Orari e Tornei della settimana dal 22 al 28 gennaio

La settimana golfistica del 22-28 gennaio: Scopri i principali tornei professionistici in programma

PGA Tour – Farmers Insurance Open

Francesco Molinari fa il suo ritorno negli Stati Uniti mentre Max Homa difende il titolo a San Diego.

Il PGA Tour rimane in California per il Farmers Insurance Open, in programma dal 24 al 27 gennaio al Torrey Pines Golf Course, a San Diego. Come di consuetudine si alterneranno il South Course e il North Course. La competizione vede il ritorno negli Stati Uniti di Francesco Molinari dopo la sua ultima apparizione lo scorso novembre nel RSM Classic.

Il detentore del titolo, Max Homa, attualmente settimo al mondo, affronterà la competizione con determinazione, avendo già accumulato sei vittorie nel circuito, una nel DP World Tour e due nel Korn Ferry Tour. Tuttavia il percorso per la difesa del titolo si preannuncia impegnativo con sette giocatori tra i primi venti del World Ranking pronti a metterlo alla prova. Tra questi, spiccano nomi come Xander Schauffele, Patrick Cantlay, Collin Morikawa, Keegan Bradley, Sepp Straka, Jason Day (già vincitore nel 2015 e 2018) e Sahith Theegala.

Il torneo, giunto alla sua 72ª edizione, vanta una storia ricca di cambiamenti di denominazione nel corso degli anni. Oltre a Homa e Day, cinque ex vincitori, tra cui Luke List, Justin Rose, Brandt Snedeker, Scott Stallings e Nick Watney, si uniranno alla competizione. Il record di vittorie è detenuto da Tiger Woods, con sette trionfi, di cui quattro consecutivi, seguito da Phil Mickelson con tre.

Francesco Molinari, dopo un positivo inizio di anno sul tour continentale che ha visto un notevole quinto posto nel Dubai Invitational, ritorna sul PGA Tour con l’obiettivo di consolidare livelli di prestazione più elevati. Il montepremi in palio ammonta a 9.000.000 di dollari, con un primo premio di 1.620.000 dollari, promettendo emozioni e spettacolo sui green della California.

Per vivere appieno l’emozione del golf, sintonizzati su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, dove ti accompagneranno gli esperti commentatori Alessandro Bellicini, Isabella Calogero e Nicola Pomponi.

Ecco la programmazione dettagliata:

DP World Tour – Ras Al Khaimah Championship

Il Ras Al Khaimah Championship all’Al Hamra Golf Club negli Emirati Arabi fa la sua terza apparizione sul DP World Tour questa settimana.

Il terzo evento della International Swing vede il DP World Tour rimanere negli Emirati Arabi Uniti per la terza settimana consecutiva. Situato a circa un’ora di auto dal campo di gioco dell’Hero Dubai Desert Classic, l’Al Hamra Golf Club progettato da Peter Harradine accoglie ancora una volta il golf di alto livello nell’Emirato di Ras Al Khaimah. Il prossimo appuntamento è il ritorno in Bahrain per la prima volta in 13 anni, prima che la parentesi di inizio 2024 in Medio Oriente si concluda con il Commercial Bank Qatar Masters in programma dal 8 all’11 febbraio.

Daniel Gavins difende il titolo – In quella che è stata una delle conclusioni più memorabili della scorsa stagione della Race to Dubai, Daniel Gavins ha conquistato il suo secondo titolo sul DP World Tour nonostante sia finito due volte in acqua durante la 72° buca. Dopo che il suo dramma minacciava di fargli perdere il vantaggio di tre colpi, l’inglese si è ripreso per imbucare in modo spettacolare un lungo putt per il doppio bogey sufficiente per aggiudicarsi la vittoria. Dopo aver mancato il taglio all’Hero Dubai Desert Classic della scorsa settimana, il 32enne spera che i ricordi del suo trionfo precedente lo ispirino a difendere il titolo con forza.

Rasmus Højgaard cerca di bissare il titolo del suo fratello gemello – A due anni dalla vittoria di Nicolai Højgaard nell’inaugurale Ras Al Khaimah Championship, Rasmus cercherà di emulare suo fratello gemello incidendo il suo nome sul trofeo. Il 22enne ha vinto il suo quarto titolo sul DP World Tour al Made in HimmerLand la scorsa estate, diventando il primo giocatore danese a farlo. Rasmus ha iniziato il nuovo anno in modo impressionante con due piazzamenti consecutivi al 11° posto a Dubai. Dopo aver terminato il torneo al sesto posto a pari merito l’anno scorso, Rasmus è desideroso di essere nuovamente in lizza. “Vorresti vincere ogni volta che giochi un torneo, e mio fratello ed io siamo molto competitivi, quindi sarebbe stupendo vedere entrambi i nostri nomi scritti sullo stesso trofeo”, ha detto.

Percorso sotto i riflettori – Un giocatore che conosce bene l’Al Hamra Golf Club è Jordan Smith, avendo vinto il Ras Al Khaimah Golf Challenge del Challenge Tour nel 2016. Altri giocatori confermati sono le giovani stelle Alex Fitzpatrick, Tom McKibbin, già vincitore sul DP World Tour, e Jayden Schaper. Tutti e venti i laureati del Challenge Tour sono pronti a partecipare, tra cui Manuel Elvira, che giocherà insieme al fratello e vincitore del DP World Tour Nacho, mentre Tom Lewis è tra i pochi laureati della Qualifying School. Il field di quest’anno include anche il campione major Pádraig Harrington e il Capitano di Ryder Cup 2018 Thomas Bjørn, entrambi con 15 titoli sul DP World Tour.

Gli italiani in campo – Nutrita la squadra italiana in campo con Guido Migliozzi (25esimo settimana scorsa a Dubai), Andrea Pavan, Matteo Manassero, Francesco Laporta, Edoardo Molinari, da poco riconfermato Vice Capitano nella prossima Ryder Cup, Lorenzo Scalise e Filippo Celli.

Si potrà seguire il torneo, in diretta da Sky, alla seguente programmazione:

LPGA – Drive on Championship

Il LPGA Tour si avvicina al secondo evento dell’anno ed approda a Bradenton per il LPGA Drive On Championship. La competizione inizia giovedì con 120 giocatrici che si sfideranno nel primo evento della stagione con field completo. È la prima volta che il club ospita il torneo che festeggia la sesta edizione quest’anno e che vedrà le giocatrici competere per 72 buche per un montepremi di 1,75 milioni di dollari.

Un field di alto livello che vede in gara tutte e quattro le campionesse dei major del 2023 è pronto a competere nel LPGA Drive On Championship, con Lydia Ko in prima fila, fresca dalla vittoria di apertura di stagione all’Hilton Grand Vacations Tournament of Champions. Nel torneo gareggiano anche Nelly Korda, residente proprio a Bradenton, la statunitense numero uno Lilia Vu e la vincitrice di due tornei del LPGA Tour Ruoning Yin. La tanto amata dai fan Lexi Thompson farà il suo debutto stagionale insieme alla vincitrice di due major Brittany Lincicome e alla capitana della Solheim Cup degli Stati Uniti Stacy Lewis. Yani Tseng farà il suo tanto atteso ritorno alla competizione nel LPGA Drive On Championship, dove scenderà in campo per il suo primo torneo dal lontano luglio del 2021.

Boutier difende – Celine Boutier si appresta a fare il suo debutto stagionale al LPGA Drive On Championship, dove cercherà di difendere il titolo. Nel 2023 al Superstition Mountain Golf and Country Club, poco fuori Phoenix, Arizona, Celine Boutier realizzò un birdie putt alla 72esima per pareggiare con Georgia Hall in cima alla classifica e strappare il playoff con la sua compagna di squadra europea di Solheim Cup. Alla prima buca di spareggio, la Boutier realizzò nuovamente un birdie sulla buca 18, questa volta per conquistare la sua terza vittoria in carriera nel LPGA Tour e diventare anche la giocatrice francese di maggior successo sul Tour. La vittoria è stata anche un trampolino di lancio per la migliore stagione nella sua carriera durante la quale ha poi vinto altre tre volte, incluso il suo primo titolo major nel suo paese natale all’Amundi Evian Championship.

Volti nuovi – Il primo evento a field completo della stagione offre molte opportunità di gioco per le nuove carte del LPGA Tour e 15 giocatrici debuttanti del 2024 stanno approfittando dell’occasione per competere al Bradenton Country Club. Gabriela Ruffels sarà una debuttante da tenere d’occhio in questa stagione dopo la sua prestazione eccezionale sull’Epson Tour nel 2023, durante la quale ha vinto tre volte e ha ottenuto il titolo di Giocatrice dell’Anno insieme alla carta piena per il LPGA Tour. Anche Isabella Fierro, Minji Kang e Auston Kim hanno ottenuto lo status tramite la Race for the Card dell’Epson Tour e sono tra le new entry che si apprestano a competere nel LPGA Drive On Championship. Le nuove giocatrici che hanno ottenuto lo status tramite il LPGA Q-Series lo scorso dicembre sono anche in gara a Bradenton, tra cui l’ex giocatrice della Clemson University Savannah Grewal, la sudcoreana Yu Jin Sung e l’ex giocatrice della University of Southern California Malia Nam.

Le Italiane – In campo Roberta Liti che ha recentemente conquistato la carta per il prestigioso LPGA. La sua affermazione è il frutto di una straordinaria stagione nell’Epson Tour lo scorso anno, culminata con un ottavo posto nella money list. Non è la prima volta che Roberta si cimenta sul circuito maggiore e la sua esperienza pregressa include sei posizioni tra le prime dieci in graduatoria, dimostrando costanza e competitività.

Il percorso – Il Bradenton Country Club celebra il suo centenario proprio nel 2024 e, per il suo centesimo anniversario, ospiterà per la prima volta il LPGA Drive On Championship. Si tratta di un nuovo capitolo emozionante per il club, progettato da Donald Ross nel 1924 e sottoposto all’ultima ristrutturazione per mano di Tony Jacklin nel 2018. Il club vanta anche un livello di soci impressionante, tra cui il membro della World Golf Hall of Fame Hollis Stacy e il campione major Paul Azinger. Per il torneo, il percorso sarà settato par 72 con lunghezza di poco più di 5.900 metri.


Contenuti simili
Total
0
Share