Lydia Ko e Jason Day vincono la prima edizione del Grant Thornton Invitational

Lydia Ko e Jason Day si sono imposti domenica al Grant Thornton Invitational, con un 66 nel giro finale (formula 4plm modificata) vincendo di un colpo sulla coppia canadese formata da Brooke Henderson e Corey Conners.

L’evento è stato il primo dal 1999 ad essere organizzato tra il PGA Tour ed il LPGA Tour.

“Le migliori donne del mondo del golf hanno giocato con partner che avevano visto solo in TV. I migliori uomini sono rimasti stupiti dalla precisione delle loro compagne. Ci sono state risate e battimani, e il risultato è stato che il golf è stato divertente.” Hanno scritto.

“Spero che molti giovani, bambini e ragazzi, che sono qui o che guardano la TV siano ispirati”, ha detto Lydia Ko, che con Jason Day ha esteso il vantaggio accumulato nella notte nella “Modified Four-ball” di domenica, in cui entrambi i giocatori hanno effettuato il teeshot, prima di scambiarsi la palla sui secondi colpi e poi giocarla fino alla buca.

I canadesi Corey Conners e Brooke Henderson (63) sono arrivati secondi un colpo più indietro a -25 totali.

Gli svedesi Ludvig Åberg e Madelene Sagström li hanno quasi raggiunti segnando un 24 sotto il par (3a posizione) grazie ad un eagle della Sagström alla buca 17.

Tra i 16 team in campo tanti hanno sottolineato la collaborazione e la perfetta sintonia dei due diversi modi di giocare (tra forza e precisione, guizzo e costanza).

Joel Dahmen e Sahith Theegala, in coppia con la numero 1 del mondo Lilia Vu (Dahmen) e Rose Zhang (Theegala), già vincitrice del LPGA Tour all’età di 20 anni, si sono detti “quasi in soggezione” nei confronti delle loro compagne.

“Non ho mai giocato con una giocatrice numero 1 al mondo”, ha detto Theegala dopo che lui e la Zhang hanno girato in 14 sotto (58 colpi) nel primo round, formato scramble. “Ora ne ho giocati due, con l’attuale numero 1 e l’ex numero 1 del golf amatoriale e probabilmente una futura numero 1”.

PGA Tour e LPGA Tour – Grant Thornton Invitational

Dal 8 al 10 dicembre, si svolgerà il Grant Thornton Invitational, il primo evento a squadre miste co-sanzionato tra l’LPGA e il PGA TOUR.

La gara verrà disputata presso il Tiburón Golf Club di Naples in Florida. Questo percorso è la sede del CME Group Tour Championship, torneo che chiude la stagione della LPGA ed ha ospitato una precedente versione di questo evento, il QBE Shootout dal 2001 al 2022.

Con un formato unico, ci saranno 16 squadre miste con i migliori giocatori al mondo come Ludvig Åberg, Justin Rose, Ricker Fowler e Jason Day, oltre ad alcune delle migliori del LPGA come la giocatrice dell’anno 2023 Lilia Vu, la quattro volte vincitrice del 2023 Celine Boutier e l’esordiente Rose Zhang.

Le 16 squadre miste giocheranno in tre formati distinti: scramble, Foursomes e Four-ball modificato. Il primo giro sarà uno scramble e il secondo giro sarà un Foursomes (colpi alternati).

Il terzo giro sarà caratterizzato da un nuovo formato di gioco a squadre. Nel “Four-ball modificato”, entrambi i giocatori effettueranno il tee-shot e poi si scambieranno le palle per i loro secondi colpi e giocheranno con quella palla fino a quando non avranno fatto buca. Il punteggio più basso dei partner conterà come punteggio di squadra.

Ecco le 16 squadre che potremo seguire in campo:

Madelene Sagström e Ludvig Åberg

Åberg si presenterà a questo torneo per la prima volta dopo la sua prima vittoria sul PGA Tour al The RSM Classic. La fidanzata del caddie di Åberg è il caddie di Sagström. Sagström ha ottenuto tre top-10 nella LPGA questa stagione e ha partecipato alla Solheim Cup.

Allisen Corpuz e Cameron Champ

Corpuz, giocatrice della LPGA al secondo anno, ha ottenuto cinque top-10 in questa stagione, compreso una vittoria all’U.S. Women’s Open di Pebble Beach. Champ ha ottenuto tre top-10 questa stagione.

Brooke Henderson e Corey Conners

La squadra canadese comprende Henderson, che ha vinto la prima gara del 2023, l’Hilton Grand Vacations Tournament of Champions. Conners ha vinto il Valero Texas Open nel 2023. Henderson è la golfista canadese più vincente nella storia del LPGA.

Lilia Vu e Joel Dahmen

Vu arriva a questa settimana dopo essersi guadagnata il titolo di Giocatrice dell’anno LPGA 2023. In questa stagione ha vinto quattro volte, tra cui due major. Dahmen, invece, ha ottenuto cinque top-10 e si è classificato 84esimo nella FedEx Cup.

Lydia Ko e Jason Day

Quest’anno Day è tornato tra i vincitori del PGA Tour per la prima volta dal 2018 all’AT&T Byron Nelson e si è classificato 28esimo nella FedEx Cup. Ko si trova al 11esimo posto nella classifica mondiale.

Céline Boutier e Harris English

Come Vu, Boutier ha vinto quattro volte quest’anno sul LPGA compreso un major, l’Amundi Evian Championship. L’inglese, invece, ha vinto tre volte la precedente edizione di questo evento insieme al compagno Matt Kuchar, oltre a due secondi posti.

Nelly Korda e Tony Finau

Quest’anno, Korda che ha ottenuto nove top-10 nella LPGA e ha vinto nel Ladies European Tour è al fianco di Finau, che in questa stagione ha vinto due volte sul PGA Tour.

Lexi Thompson e Rickie Fowler

Quest’anno, Fowler è tornato tra i vincitori del Tour per la prima volta dal 2019 ed è tornato anche nella squadra di Ryder Cup. La Thompson ha sfiorato il taglio allo Shriners Children’s Open sul PGA TOUR quest’autunno e ha concluso la sua stagione LPGA con tre top-10 consecutive.

Leona Maguire e Lucas Glover

Glover ha vinto due volte in autunno sul PGA Tour, compreso il FedEx St. Jude Championship. Maguire, invece, ha vinto il Meijer LPGA Classic e ha ottenuto sei top-10.

Mel Reid e Russell Henley

Questa sarà la prima gara di Reid dopo che lei e la moglie Carly hanno dato il benvenuto al loro figlio l’11 novembre. Henley ha vinto il World Wide Technology Championship e si è piazzato al 14esimo posto nella classifica della FedExCup.

Cheyenne Knight e Tom Hoge

Hoge torna a Tiburón come campione “in carica” quest’anno, ma con un nuovo partner, Knight.

Andrea Lee e Billy Horschel

Horschel si è classificato secondo al Tiburón nel 2021 e ha ottenuto tre top-10 sul PGA Tour in questa stagione. Lee, ha ottenuto lo stesso numero di top-10 sul LPGA e ha fatto il suo debutto alla Solheim Cup.

Megan Khan e Denny McCarthy

McCarthy, che lo scorso anno si è classificata quinta insieme a Nelly Korda nella precedente edizione di questo evento, farà ora coppia con Megan Khang, grande amica di Korda. Khang ha conquistato il suo primo titolo LPGA quest’estate al CPKC Women’s Open e ha fatto parte della squadra americana di Solheim Cup.

Charley Hull e Justin Rose

Un’accoppiata tutta inglese. Rose ha vinto l’AT&T Pebble Beach Pro-Am, ha ottenuto cinque top-10 ed è stato uno dei leader della squadra europea vincitrice della Ryder Cup. Hull ha fatto parte della squadra europea di Solheim Cup che ha mantenuto la coppa, mentre nel 2023 ha ottenuto quattro secondi posti.

Ruoning Yin e Nick Taylor

Yin ha fatto faville nel suo secondo anno sul LPGA. A soli 20 anni, Yin ha vinto due volte, tra cui il KPMG Women’s PGA Championship e ha raggiunto il vertice della classifica mondiale. Taylor ha vinto l’RBC Canadian Open, diventando il primo canadese a vincere sul suolo nazionale in campo maschile in 69 anni. L’attuale caddie di Yin lavorava per Taylor, inoltre i due condividono un allenatore per il gioco corto.

Rose Zhang e Sahith Theegala

L’altra metà del duo vincente dello scorso anno, Theegala, cercherà di continuare un autunno favoloso dopo la sua prima vittoria sul PGA Tour a settembre al Fortinet Championship. È in coppia con Zhang, che dopo una carriera amatoriale e collegiale stellare a Stanford, ha vinto il suo primo torneo LPGA da professionista, il Mizuho Americas Open.

Potremo seguire l’evento con attenzione dal 8 all’10 dicembre, su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Alessandro Bellicini e Nicola Pomponi alla seguente programmazione:


Contenuti simili
Total
0
Share