Per alcuni la stagione golfistica è finalmente alle porte, per altri è già iniziata.
Un’ondata di eccitazione mista a curiosità e timore, pervade l’aria mentre ci prepariamo a calcare nuovamente il green.
Questo è il momento perfetto per mettere in atto una strategia vincente ed assicurarsi di raggiungere nuovi livelli di successo e di crescita.
È quindi il momento perfetto per il Goal Setting!
Hai già stilato i tuoi obiettivi?
Oppure da allenatore,
Hai già strutturato gli obiettivi con i tuoi atleti?
Che tu sia un atleta o un allenatore, in questo articolo, troverai alcune tips per rendere il tuo goal setting davvero efficace .
Che cos’è il Goal Setting?!
Sviluppata da Locke e Latham (1968), la Goal Setting Theory (GST) ha ricevuto un’ampia attenzione da parte degli studiosi, diventando il quadro teorico di riferimento negli interventi di definizione degli obiettivi .
Differenti studi dimostrano come un goal setting efficace possa avere effetti non solo sulla performance ma anche su aspetti psicologici e psicofisiologici.
Tra questi outcomes troviamo: motivazione (Bieleke et al., 2019), miglior capacità di gestire l’ansia (Dewar et al, 2013), maggiore fiducia (Kingston & Hardy, 1997), maggior auto-efficacia (Kolovelonis et al. 2011), minore sforzo percepito (Neumann & Honke, 2018).
Ci sono delle caratteristiche che gli obiettivi devono avere per influenzare direttamente la prestazione?
Secondo la GST ne esistono ben cinque che vengono racchiusi nell’acronimo SMART: Specifico (Specific), Misurabile (Measurable), Raggiungibile (Achievable), Realistico (Realistic) e Definito nel tempo (Time–bound)
A queste caratteristiche, diversi autori (ad es. Weinberg, 2009) suggeriscono di aggiungere l’ auto-definizione degli obiettivi da parte degli atleti (Self-determined).
Avevi mai sentito parlare dell’acronimo SMARTS?
Molti atleti e professionisti utilizzano il metodo SMARTS per stilare i loro obiettivi ma, ahimè, si fermano a questo primo step.
Proprio per questo oggi voglio donarti qualche utile consiglio.
5 Tips Vincenti per la Stagione
1.Pianifica il raggiungimento dei tuoi Obiettivi
Definisci in modo dettagliato tutti gli steps e le azioni necessarie per raggiungere gli obiettivi stabiliti.
2.Pensa alle Risorse
Stabilisci quante e quali risorse ti serviranno durante il percorso e quali sono i professionisti a cui potrai rivolgerti.
3.Determina gli Ostacoli
Stabilisci quali potrebbero essere i fattori che potrebbero impedirti di arrivare ai tuoi obiettivi.
4.Mantieni Sempre un Monitoraggio della Performance
Tieni monitorate le tue prestazioni sulla base degli obiettivi che possiedi. Non farlo solo per le gare è fondamentale tu utilizzi questo metodo soprattutto durante gli allenamenti.
Ed infine…
5.Non porti solo obiettivi di Risultato, è tempo di diventare Grandi!!!
Vittorie, piazzamenti, abbassamento di handicap e punti di ranking sono spesso i primi obiettivi a cui l’atleta pensa (se non gli unici). È tempo di aprire gli orizzonti perché per arrivare al risultato sono fondamentali: obiettivi di processo, psico-emotivi, tecnici, fisici e nutrizionali.
Cosa aspetti?
Segnati queste tips ed inizia ad accendere la stagione!
#samanthabernardi
#golfpsychology