Orari e Tornei della settimana dal 13 al 19 novembre

Nella quarantaseiesima settimana dell’anno, dal 13 al 19 novembre, saranno molti gli appuntamenti da seguire. Ecco dove giocheranno i campioni:

PGA Tour – The RSM Classic

Questa settimana si concluderà la stagione autunnale 2022-2023 del PGA Tour a St. Simons Island in Georgia dove i giocatori gareggeranno al Sea Island Golf Club, sul percorso Seaside Course per il “The RSM Classic”.

Dal 16 al 19 novembre, i campioni si contenderanno un montepremi di $8.400.000 e 500 punti della FedEx Cup per l’ultimo dei 54 eventi.

I giocatori in campo si sfideranno per migliorare o mantenere la propria categoria di gioco sul PGA Tour per la stagione 2024.

I primi 125 della classifica FedEx Cup Fall dopo questa settimana si assicureranno, infatti, la carta piena per il PGA Tour 2024, guadagnandosi un posto in ogni evento Full-Field e nel THE PLAYERS Championship. Coloro che si classificheranno tra il 51esimo e il 60esimo posto accederanno ai due eventi Signature del 2024 – il Genesis Invitational e l’AT&T Pebble Beach Pro-Am – tramite il The Next 10.

Tra i giocatori in campo gli esperti suggeriscono di seguire con attenzione:

  • Adam Svensson il quale cercherà di difendere il titolo ottenuto l’anno scorso. Svensson, che non ha mancato un taglio dal Travelers Championship di giugno, sarà alla sua quinta apparizione nella FedEx Cup Fall. Nella storia del The RSM Classic non c’è nessun giocatore che ha vinto questo evento due volte di file.
  • Ludvig Åberg che sarà a caccia di un posto tra i primi 50 nell’Official World Golf Ranking entro la fine dell’anno per essere invitato al Masters.
  • Brian Harman, vincitore dell’Open Championship, torna in campo dal Tour Championship. Harman, che l’anno scorso si è classificato secondo al The RSM Classic, ha ottenuto altri due piazzamenti tra i primi dieci a Sea Island, dove risiede.
  • Ci sono molti residenti di St. Simons Island, in Georgia, tra cui Davis Love III, Zach Johnson, Harris English, Keith Mitchell e Patton Kizzire. Nonostante il gran numero di giocatori del Tour che vivono nella zona, nessuno ha mai vinto l’RSM Classic.
  • Kevin Kisner ha vinto nel 2015, ma viveva a Sea Island solo perché la sua casa in South Carolina era in fase di ristrutturazione.
  • Padraig Harrington, che ha vinto il suo sesto titolo sul PGA Tour Champions due settimane fa a Boca Raton, giocherà l’RSM Classic per la prima volta dal 2017.
  • Billy Horschel torna in gara dopo il suo miglior risultato stagionale, il quarto posto al Wyndham Championship. Horschel ha ottenuto tre piazzamenti tra i primi 20 in quattro partecipazioni sul DP World Tour tra settembre e ottobre.

L’unico azzurro in campo sarà Francesco Molinari.

Potremo seguire il torneo dal 16 al 19 novembre, su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Alessandro Bellicini ed Isabella Calogero con la seguente programmazione:

DP World Tour – DP World Tour Championship

Dal 16 al 19 novembre il DP World Tour torna al Jumeirah Golf Estates per la 15esima edizione del DP World Tour Championship, dove i primi 50 classificati della Race to Dubai affronteranno la sfida finale delle Rolex Series.

L’evento, nato nel 2009, ha regalato moltissime emozioni: dalla vittoria di Lee Westwood nell’edizione inaugurale alla terza vittoria record di Jon Rahm della scorsa stagione.

Molti dei giocatori più famosi d’Europa hanno conquistato l’ambito titolo, e, in questa edizione, i due volte vincitori Rory McIlroy e Matt Fitzpatrick cercheranno di conquistare per la terza volta il torneo, nel tentativo di eguagliare Rahm.

Tutti e tre i campioni di Major tornano a caccia di nuovi successi sull’Earth Course, ma la competizione sarà accesa, con tutti i primi 50 della Race to Dubai in campo, tra i quali i primi quattro giocatori del mondo e dieci membri della squadra europea vincitrice della Ryder Cup 2023.

Dodici mesi fa Jon Rahm ha inciso il suo nome nel libro dei record, diventando il primo giocatore a vincere il DP World Tour Championship per la terza volta e conquistando il quinto titolo delle Rolex Series.

Nel 2023 il campione spagnolo ha vinto il suo secondo Major Championship al Masters, dopo aver vinto tre titoli PGA Tour in cinque tornei all’inizio dell’anno.

Non bisogna, tuttavia, dimenticare che l’Earth Course si è rivelato un percorso felice per il nordirlandese McIlroy, che ha vinto il DP World Tour Championship due volte, nel 2012 e nel 2015, e ha conquistato la vetta della Race to Dubai Rankings per ben quattro volte.

Nell’ambito dell’alleanza strategica tra il DP World Tour ed il PGA Tour, è stato stabilito un percorso diretto per i giocatori che desiderano ottenere la doppia membership.

Dopo la conclusione dell’evento di questa settimana, i primi dieci giocatori (non già esenti) del ranking della Race to Dubai otterranno la carta del PGA Tour per il 2024, pur mantenendo il loro status di giocatori del DP World Tour.

Tra questi 10 top players, il primo avrà un’esenzione anche per il THE PLAYERS Championship e per il Charles Schwab Challenge del prossimo anno, nonchè per due eventi PGA Tour Signature nel 2024.

Al momento sarebbe Adrian Meronk ad ottenere questi benefici (è 3° nel ranking, ma primo se si escludono i giocatori già esentati), ma con lui sono in lizza per ottenere la doppia iscrizione anche il vincitore delle Rolex Series Victor Perez, la star della Ryder Cup Robert MacIntyre, il neozelandese Ryan Fox e due dei protagonisti del Nedbank Golf Challenge della scorsa settimana Thorbjørn Olesen e Nicolai Højgaard.

Sarà possibile seguire il torneo, con il commento di Silvio Grappasonni, Roberto Zappa, Alessandro Lupi e Marco Cogliati su Sky Sport Golf con la seguente programmazione:

LPGA Tour – CME Tour Championship

L’ultima gara della stagione per le campionesse del LPGA Tour si svolgerà dal 16 al 19 novembre presso il Tiburón Golf Club di Naples in Florida dove gareggeranno per il CME Group Tour Championship.

Le campionesse in campo si contenderanno un montepremi di $ 7.000.000 che è il più cospicuo di tutti i tornei non Major e 500 punti nella Race to the CME Globe.

La scorsa edizione fu vinta dalla giocatrice neozelandese Lydia Ko con un punteggio di 17 colpi sotto-par.

In campo ci saranno le migliori 60 giocatrici nel ranking stagionale della Race to the CME Globe.

Al 60esimo posto della classifica Race to the CME Globe troviamo Madelene Sagstrom che si è guadagnata l’ultimo posto al Tour Championship,nonostante abbia mancato il taglio al Pelican Golf Club settimana scorsa.

Due note giocatrice che non parteciperanno al CME Group Tour Championship di quest’anno sono Lydia Ko ,diventando la prima vincitrice del torneo a non qualificarsi per la stagione successiva, avendo concluso l’anno al 100esimo posto nella classifica dei punti della Race to the CME Globe.

Inoltre, anche Lexi Thompson, che ha vinto il Tour Championship nel 2018, salterà il torneo di quest’anno per la prima volta nella sua carriera. La Thompson ha tentato di risalire la classifica al The ANNIKA della scorsa settimana, ma il suo 7imo posto non è bastato a farla entrare tra le prime 60 ed ha concluso la stagione al 79esimo posto in classifica.

Fra i vari titoli che verranno assegnati possiamo trovare: il Rolex Player of the Year, il Vare Trophy, il Money Title, il Louise Suggs Rolex Rookie of the Year e l’AON Risk Reward Challenge.

Due premi sono già stati assegnati, Angel Yin ha vinto l’AON Risk Reward Challenge e si porterà a casa il premio da 1 milione di dollari. Mentre, Hae Ran Ryu ha conquistato il premio Louise Suggs Rolex Rookie of the Year con il suo 12esimo posto all’ANNIKA, diventando la 14esima giocatrice della Repubblica di Corea a vincere il titolo e la sesta coreana dal 2015.

Resta ancora da stabilire il Rolex Player of the Year, che è stato assegnato a due giocatrici: Lilia Vu e Celine Boutier. Vu ha ottenuto la sua quarta vittoria stagionale all’ANNIKA .La Boutier ora precede la Vu di soli 27 punti in vista del Tour Championship e, a seconda delle loro prestazioni a Tiburon, una delle due giocatrici potrebbe portare a casa il premio domenica.

LET – Mallorca Ladies Golf Open

Dal 16 al 18 novembre, le giocatrici del Ladies European Tour disputeranno la penultima gara della stagione 2023, il Mallorca Ladies Golf Open. Il torneo si svolgerà presso il Golf Son Muntaner di Palma de Mallorca.

È la prima volta che viene disputata questa gara per le giocatrici del LET perché le prime due edizioni erano eventi del DP World Tour.

Il Golf Son Muntaner, inaugurato nel 2000, è stato progettato dall’architetto Kurt Rossknecht ed è considerato uno dei campi più belli delle Isole Baleari.

Le 72 giocatrici in campo si sfideranno per un montepremi di Euro 400.000 su 54 buche stroke-play senza taglio.

A rappresentare i colori azzurri troviamo: Alessandra Fanali e Virginia Elena Carta.


Contenuti simili
Total
0
Share