Matt Fitzpatrick fa il bis all’Alfred Dunhill Links Championship

Matt Fitzpatrick è stato doppiamente felice all’Alfred Dunhill Links Championship: con un 66 finale a St Andrews ha conquistato il titolo individuale e si è aggiudicato il titolo di squadra insieme alla madre Susan.

L’inglese era in testa dopo i primi due round, quando le piogge torrenziali hanno costretto a sospendere i giri del fine settimana e l’evento è stato ridotto a 54 buche e spostato a lunedì.

Nonostante le condizioni difficili i percorsi di St Andrews, Kingsbarns e Carnoustie hanno permesso di segnare ottimi punteggi ma nessuno è riuscito a superare Fitzpatrick, che ha raggiunto un -19 totale, per vincere con tre colpi di vantaggio sui connazionali Marcus Armitage e Matthew Southgate e sul defending champion Ryan Fox secondi a -16.

Nell’evento a squadre Fitzpatrick e la mamma Susan hanno vinto con un punteggio totale di -35, con un margine di ben cinque colpi sulla seconda squadra classificata.

Quest’ultima, insieme alla vittoria singola, è il coronamento di una quindicina di giorni straordinari per Fitzpatrick, che ha fatto parte della squadra vincitrice della Ryder Cup di Luke Donald, ottenendo il suo primo punto alla terza apparizione mentre l’Europa trionfava per 16½-11½.

Per Matt Fitzpatrick si tratta della nona vittoria individuale sul DP World Tour. “Non c’è niente di meglio”, ha detto. “Vincere a St Andrews è sempre speciale.”

Il campione inglese di Sheffield ha iniziato la giornata con un vantaggio di un colpo, dopo due giri chiusi rispettivamente in 67 e 64 colpi, e ha concluso le 18 buche odierne in 66 colpi, con 8 birdie e due bogey, per sigillare la vittoria.

Lo svedese Sebastian Söderberg ha realizzato il giro più basso della giornata con un 62 a Kingsbarns per chiudere a -15 in 5a posizione, seguito dal belga Nicolas Colsaerts, dal francese Matthieu Pavon, dal finlandese Sami Välimäki e dall’inglese Matt Wallace sesti a pari merito a -14.

Il primo italiano in campo è stato Guido Migliozzi, 37esimo con un risultato finale di -9, mentre Renato Paratore ha chiuso l’Alfred Dunhill Links Championship un colpo più indietro al 44esimo posto.

Dal 5 al 8 ottobre, il DP World Tour torna in Scozia dopo aver archiviato la Ryder Cup della scorsa settimana, per la 22esima edizione dell’Alfred Dunhill Links Championship, con una serie di grandi campioni che si riuniscono insieme a famose celebrità e dilettanti.

Come di consueto, l’Alfred Dunhill Links Championship comprende due competizioni distinte: il torneo individuale per professionisti, riservato ai migliori golfisti del mondo, ed il Campionato a squadre, in cui i professionisti giocano con golfisti dilettanti.

Il teatro dell’evento è davvero denso di storia: i primi tre giorni si giocheranno a rotazione sull’Old Course di St Andrews, Carnoustie e Kingsbarns, mentre il round finale si giocherà sull’Old Course di St.Andrews.

L’evento si è rivelato una calamita per i migliori golfisti del mondo sin dalla sua nascita nel 2001.

In campo ci saranno una serie di vincitori europei della Ryder Cup, oltre a Ryan Fox che tornerà a difendere il titolo dopo aver ottenuto un’emozionante vittoria lo scorso anno nella patria del golf.

Tommy Fleetwood, Matt Fitzpatrick e il beniamino di casa Robert MacIntyre scenderanno in campo in Scozia dopo la vittoria della Ryder Cup, al Marco Simone Golf & Country Club.

Tommy Fleetwood, che domenica ha assicurato il punto vincente per il Team Europe, ha partecipato a tutte le edizioni dell’Alfred Dunhill Links Championship dal 2011 e farà la sua 12esima apparizione in Scozia. Nell’ultimo periodo ha ottenuto sei top 10, tra cui due secondi posti, oltre alla vittoria a squadre di cinque anni fa.

Matt Fitzpatrick ha giocato per la prima volta con sua madre Susan nel 2022 e quest’anno i due faranno la loro seconda apparizione insieme.

Nel frattempo, MacIntyre farà la sua quarta apparizione consecutiva davanti ai tifosi di casa con un record personale di un 20esimo posto, ottenuto l’anno scorso.

A loro si aggiungeranno anche i vice-capitani del Team Europe Nicolas Colsaerts e Thomas Bjørn.

David Howell supererà Miguel Ángel Jiménez ed entrerà nella storia del DP World Tour questa settimana partecipando al suo 722esimo evento, superando lo spagnolo e stabilendo il nuovo record di presenze.

Questa settimana Thomas Bjorn farà la sua 600esima apparizione a St. Andrews, Kingsbarns e Carnoustie, diventando il 15esimo uomo a raggiungere questo traguardo nella storia del DP World Tour.

Ci saranno due italiani in campo: Renato Paratore e Guido Migliozzi.


Contenuti simili
Total
0
Share