LIV Golf, il mercato dei giocatori é aperto

LIV Golf, il mercato dei giocatori é aperto

La stagione 2023 della LIV Golf si é conclusa con la vittorie di Talor Gooch nella classifica individuale e del Team Crushers GC di Capitan DeChambeau in quella a squadre.

Come abbiamo visto, una delle principali novità annunciate dalla LIV rispetto alla prima stagione é quella della possibilità, a stagione terminata, che i giocatori cambino squadra, attraverso un meccanismo molto simile a quello utilizzato dalla NBA e dalle NFL.

Ebbene, nella giornata di mercoledì la LIV Golf ha annunciato ufficialmente l’apertura del mercato per i Teams.

Ma procediamo per gradi.

La classifica individuale definitiva ha definito tre distinte fasce.

1. Lock Zone

I primi 24 giocatori, oltre all’invito a partecipare alla stagione 2024, ricevono automaticamente l’offerta di estensione per un anno del contratto che li lega alla loro attuale squadra.

Nel caso che rifiuti l’offerta, il giocatore diventa un free agent.

2.Open Zone

I giocatori che si sono classificati dal 25mo al 44mo posto hanno un posto garantito per la stagione 2024 ma non hanno alcuna garanzia per il loro contratto.

Sono pertanto dei free agents per definizione, con cui i Teams possono aprire una trattativa per mantenere i contratti esistentim o per stipularne di nuovi.

Ovviamente, queste trattative possono essere rivolte anche ai giocatori che rientrano nella Lock Zone, ma che hanno declinato l’offerta del loro Team.

3. Drop Zone

Questa é la fascia dove nessun giocatore avrebbe voluto trovarsi.

Gli ultimi 4 classificati hanno perso la carta per la prossima stagione.

L’unico modo che hanno per riottenerla é attraverso l’evento che concluderà a tutti gli effetti la stagione della Lega saudita, la LIV Golf Promotions.

Dall’8 al 10 dicembre, sul percorso dell’Abu Dhabi Golf Club, si disputerà, sulla distanza di 72 buche, il torneo che garantirà ai primi tre classificati l’invito per la stagione 2024.

Il quarto posto é già stato assegnato ad Andy Ogletree, vincitore per il 2023 della classifica dedicata delle International Series, tornei dell’Asian Tour sostanzialmente sponosrizzati dalla LIV Golf.

I quattro giocatori andranno a completare i Teams per la prossima stagione.

E’ prevista una ulteriore finestra di mercato a metà della stagione 2024.

Ma di questo ne parleremo a tempo debito.


Contenuti simili
Total
0
Share