La Koivisto vince il Jabra Ladies Open in un playoff contro la Hillier. L’azzurra Colombotto Rosso è 27esima

La finlandese Tiia Koivisto vince al play-off il Jabra Ladies Open presented by Bitstamp. Partita nel penultimo gruppo, la 28enne di Mantsala realizza un giro finale in 5 sotto PAR (66 colpi) e, con un -6 finale, conquista la sua prima vittoria sul Ladies European Tour.

L’australiana Whitney Hillier, ieri leader del 2° round, conclude le 18 buche dell’Evian Resort Golf Club in 69 colpi. Raggiunge anche lei un 6 sotto PAR dopo 54 buche, che la porta al play-off sull’iconica buca 18 (PAR5).

La proette finlandese Sanna Nuutinen fa da caddie alla Koivisto per lo spareggio, restituendole il favore dopo che Koivisto aveva fatto lo stesso in occasione della sua vittoria nelle LET Access Series.

Alla prima buca di play-off la giovane finlandese segna un birdie e porta a casa non solo la vittoria (del valore di 37.500 euro) ed una 5° posizione nella classifica della Race to Costa del Sol, ma si guadagna un posto nel field dell’Amundi Evian Championship, il suo primo Major.

La Hillier conclude il Jabra Ladies Open presented by Bitstamp al secondo posto, mentre la tedesca Leonie Harm e la svedese Johanna Gustavsson ottengono la 3a posizione, a pari merito, con un punteggio di -3.

5° posto per la leader del giro di apertura: la spagnola Carmen Alonso (-2), a pari merito con la defending champion Pia Babnik.

Chiudono la top10, a -1, la svedese n°1 nella Race to Costa del Sol Maja Stark, la belga Manon De Roey e l’argentina Magdalena Simmermacher.

Ottima la prestazione dell’unica italiana in campo: Lucrezia Colombotto Rosso realizza il secondo miglior punteggio di giornata (67 colpi ovvero -4) e sale di 27 posizioni, al 27esimo posto (+3 totali).

REPORT – Day 2

Al termine del 2° round al Jabra Ladies Open presented by Bitstamp è l’australiana Whitney Hillier a passare al comando, con un -4 totale ed un giro odierno in PAR (71 colpi).

E’ stata una giornata molto ventosa all’Evian Resort Golf Club, ma questo non ha frenato i colpi di  scena ed i buoni risultati (seppur mediamente molto più alti di ieri). Tre proette hanno realizzato una hole-in-one, tra le quali la campionessa al comando.

La vincitrice a squadre delle Aramco Team Series della scorsa settimana scrive sullo score 3 bogey, un doppio bogey, 3 birdie ed un ace al PAR3 della buca 8 e si porta in 1a posizione. Non ha ancora ottenuto una vittoria individuale sul LET e vuole sfruttare questo periodo di ottima forma.

La seguono, a pari merito a -3 totali, la leader del giro di apertura Carmen Alonso (oggi 73 colpi) e la recente campionessa dell’Investec South African Women’s Open Lee-Anne Pace (69 colpi).

4° posto per l’argentina Magdalena Simmermacher, già protagonista nel leaderboard della scorsa settimana, che a -1, divide la posizione con la finlandese Tiia Koivisto e la svedese Joanna Gustavsson. La 26enne di Buenos Aires realizza il miglior giro di giornata e scrive sullo score un 66.

Buono il risultato dell’unica italiana in campo: Lucrezia Colombotto Rosso chiude il 2° giro del Jabra Ladies Open presented by Bitstamp in 73 colpi (+2) ed è 54esima, con 149 colpi totali. Passa, così, il taglio fissato proprio a +7, ed accede al round finale.

Il terzo e ultimo giro, infatti, inizierà domani alle 7.45 e la vincitrice del torneo si guadagnerà un posto nel Major di luglio che si terrà su questo stesso percorso.

REPORT – Day 1

Nel giro di apertura del Jabra Ladies Open presented by Bitstamp è la spagnola Carmen Alonso a guidare la classifica, dopo aver concluso le 18 buche dell’Evian Resort Golf Club in 66 colpi.

Partita questa mattina dalla buca 15, la campionessa 25esima nella Race to Costa del Sol, ha iniziato con un bogey, ma ha mantenuto la calma e ha prontamente realizzato un birdie alla 16, prima di segnare un eagle alla 18. Ha concluso il 1° round con altri 4 birdie ed un solo bogey, per un risultato finale di -5.

“Questo percorso è davvero impegnativo e bisogna mantenere sempre la concentrazione. Se si sbaglia un colpo, non si hanno molte possibilità di recuperare, quindi sono molto soddisfatta del giro”, ha detto la Alonso, al suo 18° anno di partecipazione sul LET.

La vincitrice del torneo di questa settimana si guadagnerà un posto nell’Amundi Evian Championship (montepremi da 6,5 milioni di dollari), l’unico Major dell’Europa continentale, che si disputerà proprio su questo percorso a luglio, dal 21 al 24.

L’australiana Whitney Hillier, vincitrice della competizione a squadre nell’Aramco Team Series – Bangkok della scorsa settimana, ha iniziato il suo giro con tre birdie consecutivi (dalla 15 alla 17) e ha firmato un 67 (-4), posizionandosi al 2° posto insieme alla scozzese Gabrielle Macdonald, Rookie del LET.

La 29enne di Edimburgo lo scorso anno aveva già vinto due volte sul LET Access Series ed è una “esordiente” sul LET.

Quattro giocatrici dividono la 4a posizione: la svedese Johanna Gustavsson, le tedesche Karolin Lampert, Leonie Harm e Carolin Kauffmann e l’inglese Billie-Jo Smith, che chiudono il 1° round del Jabra Ladies Open presented by Bitstamp con un punteggio di tre sotto il PAR (68 colpi).

La Gustavsson, che ha già ottenuto tre secondi posti in questa stagione, ha commentato:

“Ho giocato abbastanza bene. Buoni alcuni tee shot, ma sento che avrei potuto imbucare qualche putt in più. Nel complesso è stata una giornata piacevole e senza stress”.

L’azzurra Lucrezia Colombotto Rosso gira in 76 colpi (+5) ed è 71esima nel leaderboard.

PRE-GARA: LET – U.S. Women’s Open Sectional Qualifier (Europe) e Jabra Ladies Open Presented By Bitstamp

È una settimana di tornei doppi sul LET ed il prossimo è il Jabra Ladies Open che si terrà all’Evian Resort Golf Club dal 19 al 21 maggio. Settimana impegnativa perchè ieri, 16 maggio in Inghilterra, al Buckinghamshire Golf Club, si sono tenute le qualifiche per lo U.S. Women’s Open (Europe Sectional Qualifier).

Al termine delle 36 buche solo 3 delle quasi 50 proette nell’entry list si sarebbero qualificate. Ci hanno provato anche le due azzurre Virginia Elena Carta e Martina Flori, ma senza successo.

L’appuntamento con il Jabra Ladies Open, invece, non è nuovo. La 1a edizione dell’evento risale al 2017, quando il torneo entrò a far parte delle LET Access Series, mentre le due edizioni successive sono state eventi a doppia classifica sia nelle Access Series che nel LET, fino allo scorso anno.

In campo troveremo la defending champion Pia Babnik, che lo scorso anno aveva vinto, 17enne, il primo titolo sul Tour, assicurandosi anche una 1a posizione nella Race to Costa del Sol.

Al suo fianco ci sarà anche un’altra ex vincitrice dell’evento: l’inglese Annabel Dimmock, insieme alle protagoniste degli eventi della stagione in corso come la svedese n°1 nella Race to Costa del Sol Maja Stark, la finlandese Sanna Nuutinen, l’argentina Magdalena Simmermacher che si è distinta nelle Aramco Team Series della scorsa settimana, Lydia Hall, che ha appena guadagnato un posto al Pine Needles Lodge & Golf Club nel North Carolina dal 2 al 5 giugno per lo U.S. Women’s Open, insieme alla sudafricana Nicole Garcia ed alla danese Smilla Tarning Soenderby.

Unica italiana in campo, che seguiremo con attenzione, sarà la proette Lucrezia Colombotto Rosso.


Contenuti simili
Total
0
Share