Annika Sorenstam allontana la LIV dal golf femminile

Annika Sorenstam allontana la LIV dal golf femminile

Nello scorso mese di Aprile, in occasione dell’evento disputato ad Adelaide, Greg Norman aveva annunciato il progetto per una Women’s Golf League targata LIV.

Anche se ad oggi non ci sono evidenze dello sviluppo di tale progetto, l’attuale dinamica in corso tra i Tours femminili ha spinto Annika Sorenstam, pluricampionessa Major tornata in attività nel 2022, a condividere il proprio pensiero in merito a tale prospettiva.

“Penso che ci sia spazio per la LIV Golf nel golf maschile”

“Il problema é solo che non é chiara la direzione presa, giusto?”

“Credo che all’inizio ci fosse un determinato gruppo di persone che voleva unirsi alla LIV , gli over 40, per intenderci”

“Ma ora la cosa non é più così chiara. Non capisco più a chi sia destinata e come intendano realizzarla”

“Per quanto riguarda la LIV Golf per le donne, noi abbiamo già le Aramco Series, e credo che abbiano trovato il loro posto e, perché no, hanno fornito alle ladies una buona opportunità”.

La nascita di un altro Tour femmnile secondo la Sorenstam sarebbe dannoso.:

“Sulla LIV hanno una grande disponibilità di fondi, e questo finirebbe per distruggere l’LPGA Tour”

“C’é da sperare che abbiano intenzione di far sviluppare il gioco del golf e di collaborare con l’LPGA”

“Le donne non hanno così tante opportunità, e noi non dobbiamo rovinare quelle che abbiamo”.

La voce della Sorenstam si unisce a quella di altre veterane dei Tours femminili come Juli Inkster e Stacy Lewis, tutte unite dalla preoccupazione per una LIV Golf al femminile e dal desiderio di vedere andare in porto ilprogetto di fusione tra LPGA Tour e LET.

E’ tuttavia singolare il fatto che tale progetto abbia subito una battuta d’arresto per cause collegate proprio alle Aramco Series che la Sorenstam ha portato quale esempio di opportunità.

Nello scorso mese di Novembre, in occasione delle finali stagionali in Spagna, era prevista la votazione da parte delle proettes del LET circa la fusione con il Tour statunitense.

La votazione non si é tenuta, ed il Board del LET ha aggiornato la riunione senza rilasciare dichiarazioni.

ALl’inizio del corrente mese, la Commissioner dell’LPGA Tour Mollie Marcoux Samaan ha inviato una lettera a tutte le members che ha chiarito la situazione, legata ad una richiesta last minute di Golf Saudi circa il progetto:

“In quanto partner importante del LET, Golf Saudi vuole assicurarsi di valutare appieno rischi, implicazioni ed opportunità per le Aramco Saudi Ladies International e le Aramco Team Series prima di garantire il proprio impegno per i tornei del 2024”.

E’ difficile fare qualunque tipo di ipotesi.

Il golf professionistico femminile, come quello maschile, si trova ad un bivio, sebbene gli scenari siano diversi.


Contenuti simili
Total
0
Share