La prima volta del G4D Tour nel continente asiatico, disputata da 10 dei migliori golfisti con disabilità al Laguna National Golf Resort Club di Singapore, è stata teatro di una emozionante sfida all’ultimo colpo tra il sudafricano David Watts (70, 69, -5) e l’inglese Kipp Popert (71, 71, -3).
Watts ha iniziato la seconda giornata in vantaggio di un colpo su Popert, ma ha dovuto reagire dopo che l’inglese è passato in vantaggio nel corso delle prime nove buche. Ma proprio quando sembrava che Popert si avviasse verso il suo sesto titolo sul G4D Tour, Watts – grazie a due birdie consecutivi alla 15a e 16a buca – ha ripreso la testa della classifica. Alla buca 17 (un difficile par 3) Popert è andato in acqua chiudendo con un doppio bogey, incrementando ulteriormente il vantaggio di Watts. I giocatori hanno chiuso poi la 18 con un birdie a testa.
David Watts, alla sua quinta partecipazione al G4D Tour, commenta così la sua prima vittoria: “È difficile da esprimere a parole, è una sensazione un po’ surreale. Sono felice di aver oltrepassato questo traguardo. Questa mattina ero un po’ di nervoso, Kipp invece è partito subito bene. Ho cercato di restare in gioco, ho fatto quello che potevo fare per mettere la palla in buca e poi ho iniziato a giocare bene verso le ultime nove. Ho imbucato alcuni bei putt e qualche birdie, certamente tre birdies nelle ultime quattro buche aiutano sempre. E’ stata dura vincere contro Kipp, è un giocatore formidabile. Vincere contro di lui in questo modo, e tornare a casa con il trofeo, beh, non potrei essere più felice!”
L’azzurro Tommaso Perrino (79, 74, +9) chiude al quinto posto a parimerito con l’irlandese Conor Stone.
Il G4D Tour tornerà in azione dal 10 al 12 maggio con l’inaugurale G4D Open al Woburn Golf Club, annunciato all’inizio di questo mese da The R&A e DP World Tour.