Brooke Henderson vince l’Hilton Grand Vacations Tournament of Champions con una vittoria wire-to-wire

Ogni anno Brooke M. Henderson si pone l’obiettivo di vincere più titoli sul LPGA Tour. Nella stagione in corso non ha aspettato molto per vincere il primo. All’Hilton Grand Vacations Tournament of Champions è stata leader fin dal primo round e ha realizzato un 70 (-2) finale per ottenere una vittoria wire-to-wire a Lake Nona.

La 25enne canadese ha giocato con costanza, dando poche speranze alle campionesse che tentavano di raggiungerla. Ha iniziato il suo final round con tre punti di vantaggio e alla fine ha vinto con quattro, chiudendo l’evento con un punteggio di 16 punti sotto il PAR. Si tratta della sua tredicesima vittoria sul Tour Maggiore.

“È davvero emozionante”, ha detto la Henderson. “Cerco sempre di vincere un paio di volte all’anno, per cui riuscire a conquistarne una subito dopo l’esordio mi toglie un po’ di pressione. È emozionante essere in lizza, e ancora di più è emozionante issare i trofei”.

La Henderson ha segnato il suo 16° giro consecutivo sotto il PAR sul Tour (2022-23) ed il 16° consecutivo sotto il PAR in questo torneo.

La vittoria è anche segno di un’ottima ripresa. La proette canadese si era ritirata per un infortunio alla schiena durante il Pelican Women’s Championship di novembre, ma aveva gestito l’infortunio in modo da riuscire a raggiungere il settimo posto nel CME Group Tour Championship di fine stagione.

Da lì in poi,  il riposo, la riabilitazione e dei nuovi bastoni hanno fatto recuperare alla Henderson la sua forma.

La svedese Maja Stark, al secondo anno sul LPGA Tour, ha mostrato una grande freddezza e bravura, girando in -5 (31 colpi) sulle ultime nove buche. Ha pareggiato per il secondo posto con l’inglese Charlie Hull. Entrambe hanno concluso il round in 69 colpi, la Hull per il quarto giorno consecutivo.

Nelly Korda, n° 2 del Rolex Ranking ha realizzato solo tre birdie e si classificata al quarto posto per il secondo anno consecutivo. La campionessa americana si è detta delusa del risultato, ma avendo giocato il suo primo torneo con una nuova attrezzatura ha aggiunto: “la cosa positiva è che ho molto da lavorare. Ho quattro settimane (di pausa dal Tour) per lavorare e vedere a che punto è il mio gioco”.

Annika Sorenstam, 72 volte vincitrice della LPGA e residente a Lake Nona, ha giocato tra le celebrità e ha pareggiato per il terzo posto con il veterano militare Chad Pfeifer.

LPGA – Hilton Grand Vacations Tournament of Champions

L’evento inaugurale della stagione 2023, l’Hilton Grand Vacations Tournament of Champions, celebrerà questa settimana la sua 5a edizione.

Tutte le 30 partecipanti si sono guadagnate un posto nella competizione con una vittoria sul LPGA Tour nelle ultime due stagioni, così da avere un field di altissimo livello.

Il gruppo è guidato dalla n. 2 Nelly Korda, che ha raggiunto la top 10 in ogni edizione dell’evento. Insieme a Korda, nella top 10 della Rolex Women’s World Golf Rankings, ci sono anche la seconda classificata dello scorso anno, Brooke Henderson, e la numero 10 Nasa Hataoka.

Dopo aver perso nel 2021 contro Jessica Korda in un playoff, Daniel Kang si era presentata a Lake Nona nel 2022 con una missione: vincere. Con un giro finale di 68 colpi, la Kang aveva conquistato la sua quinta vittoria LPGA e, dal 19 al 22 gennaio, sarà in campo, pronta a difendere il suo titolo.

La scorsa stagione ha visto un record di 11 vincitrici “Rolex First-Time Winners” e ci saranno, quindi, ben 10 giocatrici che debutteranno al Tournament of Champions di quest’anno: Jennifer Kupcho, Leona Maguire, Andrea Lee, Ayaka Furue, Jodi Ewart Shadoff, Ashleigh Buhai, Nanna Koertz Madsen, Paula Reto, Gemma Dryburgh e Maja Stark.

Altre interessanti informazioni sull’Hilton Grand Vacations Tournament of Champions possono essere trovate qui.


Contenuti simili
Total
0
Share