Il sudafricano JJ Senecal conquista il suo primo titolo sul Challenge Tour con una vittoria wire-to-wire al SDC Open.
Il campione “di casa” ha mantenuto il 1° posto in classifica dopo ogni round allo Zebula Golf Estate & Spa e ha chiuso con un punteggio straordinario: 25 sotto il PAR, a quattro lunghezze di distanza dal suo connazionale Casey Jarvis, 2° a -21.
Il vincitore trentacinquenne ha consegnato uno score di giornata bogey free di 65 colpi (-7).
“Sono molto emozionato in questo momento”, ha detto. “Mi sono impegnato molto e il mio allenatore ha fatto un lavoro fenomenale con il mio swing. Questa è la mia prima vittoria dal 2018 (sul Sunshine Tour) e non potrò mai ringraziarlo abbastanza per quello che ha fatto nell’ultimo anno”.
La classifica vede i colori del Sudafrica anche per la 3a posizione: Pieter Moolman ha realizzato un giro di cinque sotto il PAR (67 colpi) ed è a pari merito al connazionale Jaco Prinsloo, a -19.
5° posto per l’italiano Lorenzo Scalise e per l’inglese Bradley Bawden, che chiudono il SDC Open un colpo più indietro (-18). L’azzurro è riuscito a guadagnare due posizioni classifica durante l’ultimo round. Dopo i primi tre giri conclusi in 67, 69 e 67 colpi, completa le ultime 18 buche segnando 7 birdie. Neppure un doppio bogey alla buca 8 ferma il suo bel gioco.
Ottimo anche il giro finale di Matteo Manassero, che risale di 31 posizioni classifica grazie ad uno score di giornata di 65 colpi (-7) con eagle alla buca 18. Il -14 totale lo porta al 13° posto.
Un colpo più indietro, a -13, troviamo il giovane campione Gregorio De Leo, quest’anno sul Challenge Tour, che conquista un’ottima 18esima posizione.
Francesco Laporta lo segue, a -12, in 25esima posizione.
Non è riuscito a superare il taglio, fissato a -4, l’ultimo azzurro in gara: Andrea Pavan, nonostante un buon -2 segnato nei primi due round di gara.
Challenge Tour – SDC Open
Questa settimana, il Challenge Tour rimane in Sudafrica per il terzo torneo co-sanzionato con il Sunshine Tour: il SDC Open. La gara verrà disputata dal 16 al 19 febbraio sul par 72 dello Zebula Golf Estate & Spa, a Limpopo. Il campo è stato progettato da Peter Markovich e si trova in una riserva naturale.
Nel field questa settimana ci saranno i primi 3 giocatori dell’attuale ordine di merito nella Race to Mallorca: Benjamin Follett-Smith, Adam Blomme e Ugo Coussaud. I giocatori avranno un montepremi di $350.000 e potranno guadagnare 200 punti nella Race to Mallorca.
La scorsa edizione, giocata nel 2022, è stata vinta dal francese Clément Sordet in un playoff contro il giocatore sudafricano Ruan Conradie. Sordet, passato sul Tour Maggiore, non sarà presente in campo questa settimana a difendere il proprio titolo.
Gli italiani in campo allo SDC Open saranno ben cinque: Francesco Laporta, Andrea Pavan, Lorenzo Scalise, Matteo Manassero e Gregorio De Leo.