA (European Disabled Golf Association) stanno collaborando per un nuovo torneo a 36 buche che si giocherà in contemporanea allo Skaftö Open in Svezia, il prossimo agosto.
L’evento EDGA a 36 buche sarà integrato nell’evento LET a 54 buche che si giocherà allo Skaftö Golf Club.
Le prime 18 buche del nuovo torneo EDGA partiranno subito dopo le professioniste LET sabato 27 agosto.
Le 18 buche finali, che si svolgeranno domenica 28 agosto, saranno integrate nell’ultimo round dell’evento LET.
Questo evento inaugurale EDGA, giocato da otto golfiste e golfisti con disabilità (quattro uomini e quattro donne) vedrà quattro giocatori/giocatrici invitati dallo sponsor affiancati da quattro giocatori/giocatrici qualificati in base al ranking mondiale WR4GD.
Gli otto partecipanti saranno completamente integrati nell’evento così come si è già visto nel DP World Tour, e vivranno l’esperienza proprio come le professioniste LET.
Il golf è unico in quanto tutte le età, i sessi e le differenti abilità possono competere insieme, e questo torneo sosterrà ulteriormente una delle missioni principali di EDGA, che è quella di aiutare le persone con disabilità a iniziare, imparare, giocare e godersi il golf a tutto tondo.
Insieme, LET e EDGA si dedicano ad ampliare le opportunità a disposizione per coinvolgere sempre più persone nel golf e offrire nuovi percorsi competitivi per i golfisti.
Alexandra Armas, CEO del Ladies European Tour, ha dichiarato:
“Come organizzazione, cerchiamo sempre di rendere il golf più diversificato, nel senso più ampio. Insieme ai nostri partner della LPGA, abbiamo come obiettivo cambiare il volto del golf e rendere lo sport che amiamo sempre più accessibile e inclusivo. Ci impegniamo a migliorare il nostro gioco rivolgendoci a tutti e questo è solo l’inizio. Costruiremo più coinvolgimento e maggiore inclusione nei nostri tornei in futuro”.
Tony Bennett, Presidente di EDGA, ha dichiarato: “Lo Skaftö Open ha una storia di nuovi orizzonti. La collaborazione tra i promotori dello Skaftö Open, del Ladies European Tour e dell’EDGA dimostra che il golf si sta muovendo verso una maggiore inclusività e mostra tutto l’impegno del mondo del golf per una diversificazione sempre più ampia.
“Le donne sono attualmente sottorappresentate nel golf, ma questo sta cambiando, e questa iniziativa visionaria contribuirà a portare una maggiore consapevolezza alle donne con diverse tipologie di disabilità, promuovendo il golf direttamente a loro, ed è un altro esempio della volontà di tutte le parti di allargare i confini”.
La giocatrice del LET Alice Hewson, che è anche ambasciatrice EDGA, ha dichiarato:
“È davvero eccitante poter avere un torneo EDGA assieme ad un torneo LET allo Skaftö Open. Sarà fantastico per le ragazze LET vedere giocatrici con disabilità e dimostrare che il golf è uno sport per tutti”.
“Non vediamo l’ora di ospitare un torneo EDGA insieme al nostro evento LET Skaftö Open entro la fine dell’estate.
Le giocatrici ed i giocatori di golf EDGA sono così impressionanti ed è davvero stimolante guardarli. Vorremmo dare loro la possibilità di mostrare cosa possono fare in una platea più grande”, ha dichiarato Reine Patriksson, Promoter Skaftö Open.