Henrik Stenson torna sul DP World Tour
Si può tranquillamente affermare che negli ultimi quattro anni Henrik Stenson ha vissuto una vita intensa.
Nel mese di Marzo del 2022 lo svedese venne meritatamente nominato Capitano del Team Europe con destinazione Roma.
Ma da lì a poco Stenson annunciò di avere firmato con la LIV Golf (disputò il pirmo torneo a Bedminster, trezo evento della prima stagione della Lega saudita), con la conseguenza praticamente immediata di venire rimosso dalla carica di Capitano.
La sua rimozione portò , di lì a poco, alla nomina di Luke Donald che, dopo due cavalcate trionfali, ancora oggi, non ha ufficialmente un siccessore in vista della difesa della Coppa all’Adare Manor nel 2027.
Henrik Stenson dal 2022 é stato uno dei Capitani del Team Majesticks GC, insieme a Lee Westwood e Ian James Poulter, ed in virtù di tale posizione ha beneficiato dell’esenzione dal meccanismo della retrocessione, che alla fine di ogni stagione della LIV Golf designa i giocatori che devono riguiadagnarsi il diritto di rientrare nel field della Lega nella stagione successiva.
Ma questo “salvagente” é stato eliminato (in corsa, NDR) per la corrente stagione, cosicché Stenson, ben lungi dall’avere disputato una stagione memorabile (I migliori risultati che ha ottenuto sono stati due top 20, Adelaide e Korea) si é trovato nel gruppo dei giocatori “relegated”.
L’unica dichiarazione che rilasciò in merito fu che avrebbe dovuto “affrontare la delusione”, senza specificare quali sarebbero stati i suoi programmi per la prossima stagione.
Ma oggi possiamo dire che lo svedese, dopo avere pagato le multe pendenti a suio carico (circa 3 milioni di £) ha presentato una nuova richiesta di iscrzione al DP World Tour, da cui diede le dimissioni nel 2023, una settimana dopo i suoi compagni delTeam Majesticks, a seguito del risultato dell’arbitrato sportivo tra DPWT e giocatori LIV.
Stenson, in quanto Capitano del Team, é anche proprietario di una parte delle quote dello stesso, ma sulla questione non ci sono ancora notizie.
E’ probabile che nel 2026 l’Open Chanpiom 2018 giocherà anche sull’Asian Tour dove, attraverso le International Series ed il ranking del Tour , é possibile riguadagnare la carta per la LIV Golf.
Certo é che, a questo punto, i riflettori saranno tuttavia puntati sul DP World Tour, nell’attesa di rivedere il vincitore della Race to Dubai del 2013 e 2016 tornare sul palcoscenico che ha calcato per l’ultima volta nel 2023 , quando prese parte al Dubai Desert Classic dove, con uno splendido quarto ed ultimo giro, chiuse con una top 10.

