Dopo la conclusione dell’ISPS HANDA World Invitational presentato da AVIV Clinics, sono stati ufficializzati i nominativi delle otto giocatrici qualificate automaticamente sulla base dei due ranking presi in considerazione: le prime due classificate del LET Solheim Cup Points e le prime sei del Rolex Women’s World Golf Rankings.
Ricordo che il Team Europe ha vinto le ultime due edizioni, a Gleneagles nel 2019 e a Toledo (Ohio) nel 2021.
La prima a qualificarsi è la francese Céline Boutier , in testa alla classifica LET Solheim Cup Points con 264,57 punti grazie soprattutto alle sue vittorie consecutive all’Amundi Evian Championship e al FREED GROUP Women’s Scottish Open Presented by Trust Golf.
Boutier ha fatto il suo debutto nella Solheim Cup nel 2019 a Gleneagles, era presente anche a Toledo (Ohio), con un ‘bottino’ totale di 5,5 punti nelle sette sfide in queste due precedenti edizioni.
“Non vedo davvero l’ora di far parte del Team Europe alla Solheim Cup 2023”, ha detto la francese. “Sarà una settimana così piacevole ed è sempre molto divertente. Ho avuto un anno fantastico vincendo in LPGA a marzo e poi ottenendo il mio primo titolo importante a Evian e vincendo in Scozia la settimana dopo.
“È stato incredibile e sono così entusiasta di essermi qualificata per giocare nella Solheim Cup. Poter condividere la settimana con le mie compagne di squadra ed essere in grado di competere per l’Europa in Europa dopo l’edizione del 2019 sarà fantastico”.
La seconda giocatrice a conquistare la qualificazione è la svedese Maja Stark grazie al suo secondo posto con 262,42 punti.
Stark, che è diventata professionista nell’agosto 2021, ha vinto sei volte al LET negli ultimi due anni, inclusa l’edizione 2022 dell’ISPS HANDA World Invitational che le ha assicurato l’adesione all’LPGA Tour.
La 23enne ha fatto parte del team PING Junior Solheim Cup nel 2017, appena sei anni fa, e ora parteciperà come debuttante alla Solheim Cup 2023 che si svolgerà dal 22 al 24 settembre.
Maja Stark ha commentato: “Ho fatto molta strada per arrivare fino qui. Da quando sono diventata professionista ho lavorato tanto, è qualcosa che volevo fare da molto tempo, rappresentare il Team Europe alla Solheim Cup e non vedo l’ora di farlo. Sarà molto divertente.”
Per quanto riguarda le sei giocatrici qualificate per il Team Europe tramite il Rolex Women’s World Golf Rankings, l’inglese Charley Hull è in testa.
Questa sarà la sua sesta Solheim Cup consecutiva, ha fatto il suo debutto a 17 anni ed è stata nella squadra vincente in tre occasioni.
Dopo un’eccezionale prestazione da rookie a Toledo nel 2021, dove ha ottenuto 4,5 punti su 5, l’irlandese Leona Maguire torna nel Team Europe.
Maguire ha dichiarato: “Sono davvero entusiasta di far parte della squadra europea alla Solheim Cup di quest’anno. Mi sono divertita moltissimo a Toledo, ben oltre le mie aspettative, ma non vedo l’ora di far parte del Team Europe in terra europea e di giocare davanti ai tifosi di casa. È fantastico poter sventolare ancora una volta la bandiera dell’Irlanda e spero di avere molto supporto in Spagna”.
L’inglese Georgia Hall si è qualificata per la sua quarta Solheim Cup dopo aver debuttato nel 2017 ed essere stata nella squadra vincente nelle ultime due edizioni.
La svedese Linn Grant è, assieme alla connazionale Maja Stark, la seconda debuttante, si è qualificata per la sua prima Solheim Cup.
La star svedese ha vinto cinque volte al LET nelle ultime due stagioni, incluso lo Scandinavian Mixed del 2022, dove è diventata la prima donna a vincere un evento del DP World Tour, e recentemente si è assicurata la sua prima vittoria all’LPGA Tour.
Grant ha spiegato: “Sono molto orgogliosa! È la prima Solheim Cup in cui posso giocare e ci sono dentro, il che è piuttosto bello. Ovviamente è stato un sogno da quando ho scoperto la Solheim Cup. Siamo una grande squadra, adoro Suzann Pettersen e tutte le nostre vice-capitane, e penso che avremo una settimana davvero divertente. Non vedo l’ora”.
La Spagna avrà anche la propria beniamina: Carlota Ciganda farà la sua sesta apparizione consecutiva per la squadra europea.
“La Solheim Cup è la mia settimana preferita dell’anno e poter giocare in casa, in Spagna, è un sogno che si avvera”, ha detto Ciganda, che ha conquistato il suo settimo titolo LET all’inizio di questa stagione.
“Adoro giocare per la squadra e sono molto entusiasta di poter giocare davanti al pubblico di casa. Se tutto va bene, vedremo molte ragazze uscire e guardarci giocare e spero che possiamo ispirarle per il futuro e per le prossime generazioni a venire”.
Infine Anna Nordqvist, che sarà anche vice-capitana, si è assicurata l’ultimo posto di qualificazione automatica tramite il Rolex Women’s World Golf Rankings.
La svedese sarà alla sua ottava presenza consecutiva nella competizione dopo aver vinto 15,5 punti nelle 27 partite giocate.
Nordqvist ha commentato: “Sono molto orgogliosa di assumere sia la carica di vice-capitana che di giocatrice in questa edizione. Non credo sia segreto il mio amore per la Solheim Cup, tira fuori il meglio di me. È sempre il mio più grande obiettivo, cercare di entrare in squadra e aiutare l’Europa a vincere. Non c’è sensazione più bella di quella di salire sul primo tee box”.
Parlando della sua squadra, la capitana Suzann Pettersen ha dichiarato: “Sono molto contenta della mia squadra. Congratulazioni alle otto giocatrici che si sono qualificate, abbiamo così tanta esperienza nella squadra ed è fantastico avere le nostre esordienti Maja e Linn che rappresentano l’Europa per la prima volta. Non abbiamo mai avuto un gruppo di giocatrici così forti in termini di ranking mondiale. Le nostre ragazze hanno messo a segno ottime prestazioni su tutta la linea”.
La Pettersen completerà la sua squadra e nominerà le sue quattro scelte martedì 22 agosto.