Anche il Team USA è al completo. I criteri per far parte della squadra sono diversi da quelli del Team Europe: vengono scelte le prime due classificate nel Rolex Womens’ World Golf Ranking, le prime sette del ranking LPGA Solheim Cup Points Qualifiers, più le tre scelte della capitana Stacy Lewis.
Lexi Thompson e Rose Zhang si sono qualificate grazie al loro piazzamento nella Rolex Womens’ World Golf Ranking.
“È un onore far parte di questa squadra, per me poter stare con le migliori giocatrici del mondo e poter rappresentare il mio paese”, ha detto Zhang. “Non vedo l’ora di andare in Spagna e giocare con queste ragazze fantastiche, e allo stesso tempo rappresentare la squadra rosso-bianca-blu”.
Il 2023 segna la sesta apparizione di Thompson nella competizione biennale a squadre. Meglio di lei hanno fatto Paula Creamer (sette), Beth Daniel (otto), Juli Inkster (nove), Rosie Jones (sette), Christie Kerr (nove) e Meg Mallon (otto).
Lilia Vu, tre volte vincitrice dell’LPGA Tour nel 2023 con due titoli importanti, è in testa alla lista delle sette giocatrici nominate tramite la classifica dei punti della US Solheim Cup. A lei si uniscono (in ordine di classifica) Nelly Korda, Allisen Corpuz, Megan Khang, Jennifer Kupcho, Danielle Kang e Andrea Lee. Lee si è classificata 13esima al CPKC Women’s Open, il traguardo esatto di cui aveva bisogno per passare dall’ottavo al settimo posto nella classifica a punti e assicurarsi l’ultimo posto per la qualificazione automatica.
“Ero piuttosto stressata perché sapevo che dovevo finire tra le prime 13 per non dover fare affidamento sulla scelta del capitano”, ha detto Lee. “Sono semplicemente molto grata e onorata di rappresentare gli Stati Uniti. È stato un mio sogno fin da quando ero bambina. Ho giocato in due squadre della Junior Solheim Cup e ho sempre desiderato giocare nella vera squadra della Solheim Cup. Sono così emozionata e non vedo l’ora di giocare per Stacy e per il Team USA”.
Le tre scelte della capitana Stacy Lewis sono: Angel Yin, Ally Ewing e Cheyenne Knight.
Queste le dichiarazioni di Lewis: “Questi ultimi giorni sono stati sicuramente tra i più difficili della mia carriera, ma sono così orgogliosa di avere Ally, Cheyenne e Angel nella squadra della Solheim Cup degli Stati Uniti. Queste tre donne si sono guadagnate un posto in questa squadra, mettendosi in lizza sia con il loro gioco in campo che con il lavoro di squadra fuori dal campo. Trascorreremo una settimana incredibile a Finca Cortesìn”.
E Jessica Korda? L’avevamo lasciata nella tarda primavera con un dolore persistente alla schiena che l’aveva costretta ad un ritiro a tempo indeterminato. Ebbene, dopo tre presenze nel Team USA (2013, 2019 e 2021) Jessica in questa edizione non parteciperà: ha infatti annunciato nei giorni scorsi – tramite il suo canale Instagram – di essere in dolce attesa. Il bebé è atteso per febbraio 2024, congratulazioni da parte di tutti noi!