Orari e Tornei della settimana dal 2 al 8 ottobre 2023

Nella settimana dal 2 al 8 ottobre saranno tanti gli appuntamenti golfistici da seguire. I professionisti e gli amateur della Federazione Italiana Golf saranno impegnati sui seguenti circuiti:

PGA Tour – Sanderson Farms Championship

Archiviata la Ryder Cup della scorsa settimana, la FedEx Cup Fall continua dal 5 al 8 ottobre presso il The Country Club of Jackson a Jackson in Mississippi, per il Sanderson Farms Championship.

Il Country Club of Jackson ospiterà per il decimo anno questo prestigioso evento. Il campo, le cui origini risalgono al 1914, è stato ridisegnato nel 2008 da John Fought e da Donald Ross intorno ai green.

Tra i vari campioni in campo possiamo citare Ludvig Åberg che dopo il debutto (con successo!) in Ryder Cup, volerà oltreoceano per continuare la sua stagione da esordiente sul PGA Tour. Il ventitreenne svedese ha superato il taglio in sei dei sette eventi sul Tour, dopo essere diventato professionista a giugno. Ha poi vinto l’Omega European Masters del DP World Tour al suo nono evento da professionista, consolidando la sua posizione nella squadra di Ryder Cup di Luke Donald. Åberg è già classificato all’80esimo posto nel mondo e si è assicurato la “carta” del PGA Tour per il 2024.

Oltre ad Åberg ci saranno cinque golfisti che si sono classificati tra i primi 50 della FedEx Cup di quest’anno: Eric Cole, Lee Hodges, Tom Hoge, Adam Svensson ed Emiliano Grillo.

Mackenzie Hughes sarà in campo, per cercare di difendere il titolo vinto lo scorso anno. Nel Mississippi c’è stato un solo vincitore di due titoli: Dwight Nevil nel 1973-74. Hughes è attualmente 51esimo della classifica FedEx Cup e cerca di mantenere il suo posto nel The Next 10.

Anche Kevin Kisner tornerà in campo dopo aver preso tre mesi di pausa avendo faticato nella prima parte del 2023.

Negli ultimi quattro anni nel Mississippi si sono svolti due playoff e i due eventi che non sono andati alle buche supplementari hanno visto un margine di vittoria di un solo colpo. Anche quest’anno si preannuncia una domenica combattuta.

Si potrà seguire il torneo, dal 5 al 8 ottobre, su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Maurizio Trezzi e Federico Colombo, alla seguente programmazione:

Dal 5 al 8 ottobre, il DP World Tour torna in Scozia dopo aver archiviato la Ryder Cup della scorsa settimana, per la 22esima edizione dell’Alfred Dunhill Links Championship, con una serie di grandi campioni che si riuniscono insieme a famose celebrità e dilettanti.

Come di consueto, l’Alfred Dunhill Links Championship comprende due competizioni distinte: il torneo individuale per professionisti, riservato ai migliori golfisti del mondo, ed il Campionato a squadre, in cui i professionisti giocano con golfisti dilettanti.

Il teatro dell’evento è davvero denso di storia: i primi tre giorni si giocheranno a rotazione sull’Old Course di St Andrews, Carnoustie e Kingsbarns, mentre il round finale si giocherà sull’Old Course di St.Andrews.

L’evento si è rivelato una calamita per i migliori golfisti del mondo sin dalla sua nascita nel 2001.

In campo ci saranno una serie di vincitori europei della Ryder Cup, oltre a Ryan Fox che tornerà a difendere il titolo dopo aver ottenuto un’emozionante vittoria lo scorso anno nella patria del golf.

Tommy Fleetwood, Matt Fitzpatrick e il beniamino di casa Robert MacIntyre scenderanno in campo in Scozia dopo la vittoria della Ryder Cup, al Marco Simone Golf & Country Club.

Tommy Fleetwood, che domenica ha assicurato il punto vincente per il Team Europe, ha partecipato a tutte le edizioni dell’Alfred Dunhill Links Championship dal 2011 e farà la sua 12esima apparizione in Scozia. Nell’ultimo periodo ha ottenuto sei top 10, tra cui due secondi posti, oltre alla vittoria a squadre di cinque anni fa.

Matt Fitzpatrick ha giocato per la prima volta con sua madre Susan nel 2022 e quest’anno i due faranno la loro seconda apparizione insieme.

Nel frattempo, MacIntyre farà la sua quarta apparizione consecutiva davanti ai tifosi di casa con un record personale di un 20esimo posto, ottenuto l’anno scorso.

A loro si aggiungeranno anche i vice-capitani del Team Europe Nicolas Colsaerts e Thomas Bjørn.

David Howell supererà Miguel Ángel Jiménez ed entrerà nella storia del DP World Tour questa settimana partecipando al suo 722esimo evento, superando lo spagnolo e stabilendo il nuovo record di presenze.

Questa settimana Thomas Bjorn farà la sua 600esima apparizione a St. Andrews, Kingsbarns e Carnoustie, diventando il 15esimo uomo a raggiungere questo traguardo nella storia del DP World Tour.

Ci saranno due italiani in campo: Renato Paratore e Guido Migliozzi.

Challenge Tour – Hopps Open de Provence

I giocatori della Road to Mallorca giocheranno in Francia dal 5 al 8 ottobre, l’Hopps Open de Provence. La gara si svolgerà presso il Golf International de Pont Royal a Mallemort.

Questa sarà una delle tappe decisive nella corsa verso le 20 “carte” per il DP World Tour nel 2024 essendo uno degli ultimi 2 eventi rimasti oltre al Rolex Challenge Tour Grand Final supported by the R&A che verrà disputato ai primi di novembre.

Progettato dal grande Severiano Ballesteros, il campo del Golf International de Pont Royal è stato nominato miglior campo da golf di Francia nel 2021 e nel 2022. Il percorso è diventato sempre più presente nel calendario di Road to Mallorca e questa settimana ospiterà il suo quinto Hopps Open de Provence.

Il percorso Ballesteros è una sfida per i giocatori di tutti i livelli, con due buche che potrebbero essere la chiave di volta questa settimana. La settima buca, par quattro, è una classica buca con “rischio e ricompensa”, con i giocatori più forti in grado di attraversare il burrone e tagliare l’angolo del dog leg.

Inoltre, l’impressionante par 3 della buca 11 offre una vista mozzafiato sulle Alpilles, insieme a numerosi ostacoli. Anche alla buca 9 c’è anche il caratteristico bunker a “S” di Seve a cui prestare attenzione.

I campioni in campo si contenderanno un montepremi di Euro 260.000 e 2000 punti nella R2M.

A rappresentare i colori azzurri ci saranno 7 giocatori: Francesco Laporta, Lorenzo Scalise, Filippo Celli, Aron Zemmer, Enrico Di Nitto, Lorenzo Gagli e Gregorio De Leo.

LPGA – The Ascendant LPGA benefiting Volunteers of America

Le campionesse del LPGA Tour si sposta dall’Arkansas al Texas per un ultimo torneo negli Stati Uniti prima di una serie di quattro tornei in Asia. Un torneo ricco di storia, The Ascendant LPGA, a favore di Volunteers of America, ha visto molti dei più grandi nomi del settore – Inbee Park, Stacy Lewis e Angela Stanford solo per citarne alcuni alzare il trofeo Kathy Whitworth. Il field è ricco di giocatrici pronte a vincere, quindi una sola cosa è certa: chiunque vinca questa settimana in Texas inciderà il proprio nome nella storia della LPGA.

Charley Hull ha avuto solo una settimana di riposo dopo aver aiutato il Team Europe ad aggiudicarsi la sua terza Solheim Cup consecutiva, ma tornare al The Ascendant LPGA benefiting Volunteers of America dopo la vittoria dello scorso anno non è stato affatto semplice per l’inglese. La Hull ha vinto la decima edizione dell’evento per un colpo, trovando un birdie finale alla 17esima per portarsi a casa il trofeo Kathy Whitworth e un nuovo paio di stivali da cowboy. La 27enne sta vivendo probabilmente la sua migliore stagione nel Tour dal suo debutto nel 2015 e sembra pronta a difendere il suo titolo. Anche se difendere un titolo è un compito difficile, sembra che la Hull sia la giocatrice migliore per questo compito e anche se non dovesse arrivare questa settimana, con il modo in cui sta giocando, il terzo titolo LPGA non potrà sfuggirle ancora per molto.

Con la stagione che volge al termine, in gioco c’è molto di più dei trofei. L’Ascendant LPGA, a favore di Volunteers of America, è il penultimo evento full field in programma e per molte sarà la penultima occasione per staccare il biglietto per il CME Group Tour Championship o per mantenere la carta del LPGA Tour.  Solo le prime 60 della classifica della Race to CME Globe parteciperanno al CME Group Tour Championship.

Yuna Nishimura ha iniziato il venerdì del Walmart NW Arkansas Championship classificandosi al n. 81 della Race to CME Globe, ma il suo terzo posto della scorsa settimana l’ha fatta salire al 61esimo posto della classifica, dandole una grande opportunità di giocare al Tiburon Golf Club. La sei volte vincitrice del JLPGA cercherà di mantenere questo slancio questa settimana e di trovare almeno un piazzamento che le permetta di entrare tra le prime 60.

Sebbene il field di 132 giocatrici vanti campioni di major e vincitrici del LPGA, questa settimana ci sarà una figura più importante di tutte le altre. Da sempre ambasciatrice del torneo The Ascendant LPGA a favore di Volunteers of America, Kathy Whitworth sarà onorata per tutta la settimana all’Old American Golf Club nella prima edizione dell’evento dopo la sua scomparsa nel dicembre 2022. Le 88 vittorie di Whitworth sono il maggior numero di vittorie di sempre in qualsiasi circuito di golf professionistico e, sebbene la sua perdita sarà sentita in tutto il gioco per gli anni a venire, la sua assenza questa settimana sarà particolarmente toccante.

Per otto anni, Whitworth ha consegnato il trofeo che porta il suo nome alla vincitrice del The Ascendant LPGA a favore di Volunteers of America e quest’anno la sua firma è stata aggiunta al trofeo in sua memoria. Anche il percorso che costeggia il 18° fairway dell’Old American Golf Club è ora intitolato alla World Gold Hall of Famer: La Kathy Whitworth Walk of Champions

LET – Aramco Team Series Presented by PIF – Hong Kong

La stagione del Ladies European Tour prosegue questa settimana con un viaggio in Asia, in particolare a Hong Kong dove dal 6 al 8 ottbre si svolgerà l’Aramco Team Series Presented by PIF – Hong Kong, quarto evento ATS della stagione. La gara verrà disputata presso l’Hong Kong Golf Club.

Il formato di gara è lo stesso di sempre, con due competizioni: le 54 buche individuali stroke play e l36 buche a squadre.

Questa settimana 84 professioniste provenienti da 27 nazioni si sfideranno a Hong Kong e il montepremi sarà suddiviso in $500.000 per ciascuna competizione.

Come in precedenza, ogni squadra sarà composta da tre professioniste e una dilettante e i capitani delle squadre saranno in base alla Rolex Women’s World Golf Rankings.

Il field è ricco di stelle: la numero uno del mondo Lilia Vu e la numero tre del mondo Jin Young Ko parteciperanno all’evento.

A loro si aggiungono le cinesi Xiyu ‘Janet’ Lin e Muni ‘Lily’ He, mentre Hong Kong è rappresentata questa settimana da Tiffany Chan.

Le star europee della Solheim Cup Carlota Ciganda e Caroline Hedwall parteciperanno al torneo dopo aver aiutato l’Europa a conservare l’ambito trofeo.

A rappresentare i colori azzurri ci saranno: Virginia Elena Carta e Alessandra Fanali.

World Junior Golf Championship presented by Sargent Farm

Dal 4 al 7 ottobre sul percorso del Brampton Golf Club, a Brampton nell’Ontario, in Canada si svolgerà il World Junior Golf Championship presented by Sargent Farm, il campionato del mondo a squadre della categoria, con graduatorie per team e individuale.

A rappresentare i colori azzurri troviamo: Natalia Aparicio, Matilde Partele e Francesca Fiorellini che sono accompagnate da Roberto Zappa, Commissario Tecnico Squadra Nazionale Dilettanti Femminile e da Alex Senoner, Team Advisor.

La gara si svolgerà su 72 buche, 18 al giorno. Per la classifica a squadre saranno presi in considerazione i migliori due score su tre giornalieri di ciascuna nazione.

Ci saranno 21 nazioni partecipanti oltre al Canada ed all’Italia troviamo: Spagna, che difenderà il titolo, Austria, Belgio, Taiwan, Colombia, Repubblica Ceca, Danimarca, Inghilterra, Finlandia, Germania, Islanda, Messico, Perù, Polonia, Corea del Sud, Svezia, Svizzera, Stati Uniti e Galles.

Questo sarà l’ottava edizione del torneo che iniziò nel 2014e si è sempre svolto in Canada. Le azzurre lo hanno vinto nel 2018 e sono salite sul podio nel 2019 classificandosi terze.

Junior Quadrangular U16

Dal 7 al 8 ottobre sul percorso del Golf Nazionale, a Sutri verrà disputato il Junior Quadrangular Under 16. Prenderanno parte al torneo le rappresentative di Italia, Olanda, Svizzera e Belgio composte da dieci giocatori, sei ragazzi e quattro ragazze.

A rappresentare l’Italia troviamo: Guia Vittoria Acutis, Matilde Andreozzi, Diana Maria Casartelli, Giulietta Bertero, Bruno Frontero, Giampaolo Gagliardi, Alessandro Giovannini, Carlo Melgrati, Federico Randazzo e Luca Rimauro. Il team sarà accompagnato da Alessandro Bandini e Camilla Mortigliengo.


Contenuti simili
Total
0
Share