Celli 23°, Frittelli vince il Bahrain Championship

Dylan Frittelli  torna a vincere sul DP World Tour, conquistando il titolo al Bahrain Championship presented by Bapco Energies.

Il sudafricano ha iniziato la giornata finale al Royal Golf Club con due colpi di vantaggio, ma dopo le prime nove buche era a +2 di giornata.

Il campione, già vincitore sui Tour maggiori, ha saputo mantenere la concentrazione, realizzando tre birdie in quattro buche (buche 13, 14 e 16), chiudendo l’ultimo round in 71 colpi, a -13 totali, per vincere con due colpi di vantaggio.

Il suo connazionale Zander Lombard e lo svedese Jesper Svensson sono stati i più agguerriti sfidanti, dopo un giro rispettivamente chiuso in 68 e 70 colpi, e hanno chiuso il torneo secondi, a -11.

Frittelli ha avuto un’ottima carriera da dilettante, è passato sul Challenge Tour nel 2016, dove ha vinto due titoli, prima di andare sul PGA Tour e conquistare il John Deere Classic nel 2019.

Dopo qualche anno di assenza sul podio, si era detto entusiasta di intraprendere il percorso sul DP World Tour, riservato a coloro che si sono classificati al di fuori dei primi 125 nella FedExCup Fall Points List del Tour Maggiore.

“È una bella sensazione, una sensazione fantastica”, ha detto Frittelli, che ha mancato il taglio o si è ritirato in 23 delle sue 27 partenze sul PGA Tour la scorsa stagione. “È stato difficile negli ultimi cinque o sei anni. Avevo anche pensato di mollare tutto, ma ora sono felice di essere tornato sul DP World Tour.”.

Proseguendo nella classifica il sudafricano Ockie Strydom ed il francese Frederic Lacroix sono quarti, a -9, seguiti dal canadese Aaron Cockerill e dallo svedese Sebastian Söderberg un colpo più indietro.

I danesi Rasmus Højgaard e Niklas Nørgaard, lo svizzero Joel Girrbach ed il francese Julien Guerrier chiudono la top10, in ottava posizione a -7.

Il primo azzurro in classifica è Filippo Celli, 23° a -4 totali (70 – 70 – 73- 71), mentre Matteo Manassero è 35°, a -2.

Andrea Pavan chiude il Bahrain Championship in par ed è 48°, mentre Lorenzo Scalise è 70°, a +7.

DP World Tour – Bahrain Championship

Il DP World Tour fa il tanto atteso ritorno in Bahrain mentre prosegue la International Swing

La varietà di tornei del DP World Tour che toccano diversi paesi e culture di tutto il mondo è evidenziata questa settimana con il ritorno nel Regno del Bahrain dopo 13 anni. Il Bahrain Championship presentato da Bapco Energies è il quarto evento della International Swing, con un Royal Golf Club rinnovato che funge da sede. Il torneo ha un montepremi di $2,5 milioni, con 500 punti validi per la Race to Dubai in palio per il vincitore.

Il Bahrain Championship è il quarto di otto eventi nella International Swing. Dopo la vittoria della scorsa settimana a Ras Al Khaimah, Thorbjørn Olesen è salito al secondo posto del ranking e quattro dei primi dieci di questa classifica sono in campo.

Originariamente chiamato Riffa Golf Club e aperto nel 1999, il Royal Golf Club è stato ristrutturato da Colin Montgomerie e dalla European Golf Design nel 2007. Inaugurato nel 2009, prima di ospitare il Volvo Champions nel 2011, è l’unico campo da golf in erba del Bahrain e nel corso degli ultimi anni ha subito numerose e significative modifiche.

Nonostante il cambiamento del percorso, ci sono alcuni giocatori che hanno giocato qui nel 2011 nella sua progettazione originale e che affrontano la settimana. Stephen Gallacher ed Edoardo Molinari sono entrambi nel field, avendo registrato una top ten nell’ultima edizione, insieme a Matteo Manassero, che ha chiuso al tredicesimo posto 13 anni fa e che ha recentemente riconquistato i diritti di gioco per il DP World Tour attraverso le Road to Mallorca del Challenge Tour.

Sia Pablo Larrazábal che Søren Kjeldsen hanno concluso il loro unico torneo in Bahrain a pari merito al 24esimo posto, ma fu Søren Kjeldsen a segnare il record del campo con nove colpi sotto il par durante il giro finale eguagliato poi da Richard Finch (anche lui nel quarto round). Si uniscono a loro Rafa Cabrera Bello, Oliver Wilson e Thomas Bjørn, che sperano di migliorare i loro risultati qui, così come James Morrison e Marcel Siem.

Reduce dal secondo posto al Ras Al Khaimah Championship, Rasmus Højgaard si trova attualmente al quinto posto nella classifica della International Swing e cercherà di fare meglio sperando di continuare l’eccellente momento di forma che include tre top ten e un peggior piazzamento al 26esimo posto nelle sue ultime nove partecipazioni sul Tour.

È affiancato da diversi vincitori del DP World Tour della stagione 2023, tra cui Larrazábal, che cercherà di riprendersi dopo un taglio mancato la scorsa settimana dopo aver ottenuto un rispettabile quarto posto nell’Hero Dubai Desert Classic la settimana precedente.

Inoltre, come parte di un progetto per far crescere il gioco del golf a livello nazionale, un’iniziativa tra il Comitato Olimpico del Bahrain e il DP World Tour vedrà tre golfisti bahrainiti dilettanti prendere parte al torneo per la prima volta.

Altre ai già citati Edoardo Molinari e Matteo Manassero, in Bahrain saranno in campo Guido Migliozzi, Lorenzo Scalise, Andrea Pavan, Francesco Laporta (guarda cosa ci ha raccontato a Dubai), Filippo Celli (scopri i suoi obiettivi) e Renato Paratore.


Contenuti simili
Total
0
Share