GO EUROPE! in una Wentworth quasi tricolore

Go Europe! Perché?

Tra dieci giorni inizia la Ryder Cup.

Horschel, scartato da Stricker, esalta la bellezza del golf europeo.

Molte delle nuove carte del PGA arrivano dal Vecchio Continente.

Garcia, Lowry e Poulter? Ne parleremo…

Non ci saranno italiani a Whistling Straits, l’abbiamo sognato, ma ci siamo risvegliati con Francesco Laporta che sfiora il trionfo a Wentworth e con Manassero e Scalise in gran spolvero sul Challenge. Va benissimo.

Go Europe ma W l’Italia!

Dopo i Campionati Assoluti a squadre, la stagione dei titoli nazionali si chiude con il Campionato Nazionale Ragazze Match Play, Trofeo Roberta Bertotto: forza ragazze!

OUT, Week 36, Results

1La Casa dell’European Tour ha un nuovo inquilino, un americano di nome Billy Horschel. E’ la seconda volta che un americano vince il BMW PGA Championship (Arnold Palmer nel 1975 al Royal St George’s) ma è la prima volta che la cosa succede a Wentworth. Horschel (70, 65, 69, 65, -9) ha imposto la sua classe e la sua insolita routine con un sorpasso (cit. Gassman) alla 72a buca su Canter, Donaldson e Aphibarnrat. Billy ha impressionato per i suoi colpi ma soprattutto per la dichiarazione d’amore nei confronti del golf europeo. Go Europe! Orgogliosi di Billy!

2Wentworth è anche la casa degli italiani: Costantino Rocca, Matteo Manassero e Francesco Molinari hanno scritto pagine indelebili del Libro di Storia del golf italiano. Ci è andato vicino anche Francesco Laporta (68, 65, 69, 70 -16), in testa dopo 54 buche, dopo aver giocherellato con un certo Adam Scott. Il sogno si è infranto domenica pomeriggio, ma l’appuntamento con la vittoria è solo rimandato. Tutta l’Italia golfistica ha sofferto con lui, in senso figurato. Ha sofferto, per davvero, il suo coach Pietro Cosenza che si è preso una palla sull’orecchio esplosa dal drive di Lapo, pushato alla 13. Ha sofferto Francesco che ha chiuso con una grandissima 6a posizione. Lapo ci hai fatto sognare e anche un po’ morire!

3Olé! Siamo in Germania ma si parla spagnolo. Il Big Green Egg German Challenge ha registrato la prima vittoria di Angel Hidalgo Portillo (68, 68, 68, 68 -12) sul Challenge Tour, dopo un anno di dominio sull’Alps Tour. Lo spagnolo ha sfruttato in modo magistrale le wild card concesse dalla federazione spagnola: 9 gare fino a ora condite da una vittoria, una 3a e una 6 a posizione oltre alla concreta possibilità di salire direttamente sull’European Tour. La stessa speranza la stanno coltivando Matteo Manassero (8°) e Lorenzo Scalise (11°), rispettivamente 59° e 33° della Road to Mallorca. Un’ottima settimana per i nostri colori, avanti così!

4L’Alps Tour ha fatto tappa in Spagna all’Anoreta Golf Club dove si è giocato l’Alps de Andalucia. Su un campo davvero difficile ha sorpreso tutti il francese Edgar Catherine (72, 68, 38 -8) che firma la sua prima vittoria sul terzo circuito europeo. Stefano Pitoni ha difeso i nostri colori giungendo 4° (-3) mentre Stefano Mazzoli ha chiuso 7° (-1). Jacopo Vecchi Fossa (42°) mantiene la 3a posizione nell’Ordine di Merito, mentre Mazzoli sale in 8 a, a pochi punti dalla fondamentale 5a posizione. Ora un mese di pausa prima delle due tappe italiane che chiudono la stagione: forza ragazzi!

5Ecco i nuovi Campioni Nazionali a squadre! La settimana scorsa si sono disputati i Campionati Nazionali a squadre femminili e maschili (assoluti, di qualifica e di selezione). Il Campionato Nazionale Assoluto femminile, giocato al Nazionale, è stato vinto dal Golf Monticello (Erika De Martini, Elisa Galli, Eleonora Marabotti e Maria Vittoria Sari) che ha battuto in finale (4-1) la squadra del Golf Padova. Il Campionato Nazionale Assoluto maschile, giocato al Golf Torino, ha visto la vittoria del Parco di Roma (Guglielmo Della Porta, Giacomo Di Gennaro, Gianmarco Federici, Fabrizio Marzilli e Odin Antonino Urso) che ha sconfitto in finale (4-3) il Golf Riviera.

6 [Punto supplementare autogestito] Il Torneo di Qualifica femminile ha premiato la squadra del Golf Varese (D’Adamo, Maroni e Pompa, 436) davanti al Royal Park i Roveri (441) e all’Olgiata (444), mentre il Torneo di Qualifica Maschile ha visto la vittoria del Royal Park I Roveri (Fenoglio, Frontero, Memeo e Rossin, 626) davanti al Croara Country Club (639) e a La Pinetina Golf Club (654).Il Torneo di Selezione maschile, giocato a Croara, ha registrato la vittoria del Golf Madonna di Campiglio (Furlini, Novarini e Ress, 290) davanti al Matilde Golf (294) e al Ducato – La Rocca (296). Ora tutti ad allenarsi per essere selezionati dal proprio circolo per i Campionati 2022: provateci anche voi!


IN, Week 37, Preview

5In matematica si definisce “periodico” (Treccani), nel golf si scrive PGA Tour. E’ appena finita la stagione 2020-21, con la mostruosa vittoria di Patrick Cantlay, e inizia immediatamente la stagione 2021-22. Frenesia golfistica: azzerata la classifica FedEx, imbarcati i nuovi giocatori provenienti dal Korn Ferry Tour e cominciamo con il Fortinet Championship. Si gioca sul Silverado Resort and Spa, un campo ridisegnato da Robert Trent Jr, situato nella Napa Valley: California, golf e buon vino, cosa volete di più? L’anno scorso vinse Stewart Cink (47 anni), dopo oltre 10 anni di digiuno, con il figlio Reagan sulla sacca come caddie. Stewart ci riprova ma senza figlio: un anno per i fairway sono stati sufficienti.

4Il Fortinet Championship precede di una settimana la Ryder Cup di Whistling Straits ma a sorpresa troviamo nel field Jon Rahm, ho dovuto rigenerare 3 volte la pagina per esserne certo. Si sarà dimenticato di cancellarsi? glielo hanno detto che è qualificato per la Ryder? Stiamo a vedere. Saranno presenti anche Zalatoris, Matsuyama, Mickelson, Cameron Champ, Leishman e le nuove carte arrivate dal Korn Ferry Tour: il francese Barjon, Aphibarnrat, Lucas Herbert, Kitayama, Lipsky, Aaron Rai… Un vero peccato non vedere sull’European Tour molti di questi ragazzi il prossimo anno e allora che vinca un rookie formato in Europa! Go Europe!

3Dopo Wentworth il Tour attraversa la Manica e raggiunge la terra olandese per il Dutch Open che si gioca sul Bernardus Golf. Si scende di livello rispetto alle Rolex Series ma il field si presenta comunque competitivo e agguerrito. L’obiettivo dei presenti è confermare la carta per il 2022: servono buoni risultati e soprattutto punti ODM. La pattuglia italiana è composta da Paratore (144°), Bertasio (115°), Gagli (204°) e Zemmer: siamo al limite, servono risultati di livello! Occhio a Harding, Veerman, Burrmester e Sabbatini: io punto una rupia su un bel risultato di McDowell ma vincerà Luiten perché «Zoals het klokje thuis tikt, tikt het nergens»!

2Mancano 5 gare e la Finale per decretare chi saranno i 20 bravi e fortunati giocatori del Challenge che saliranno sull’European Tour. Questa settimana il Circo trasloca in Provenza (ma io rimango a casa…) per l’Hopps Open de Provence che si gioca sul bellissimo Golf de Pont Royal a Mallemort. Da provare! Siamo in crescita costante ma Scalise, Maccario, Di Nitto, Bergamaschi, Manassero e Vecchi Fossa (libero dagli impegni dell’Alps Tour) dovranno dare ancora di più. Per la 3a settimana consecutiva ripropongo il mantra (funziona!): AAA, cercasi Top10!

1Appuntamento al Golf Club Le Fonti per seguire questa settimana il Campionato Nazionale Ragazze Match Play, Trofeo Roberta Bertotto: noi ci saremo. Le migliori ragazze italiane under 18 si sfideranno da mercoledì nella qualifica (36 buche stroke play). Le favorite, ODM alla mano, sono Matilde Innocenti Angelini, Charlotte Cattaneo, Giulia Bellini, Paris Appendino e Lorena Rossettin, ma il field è davvero competitivo e le sorprese sono all’ordine del giorno. Ragazze divertitevi come sempre e vinca la migliore!

“Fuori tema” e Go Europe (1)

Domenica pomeriggio su GolfTV abbiamo assistito alla tombola della Ryder Cup: Wiesberger, Westwood e Lowry entravano e uscivano dalla squadra Ryder, grazie al birdie di Tizio e al bogey di Caio. Io avrei sacrificato volentieri Wiesberger che si è salvato grazie al triplo bogey alla 17 di Sempronio Fitzpatrick e al doppio alla 15 di Lowry… il metodo è da rivedere.

“Fuori tema” e Go Europe (2)

La profezia per il 2023? Il prossimo capitano europeo (Westwood?) cambierà le regole per la selezione della squadra.

“Fuori tema” e Go Europe (3)

Go Europe, senza se e senza ma! Io ci credo ma, se non dovessimo farcela, ce la riprendiamo al Marco Simone [la coppa].

“Fuori tema” e Go Europe (4)

Se non l’avete fatto, leggetevi l’articolo di Stefano Mora sulla envelope rule: ecco perché amo il golf!


Contenuti simili
Total
0
Share