Orari e Tornei della settimana dal 1 al 7 maggio.

Nella settimana dal 1 al 7 maggio, ci saranno vari importanti appuntamenti golfistici, ma il grande protagonista sarà il torneo del DP World Tour, il DS Automobiles Italian Open.

PGA Tour – Wells Fargo Championship

Questa settimana i campioni del PGA Tour tornano negli Stati Uniti, più precisamente in Nord Carolina a Charlotte per disputare la 20esima edizione del 2023 Wells Fargo Championship. L’evento si svolgerà dal 4 al 7 maggio, tornando nella sua storica sede presso il Quail Hollow Club. L’anno scorso l’evento venne disputato presso il TPC Potomac at Avenel Farm poiché la consueta sede ospitante si stava preparando per la Presidents Cup.

Nella storia di questa gara, nessun giocatore è mai riuscito a difendere il proprio titolo.

Max Homa ha vinto la scorsa edizione con uno score di -8.  Attualmente il campione americano si trova terzo nella classifica alla FedEx Cup e settimo nell’OWGR, suo record personale. Homa ha vinto nel 2022, ma anche nel 2019, per 3 colpi. Questa settimana torna al Quail Hollow Club per cercare di difendere il titolo e diventare il primo giocatore a farlo.

In Nord Carolina ci sarà un field eccezionale, con 9 past winners e sei tra i primi dieci giocatori del World Ranking.

Rory McIlroy torna in campo per la prima volta dopo aver mancato il taglio al Masters. Il campione nordirlandese ha vinto tre volte il Wells Fargo Championship, l’ultima volta nel 2021 quando si disputò al Quail Hollow, prima del cambio della scorsa stagione.

Nel field vedremo anche Tony Finau ,che ha ottenuto il suo sesto titolo nel PGA Tour la settimana scorsa in Messico, e Collin Morikawa, che per la prima volta giocherà al Quail Hollow Club di Charlotte.

Grande ritorno sul percorso anche per Jordan Spieth, che ha giocato questo evento nel 2013. Lo scorso settembre, Spieth alla Presidents Cup è stato il miglior giocatore a guadagnare punti per la squadra americana.

In campo ci saranno anche Justin Thomas, che ha vinto il PGA Championship su questo percorso nel 2017, Matt Fitzpatrick, che ha fatto il suo debutto nel torneo l’anno scorso e giocherà sul percorso di Charlotte per la prima volta. Fitzpatrick arriva da un ottimo periodo di forma, con un 10° posto al Masters ed una vittoria al RBC Heritage.

In quanto vincitore dell’Open Championship nel 2018, Francesco Molinari sarà l’unico giocatore italiano presente in campo. Francesco attualmente è 135 nel OWGR e 168 nella corsa alla FedEx Cup.

Il Quail Hollow Club di Charlotte è un par 71 di 6.950 metri e fu costruito da George Cobb nei primi anni ’60 per poi essere modificato da Tom Fazio in preparazione del PGA Championship del 2017. E’ valutato come uno dei 5 campi più difficili del PGA Tour. Le sue buche di chiusura (cosiddetto “Green Mile”) sconcerta i giocatori del Tour anno dopo anno.

Questa settimana i giocatori si contenderanno un montepremi di $20.000.000 ed il vincitore si aggiudicherà $3.600.000 e 500 punti nella corsa alla FedEx Cup.

Potremo seguire il torneo dal 4 al 7 maggio, su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Isabella Calogero e Nicola Pomponi alla seguente programmazione:

DP World Tour – DS Automobiles Italian Open

I giocatori del DP World Tour fanno tappa in Italia questa settimana per l’80° DS Automobiles Italian Open. La gara sarà disputata presso il Marco Simone Golf & Country Club di Roma, sede della 2023 Ryder Cup.

L’Open D’Italia è stato creato nel 1925 e quest’anno festeggia l’80° anniversario. La gara fu inserita per la prima volta nel calendario del DP World Tour (allora European Tour) nel 1972 e da allora è sempre stata una tappa costante per giocatori di varie generazioni.

Quest’anno sarà la terza edizione consecutiva che si svolge al Marco Simone Golf & Country Club, anticipata rispetto agli anni passati vista l’imminente Ryder Cup, che si svolgerà sullo stesso percorso dal 29 settembre al 1 ottobre. Il DS Automobiles Italian Open ha fatto parte delle Rolex Series per tre anni a partire dal 2017. Tra i past champions di questo evento possiamo trovare: Peter Thomson, Tony Jacklin, Billy Casper, Bernhard Langer, Sandy Lyle e Sam Torrance.

L’edizione del 2022 fu vinta da Robert MacIntyre in un play-off contro il vincitore dello U.S. Open, Matt Fitzpatrick. Il ventiseienne ha dichiarato che il suo obiettivo principale è quello di entrare nella squadra Europea di Ryder Cup e questa settimana sarà in campo a difendere il suo titolo incoraggiato dai recenti buoni piazzamenti.

A sfidarsi in campo a Roma ci saranno una serie di campioni tra cui il capitano di Ryder Cup Luke Donald con i suoi vice capitani Thomas Bjørn, Nicolas Colsaerts e l’azzurro Edoardo Molinari. Il quartetto giocherà il percorso dove tra soli 5 mesi si sfideranno le due squadre (Europa ed America), prestando particolare attenzione a coloro che cercano di qualificarsi per l’evento.

In campo ci saranno anche giocatori delle passate Ryder Cup: Rafa Cabrera Bello e Thorbjørn Olesen, che saranno affiancati da una serie di altri potenziali membri del Team Europe, tra cui i gemelli Højgaard e Adrian Meronk.

I bookmakers consigliano di tenere d’occhio questa settimana:

  • Victor Perez – Il francese è il giocatore in campo più alto nella classifica nella Race to Dubai Rankings in Partnership with Rolex (3° posto). Dopo aver concluso la Hero Cup inaugurale come uno dei quattro giocatori imbattuti in quattro match per la squadra vincitrice dell’Europa Continentale, una settimana dopo ha conquistato il primo titolo delle Rolex Series all’Abu Dhabi HSBC Championship. Nelle sue ultime due apparizioni all’Open d’Italia, non è mai sceso oltre il 18° posto e l’anno scorso ha mancato per un solo colpo lo spareggio con MacIntyre e Fitzpatrick.
  • Jorge Campillo – Un giocatore che arriva in Italia pieno di fiducia. Lo spagnolo ha vinto il suo terzo titolo nel DP World Tour in Kenya, seguendo le orme del connazionale Seve Ballesteros. È stata una performance che lo ha visto incoronato Golfer of the Month di marzo dal DP World. Dopo la sua 3° posizione la scorsa settimana in Corea è salito al settimo posto nella classifica della Race to Dubai e al quinto nella lista dei punti europei per la Ryder Cup.
  • Scott Jamieson – È uno dei giocatori che ha dimostrato di gradire molto il layout del percorso di Guidonia Montecelio. Dopo la top 10 del 2021, Jamieson ha ottenuto il 16° posto l’anno scorso in un field che comprendeva Rory McIlroy, Fitzpatrick e Viktor Hovland. Torna dopo il suo miglior risultato di questa stagione: il terzo posto in Corea la scorsa settimana.

Gli azzurri in campo a Roma questa settimana saranno 16: Guido Migliozzi, Renato Paratore, Francesco Laporta, Andrea Romano, Aron Zemmer, Marco Florioli (am), Pietro Bovari (am), Lorenzo Gagli, Gregorio De Leo, Stefano Mazzoli, Filippo Celli, Emanuele Canonica, Jacopo Vecchi Fossa, Enrico Di Nitto, Andrea Saracino e il vice capitano della squadra Europea di Ryder Cup Edoardo Molinari.

In campo si sfideranno 156 giocatori su un totale di 72 buche stroke play con il consueto taglio dopo le prime 36 buche dove rimarrano in gara i primi 65 classificati e pari merito. I giocatori, gareggeranno per un montepremi di $3.250.000 di cui $552.500 andranno al vincitore.

Per tutta la settimana le telecamere di NotizieGolf seguiranno con attenzione il DS Automobiles 80° Open d’Italia, che sarà trasmesso in diretta sui canali di Sky Sport e in streaming su NOW. Su Rai Sport per i primi tre giorni di gara sarà prevista una sintesi in differita, mentre per l’ultimo giro di domenica 7 maggio, ci sarà una diretta web a partire dalle ore 13:30.

Challenge Tour – UAE Challenge

I giocatori del Challenge Tour rimangono negli Emirati Arabi per la seconda settimana consecutiva. Tornano in campo dal 4 al 7 maggio per il UAE Challenge che verrà disputato preso il Saadiyat Beach Golf Club di Abu Dhabi.

Il field è eccezionale e vede in campo i primi 10 giocatori della Road To Mallorca: Ugo Coussaud, JJ Senekal, Adam Blomme, Benjamin Follett-Smith, l’azzurro Lorenzo Scalise, Dylan Mostert, Jaco Prinsloo, Manuel Elvira, Ricardo Gouveia e Casey Jarvis.

Ricardo Gouveia, che grazie alla vittoria dell’Abu Dhabi Challenge la scorsa settimana è entrato nella top20 della classifica Road to Mallorca, spera di continuare la sua positiva performance al Saadiyat Beach Golf Club.

Il percorso è un par 72 di 6.995 metri progettato da Gary Player. Il campo è situato in riva al Golfo Arabico ed i laghi d’acqua salata e le dune della spiaggia nel suo design sono altamente apprezzati. Essendo posizionato sulla costa, il vento potrebbe essere un fattore determinante, anche se non si devono sottovalutare i 60 bunker.

Il Saadiyat Beach Golf Club offre rifugio ad oltre 160 specie di uccelli, 250 gazzelle di montagna ed a un ringiovanimento delle piante autoctone e svolge un ruolo attivo nel sostenere gli sforzi del programma di conservazione delle tartarughe di Saadiyat Island.

I 156 giocatori si sfideranno per un montepremi di $300.000 e potranno guadagnare 2000 punti nella Race to Mallorca.

Questa settimana prenderanno il via ad Abu Dhabi 3 giocatori azzurri: Andrea Pavan, Lorenzo Scalise e Matteo Manassero.

LPGA – Hanwha LIFEPLUS International Crown

Le campionesse del LPGA si spostano in California per il Hanwha LIFEPLUS International Crown. Il torneo è stato assente dal calendario del LPGA Tour a causa della pandemia dal 2018 a quest’anno. Questa sarà la quarta edizione dell’evento.

Ci saranno 32 giocatrici provenienti da 8 paesi diversi che si sfideranno per una “corona” (crown) dal 4 al 7 maggio sul percorso del TPC Harding Park a San Francisco. L’evento match-play è unico nel suo genere: mette l’una contro l’altra le prime otto nazioni al mondo secondo la Rolex Women’s World Golf Rankings.

Il TPC Harding Park di San Francisco è situato a pochi passi dalla costa del Pacifico ed affacciato sull’idilliaco lago Merced. Il campo è stato originariamente progettato da Willie Watson e Sam Whiting, che hanno anche progettato il Lake Course del vicino Olympic Club. All’inizio del secolo, il campo municipale fu sottoposto a importanti lavori di ristrutturazione, che richiesero 16 milioni di dollari e una riprogettazione completa del campo, riaprendo nel 2003.

Da allora, il campo ospitò una miriade di eventi maschili di alto profilo, tra cui la Presidents Cup del 2009 e il PGA Championship del 2020, diventando una tappa regolare del PGA Tour nei primi anni 2000. Ma nella storia illustre del campo manca un torneo femminile d’élite, ed è qui che entra l’International Crown. La competizione di questa settimana sarà il primo evento femminile a calcare i green del TPC Harding Park.

Hanwha LIFEPLUS International Crown presenta un nuovo formato che renderà molto più facile seguire l’azione. Gli otto paesi saranno suddivisi in due pool – le teste di serie 1, 4, 5 e 8 nella Pool A e le teste di serie 2, 3, 6 e 7 nella Pool B – per gli incontri di Fourball che si svolgeranno giovedì, venerdì e sabato.

I primi due classificati di ogni pool passeranno alle due semifinali di domenica mattina. Le prime classificate di ogni girone affronteranno le seconde classificate del girone opposto in due incontri singoli e in un incontro foursome. Tutte e quattro le squadre passeranno agli incontri finali, giocati nello stesso modo, domenica pomeriggio, con le perdenti delle semifinali che giocheranno per il terzo posto e le vincenti che si contenderanno la famosa corona.

Dal 2016, gli Stati Uniti e la Repubblica di Corea sono in una costante lotta per il titolo.  Quest’anno gli Stati Uniti entrano nell’evento con la testa di serie più alta e la Corea segue a breve distanza.

La squadra americana è guidata dalla neo-riconosciuta numero 1 mondiale Nelly Korda e dalla campionessa Chevron Lilia Vu. Le due stelle sono affiancate dalle veterane Lexi Thompson e Danielle Kang.

Nel frattempo, la squadra coreana è guidata dalla numero 3 del mondo e campionessa mondiale femminile HSBC Jin Young Ko. A lei si aggiungono le campionesse Hyo Joo Kim e In Gee Chun e la stella nascente Hye-Jin Choi.

Ci saranno anche le squadre che rappresentano: il Giappone, la Svezia, l’Inghilterra, la Thailandia, l’Australia e la Cina oltre agli Stati Uniti e alla Repubblica di Corea . Si sfideranno per un montepremi di $2.000.000.

2023 EDGA Belgium Open Golf Club Koksijde

Dal 6 al 7 maggio si terrà l’evento organizzato dalla Royal Belgian Golf Federation (KBGF) in collaborazione con EDGA e valido per il ranking mondiale WR4GD.
Nessun italiano in gara. Tra gli stranieri si segnalano Manuel De Los Santos ed il “campione di casa” Adem Wahbi.


Contenuti simili
Total
0
Share