Consapevolezza Corporea: il tuo vantaggio competitivo!

Consapevolezza Corporea: il tuo vantaggio competitivo!

Ti senti in sintonia con il tuo corpo quando giochi a golf o fai sport?

Se la risposta è no, allora questo articolo è per te.

Scopriremo insieme, come la consapevolezza corporea può essere l’elemento che fa la differenza tra il primo e il secondo posto.

Se vuoi essere capace di eseguire movimenti in modo più efficiente ed efficace; Se vuoi raggiungere la padronanza del tuo swing e migliorare la tua performance sportiva, non devi trascurare un aspetto chiave: il tuo corpo.

 

” L’intenzione non é il prodotto di una coscienza, ma é il modo con cui il corpo umano si relaziona alle cose” 

(Galimberti, 1987)

 

Cos’è esattamente la consapevolezza corporea?

La consapevolezza corporea è la capacità di percepire e comprendere il proprio corpo e le sue funzioni, sia dal punto di vista fisico che emotivo.

È un’abilità fondamentale per qualsiasi atleta, indipendentemente dal livello di abilità o dal tipo di attività sportiva praticata.

Molti atleti si concentrano principalmente sull’aspetto fisico del loro allenamento: aumentare la forza, la velocità e perfezionare la tecnica. Tuttavia, senza la consapevolezza corporea, tutto questo potenziale rimane inespresso.

Gli atleti che sono consapevoli del loro corpo possono ad esempio: ottimizzare ogni movimento, prevenire infortuni e raggiungere una maggiore precisione nei loro gesti.

La consapevolezza corporea non è solo un vantaggio fisico, ma anche mentale. Gli atleti che conoscono il proprio corpo possono gestire lo stress e la pressione in modo più efficace.

Sono in grado di concentrarsi sul presente, rimanendo nel “flow” durante la competizione, eliminando distrazioni e dubbi.

Inoltre, essere consapevoli del proprio corpo permette all’atleta di conoscere ed essere in grado di mantenere un equilibrio psico-fisiologico utile alla presentazione vincente.

Come migliorare la tua consapevolezza corporea ?

Il cammino verso la consapevolezza corporea è un processo graduale e continuo. Gli atleti devono costantemente allenarla e affinarla.

Più tempo e dedizione si investono in questo aspetto, migliori saranno i risultati ottenuti in campo.

Tutto inizia dall’ ascolto del proprio corpo.

Gli atleti devono imparare a riconoscere i segnali che il corpo invia, come la fatica, le tensioni muscolari, il respiro alterato, il dolore o il malessere.

Per poter sviluppare la consapevolezza corporea, è necessario allenarsi in modo mirato.

Vi sono diverse soluzioni, quelle che io prediligo sono: Biofeedback training; Body awareness training sul campo (Bernardi, 2023); Neurofeedback training; Tecniche di respirazione e di rilassamento.

Queste pratiche aiutano gli atleti a:

  1. Conoscere il proprio corpo in uno stato di rilassatezza e sotto pressione, attraverso i cambiamenti  fisiologici (ad es. heart rate variability).
  2. Allenare la capacità propriocettiva (capacità di riconoscere la posizione e il movimento del proprio corpo nello spazio, senza ausilio della vista) ed enterocettiva (capacità di percepire i segnali provenienti da organi interni e capirne il significato).
  3. Acquisire una migliore comprensione delle proprie abilità motorie e limitazioni fisiche.

Investire tempo nell’allenamento della consapevolezza corporea non solo migliorerà le prestazioni sportive, ma contribuirà anche ad una vita più sana e bilanciata.

Cosa ne dici, vuoi ottenere il tuo vantaggio competitivo?

#golfpsychology

www.golfpsychology.it


Related Posts
Total
0
Share