Orari e tornei della settimana dal 12 al 18 dicembre

Nella settimana dal 12 al 18 dicembre potremo seguire due eventi, gli ultimi dell’anno (solare) 2022. I professionisti e le proette di tutti Tour professionistici torneranno in campo solo dopo le feste di Natale, a gennaio 2023.

Godiamoci, quindi, queste due ultime “chicche”:

PGA Tour – PNC Championship

Nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 dicembre saranno venti i campioni di Major che si recheranno al Ritz-Carlton Golf Club di Orlando per partecipare al torneo scramble (louisiana) di famiglia.

Il percorso della Florida è un PAR 72 di quasi 6.500 metri con landing area generose e fairway ampi, ma con green dai contorni sottili ed ostacoli strategicamente posizionati.

Nell’entry list del torneo troviamo i nomi di Tiger e Charlie Woods, per la terza volta nella storia dell’evento. Tiger ha partecipato al Capital One’s The Match della scorsa settimana e si troverà nuovamente in campo con tre dei quattro partecipanti al The Match. La coppia Woods ci aveva fatto emozionare con il secondo posto dello scorso anno, sottolineato da un record di 11 birdie consecutivi nell’ultimo giro.

Continua il “movimento giovanile” all’interno del PNC Championship, con un numero crescente di giocatori che sceglie di gareggiare al fianco dei propri genitori anziché viceversa. Tra questi ultimi Jordan Spieth, il vincitore in carica del PGA Championship Justin Thomas e Nelly Korda saranno in team con i rispettivi padri.

La leggenda del LPGA Tour Annika Sorenstam giocherà con il figlio Will di 11 anni.

John Daly e suo figlio, John Daly II, attuali defending champion della competizione, cercheranno di diventare i primi vincitori a fare il bis al PNC Championship da quando Larry Nelson vinse nel 2007 e nel 2008.

Anche Matt Kuchar sarà di nuovo in campo, quest’anno con il figlio Carson di 13 anni, dopo aver giocato le ultime due edizioni con il figlio maggiore Cameron.

Lee Trevino, che è l’unico golfista ad aver giocato in ogni edizione del PNC Championship, torna anche per l’edizione 2022. Il campione 82enne giocherà con il figlio Daniel.

I vincitori dell’Open Championship Stewart Cink e Justin Leonard giocheranno anch’essi con i figli Connor e Luke.

Nick Faldo, che quest’anno si è ritirato dal suo ruolo di commentatore per la CBS, tornerà in azione in campo, con il figlio Matthew.

Nell’entry list troviamo anche un quartetto di superstar del PGA Tour Champions, con giocatori che cercheranno di chiudere in bellezza il circuito over50: Jim Furyk, Padraig Harrington, Bernhard Langer e Vijay Singh giocheranno insieme ai rispettivi figli.

Infine, non possiamo non citare l’intramontabile Gary Player, che giocherà con suo nipote Jordan.

Potremo seguire l’evento sabato 17 e domenica 18 dicembre, su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Alessandro Bellicini e Federico Colombo alla seguente programmazione:

DP World Tour – AfrAsia Bank Mauritius Open

Dopo due anni di assenza nel Calendario del DP World Tour, l’AfrAsia Bank Mauritius Open torna nel programma del circuito europeo e celebra l’evento finale dell’anno del 50° anniversario del Tour.

La sesta edizione dell’evento sarà su un percorso tutto nuovo nell’idilliaca isola dell’Oceano Indiano: il Mont Choisy Le Golf: un PAR 72 di 6.447 metri, che ospita per la prima volta un torneo internazionale. Il campo si trova nella regione settentrionale dell’isola, vicino alla località balneare di Grand Baie. Il tracciato, progettato dall’ex golfista (diventato architetto) Peter Matkovich è stato inaugurato nell’ottobre 2017 e presenta cinque PAR 5, otto PAR 4 e cinque PAR 3. Vanta un paesaggio tipico delle Mauritius con rocce vulcaniche nere e laghetti che danno ancor più carattere al percorso.

Da quando l’evento è stato organizzato per la prima volta nel 2015, ci sono stati cinque diversi campioni: il sudafricano George Coetzee ha vinto l’edizione inaugurale sconfiggendo il danese Thorbjørn Olesen in uno spareggio. L’edizione più recente del torneo (2019), invece, ha visto il giovane talento Rasmus Højgaard ottenere la sua vittoria d’esordio, battendo il francese Antoine Rozner e l’azzurro Renato Paratore ai playoff.

La tappa di questa settimana è l’ultima di una serie di quattro settimane di eventi co-sanzionati con il Sunshine Tour. Dopo l’apertura stagionale del Joburg Open, il DP World Tour è rimasto a Johannesburg per l’Investec South African Open e per l’Alfred Dunhill Championship di Leopard Creek della scorsa settimana. Questi ultimi due sono stati entrambi vinti dai giocatori “di casa” (Thriston Lawrence e Ockie Strydom).

Saranno in campo a Mauritius anche due dei vice-capitani della Ryder Cup del Team Europe per l’edizione 2023 al Marco Simone Golf & Country Club: Thomas Bjørn e Nicolas Colsaerts. Bjørn lo fa dopo aver festeggiato una vittoria al MCB Tour Championship Mauritius nel fine settimana, nell’evento di fine anno del Legends Tour. A lui e a Colsaerts si aggiungerà la giovane speranza Thomas Detry, che è già stato confermato nella squadra europea. Il belga sta iniziando bene la sua carriera da rookie sul PGA Tour e spera di concludere l’anno in modo vincente, essendo ancora alla ricerca del suo primo titolo nel DP World Tour.

Gli italiani in campo saranno due: Renato Paratore e Filippo Celli.

Il torneo sarà in onda su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Matteo Delpodio e Maurizio Trezzi alla seguente programmazione:


Contenuti simili
Total
0
Share