L’OWGR accredita il Clutch Pro Golf Tour

L’OWGR accredita il Clutch Pro Golf Tour

Il Clutch Pro Golf Tour é un circuito satellite che é nato in Inghilterra nel 2019, che attualmente é “brandizzato” Mizuno Next Gen Series, in virtù del sostegno garantito dalla casa nipponica.

E’ un canale di accesso al Challenge Tour che, insieme ad un potenziato Tartan Pro Tour, ha sostituito il PGA EuroPro Tour, che ha chiuso i battenti nel 2022.

Qualche giorno fa un comunicato ufficiale ha reso noto che, dopo un percorso di 17 mesi, Clutch Pro Golf Tour ha ricevuto l’accreditamento da parte dell’OWGR.

Questa notizia ha destato l’attenzione di molti addetti ai lavori ed appassionati perché il Tour satellite disputa i suoi tornei sulla distanza di 54 buche.

Inevitabilmente la mente corre alla LIV Golf che, come sappiamo, ha ritirato la propria richiesta di accreditamento a  seguito del palese ostruzionismo praticato dall’organismo di governo dei rankings mondiali.

Il comunicato ufficiale dell’OWGR dettaglia la motivazione del riconoscimento:

“Il Clutch Pro Tour garantisce l’accesso ai propri tornei ufficiali, disputati sulla distanza delle 54 buche con un taglio dopo le prime 36, attraverso le sue qualifying series del 2024 disputate negli Emirati Arabi Uniti e, per la stagione 2025, una qualifying school con formula open”

“Garantisce opportunità a tutti i giocatori, che hanno i loro culmine nel Championship, privo di taglio, di fine stagione”

“In base a tutto questo, il Clutch Pro Tour rispetta i criteri storici di eligibilità e di formato del torneo dell’OWGR”.

Quale é la differenza tra il Tour satellite e la LIV Golf? Il taglio.

Ma come può il taglio dopo le 36 buche essere considerata una discriminante quando esistono tornei di altissimo livello dove esso non é previsto?

Quali sono? I Signature Events del PGA Tour.

L’ho già detto, ma voglio ribadirlo.

Ogni decisione che l’OWGR ha preso, e continua  a prendere, da quando é comparsa la LIV Golf sulla scena del golf professionistico sta erodendo la sua stessa credibilità.

Possibile che nessuno tra coloro che la guidano non se ne accorga?


Related Posts
Total
0
Share