Gli integratori alimentari nel golf

Gli integratori alimentari possono essere utili per ottenere una massima efficienza psicofisica, che è il fattore chiave per ottenere risultati efficienti sul campo da golf ma soprattutto sul green e dintorni. E’ fondamentale avere le corrette risorse energetiche per mantenere la concentrazione e realizzare un ottimo colpo anche dopo molte ore di gioco.

Come ti ho anticipato nei precedenti articoli, rimanere concentrati per diverse ore senza mangiare può risultare deleterio e punitivo sul tuo amato campo da golf, come anche alimentarsi non correttamente, introducendo alimenti pesanti, troppo proteici o troppo ricchi di zuccheri semplici. Credo che anche tu hai provato sulla tua pelle le conseguenze del calo fisiologico.

Come si manifesta il calo fisiologico?

  • In primis con la diminuzione della capacità di concentrazione e il peggioramento della performance sportiva sul campo
  • Superamento della soglia di affaticamento, sia fisico sia mentale. Spesso non accorgersene è prassi comune. Ma lo score ‘canta’.

È auspicabile, invece, riuscire ad ovviare all’inconveniente, grazie ad un programma di allenamento ben calibrato (parlo soprattutto ai professionisti), accompagnato da un congruo regime alimentare e non solo (vediamo insieme gli integratori talvolta utili).

Gli integratori utili nel golf

Gli integratori alimentari sono utili anche nel nostro sport preferito, aiutano soprattutto a mantenere alti livelli energetici e possono fare la differenza tra un’ottima giornata di gof e una da dimenticare, in questo caso sia tra i giocatori professionisti sia tra i giocatori amatoriali.

  1. L’estratto di mirtillo, citicolina e bacopa monnieri contrastano la perdita di memoria e il declino cognitivo;
  2. Miele, favorisce la resistenza durante la gara e il recupero post;
  3. Vitamine B1, B6 e S-adenosina-metionina migliorano l’umore e danno energia;
  4. Ginkgo biloba aumenta la velocità di pensiero e il campo visivo (quanto spesso perdiamo di vista le palle?);
  5. Guaranà, caffeina anidra e vitamina B12 rafforzano il sistema nervoso, molto utile quando devi fare un colpo di precisione decisivo;
  6. La N-acetil-L-tirosina è una dopamina che influenza la coordinazione motoria, fondamentale per il golfista;
  7. L’aminoacido vegetale L-teanina migliora la qualità del sonno, e il sonno è noto per essere responsabile del rifornimento delle risorse del nostro corpo e della costruzione di nuove sinapsi nel cervello, attraverso le quali avviene l’apprendimento, compresa la tecnica del tuo swing.

NOTA BENE

Gli integratori alimentari vanno assunti su prescrizione di un professionista della nutrizione, con corrette frequenze e dosaggi. Quando realmente necessari.

NON AGIRE IN AUTONOMIA!

La sana alimentazione aiuta il tuo swing, seguimi per altre tips!


Contenuti simili
Total
0
Share