Più proteine per migliorare il tuo golf

Siamo davvero certi che servano più proteine per migliorare il tuo golf? Negli ultimi decenni in ambienti come la palestra, ma soprattutto su riviste, sul web, sui social media come instagram e facebook si sente parlare di proteine e/o amminoacidi come se fossero gli unici elementi necessari per incrementare la massa muscolare.

Si trovano ormai ovunque slogan del tipo ‘aumenta le proteine, sarai più tonico’, prodotti ‘proteici’, pasta proteica, brick di albumi, proteine sintetiche per la creazione di beveroni ‘magici’ (ti assicuro che sono tutto fuorché magici!)

Mi dispiace deluderti ma tutte queste credenze sono fuffa!

Hai mai provato a calcolare il tuo reale fabbisogno proteico?

Tirate fuori carta e penna e proviamoci insieme.

Per cominciare il fabbisogno medio è di 0,9 g di proteine per chilo di peso corporeo.

Chiaramente leggermente più alto per sportivi agonisti che svolgono un lavoro ad alta intensità dove il fabbisogno può arrivare a 1,8 g/kg e per i body builder competitivi fino a 2,5 g/kg, ma sai bene che il golfista non rientra in queste due ultime categorie.

Tornando al nostro calcolo, ti faccio un esempio semplice:

un uomo adulto di 70 kg che gioca a golf regolarmente (non parlo del giocatore della domenica!!!) ha un fabbisogno pari a 63-65 g di proteine ogni giorno

Premessa: l’essere umano è in grado di utilizzare in media 20 g di proteine ogni 3-4 ore, dunque, questo ipotetico soggetto di 70 kg dovrà fare 4-5 pasti al giorno contenenti al massimo 12-15 g di proteine ciascuno) per ottimizzare l’utilizzo dei suoi 65 g di proteine.

Sapete perché? Perché 100 g di pasta senza alcun condimento contiene già da sola 12 g di proteine (esatto, hai letto bene, la pasta non contiene solo carboidrati). È pertanto inutile imbottirsi di proteine in polvere o prodotti ‘proteici’ quando non necessari, poiché il fabbisogno proteico quotidiano è facilmente raggiungibile.

Perché sono dannose diete iper-proteiche?

Il surplus proteico affatica il fegato (responsabile della detossificazione) e i reni che devono iper-filtrare i composti di scarto derivanti dalle proteine.

È inutile quindi abbondare, bisognerebbe solo prestare più attenzione al corretto frazionamento dell’apporto proteico quotidiano. Per di più l’eccesso proteico sarà trasformato in grasso esattamente come accade con l’eccesso di carboidrati e lipidi.

La sana alimentazione migliora il tuo swing, seguimi per altre tips!


Related Posts
Total
0
Share