Capitano, ma tu come hai giocato in Ryder?

Capitano, ma tu come hai giocato in Ryder?

La storia ha dimostrato che, spesso, i migliori giocatori non sono stati altrettanto grandi giocatori in Ryder Cup.

Tiger Woods e Phil Mickelson hanno vinto, insieme, 21 Majors e 127 tornei sul PGA Tour.

Ma in Ryder Cup hanno perso più incontri di quanti ne hanno vinti.

Il fatto che invece é meno noto, é come si siano comportati i Capitani…prima di essere Capitani.

Dopo tutto, avere la capacità di imbucare un putt vincente sotto pressione non vuole dire essere anche in grado di ispirare la stessa capacità negli altri giocatori.

La storia recente del Team Europe é caratterizzata da vittorie arrivate quando la squadra era condotta da grandi giocatori di Ryder.

Cinque giocatori europei hanno portato, nella loro carriera nel Team Europe,  almcno venti punti alla squadra, prima di vestire la casacca di Capitano.

Seve Ballesteros, Bernhard Langer, Nick Faldo, Colin Montgomerie e Jose Maria Olazabal.

Dei magnifici cinque, solo Faldo non riuscì a vincere, guidando la squadra europea nella poco fortunata trasferta al Valhalla Golf Club.

Langer ed Olazabal, due dei più grandi giocatori di Ryder Cup di sempre, guidarono la squadra europea in occasione di due storiche vittorie in casa del “nemico” a stelle e strisce.

Bernhard Langer guidò i ragazzi europei quando sbaragliarono la squadra americana (18,5 a 9,5) all’Oakland Hills Country Club.

Jose Maria Olazabal fu il condottiero del “Miracolo a Medinah” quando. sotto gli occhi di un ammutolito pubblico americano, il Team Europe ribaltò il risultato nel giorno dei singoli, nel nome di Seve.

Dei dieci Capitani europei che hanno vinto la Ryder Cup, sette hanno vinto più del 50% degli incontri disputati da giocatore.

Thomas Bjorn, il Capitano detentore, non appartiene a tale gruppo, avendo un record personale di tre vittorie, una sconfitta e quattro pareggi.

Ma nonostante ciò, ha guidato la squadra a Parigi ad una vittoria netta (17,5 a 10,5).

Sulla sponda americana le cose sono un pò diverse.

Tom Kite, Jack Nicklaus, Lee Trevino, Lanny Wadkins e Billy Casper sono i Capitani con i migliori risultati da giocatore, avendo realizzato almeno 17 punti, con una percentuale di almeno il 60 %.

Tuttavia, solo due di loro vinsero la Coppa.

Billy Casper guidò alla vittoria il Team USA ak The Greenbrier nel 1979.

Jack Nicklaus fu invece il condottiero della squadra a stelle e strisce nel 1983 al PGA National Golf Club, che sconfisse di misura (14,5 a 13,5) gli europei guidati da Tony Jacklin.

Al contrario, nessuno dei Capitani che hanno condotto la squadra USA alle vittoria dal 1999 in poi ha registrato grandi risultati da giocatore di Ryder.

Ben Crenshaw, che vinse da Capitano la “Battaglia di Brookline” nel 1999, ha un record personale di tre vittorie, otto sconfitte ed un pareggio, il più basso tra tutti i Capitani USA.

Paul Azinger, che guidò la squadra al Valhalla Golf Club nel 2008, da giocatore riportò cinque vittorie, otto sconfitte e tre pareggi.

Davis Love III da giocatore fece registrare nove vittorie, dodici sconfitte e cinque pareggi, portando alla squadra undici punti e mezzo su ventisei.

Ma da Capitano guidò il Team USA alla netta vittoria (17 a 11) all’Hazeltine National Golf Club nel 2016 (l’unica affermazione nelle ultime cinque edizioni).

E gli attuali Capitani? Come si sono comportati da giocatori?

Padraig Harrington ha partecipato a sei edizioni della Coppa, tra il 1999 ed il 2010, riportando quattro vittorie.

Il suo record personale é di nove vittorie, tredici sconfitte e tre pareggi, con un bottino di dieci punti e mezzo su venticinque incontri.

Steve Stricker, invece, ha vestito la casacca della squadra americana solo tre volte, nel 2008, vittoria, e nel 2010-2012, due sconfitte,

Affianca Crenshaw nella classifica dei Capitani meno brillanti, con un record personale di tre vittorie, sette sconfitte ed un pareggio.

E tra poco sapremo chi dei due verrà ricordato come Capitano vincente.


Contenuti simili
Total
0
Share