Orari e Tornei della settimana dal 24 al 30 luglio

Nella 30esima settimana dell’anno, ecco quali saranno gli appuntamenti imperdibili che vedono protagonisti i professionisti dei principali Tour e gli amateur della Federazione Italiana Golf:

PGA Tour – 3M Open

Dopo aver gareggiato nell’ultimo Major di stagione la scorsa settimana, i campioni del PGA Tour tornano negli Stati Uniti dove si sfideranno dal 27 al 30 luglio al TPC Twin Cities di Blaine in Minnesota per il 3M Open.

L’evento è il penultimo nel calendario della Regular Season del PGA Tour, il che significa che tutti i partecipanti si concentreranno per definire il proprio posto nella classifica FedEx Cup. Solo i primi 70 classificati  si qualificheranno per i Playoff.

Ciò significa che giocatori come Justin Thomas, attualmente al n. 75, dovrà ottenere un buon risultato questa settimana o al Wyndham Championship di fine stagione per accedere ai Playoff.

I giocatori non qualificati parteciperanno alla FedEx Cup Fall per ottenere la carta del Tour per la stagione successiva. Manterranno i loro punti della Regular Season nel tentativo di rimanere tra i primi 125 a fine stagione.

La scorsa edizione fu vinta dal campione americano Tony Finau con uno score di 17 colpi sotto il par. Il campione americano, che ha già ottenuto due vittorie questa stagione, sarà in campo per difendere il proprio titolo.

Questa settimana, oltre a Finau, tra i campioni in campo citiamo:

  • Akshay Bhatia, che sarà al TPC Twin Cities dopo aver conquistato il suo primo titolo la scorsa settimana al Barracuda Championship. Bhatia, 21 anni, ha iniziato il Barracuda Championship con una Special Temporary Member ed ora è un membro a tutti gli effetti del Tour.
  • Cameron Young, che si è classificato ottavo al The Open dopo aver giocato nel team leader di domenica, è pronto a giocare in Minnesota.
  • Sungjae Im ed Emiliano Grillo, che la scorsa stagione conclusero la gara secondi, dietro a Finau, tornano entrambi con la speranza di ottenere una vittoria. Grillo mira ad una seconda vittoria sul Tour, avendo già conquistato quella al Charles Schwab Challenge.
  • Ryan Gerard, leader dopo 36 buche al Barracuda Championship, che ha chiuso al 5° posto.
  • Sette campioni Major si apprestano a giocare, tra cui Justin Thomas e Hideki Matsuyama.
  • Il campione del John Deere Classic Sepp Straka, secondo al The Open della scorsa settimana ed ora 15esimo nella FedEx Cup.

I giocatori in campo si sfideranno per un montepremi complessivo di $7.800.000 ed il vincitore guadagnerà 500 punti nella corsa alla FedEx Cup.

Il TPC Twin Cities, situato a circa 15 miglia a nord di Minneapolis/St. Paul, è un par 71 di 6.795 metri. Arnold Palmer e la sua società di progettazione hanno siglato il campo, che fu inaugurato nel 2000. Tom Lehman, ex numero 1 del mondo e nativo del Minnesota, fu coinvolto attivamente da Palmer nel disegno.

Una delle buche simbolo del percorso è la buca 17, par 4, molto rischiosa, che fu chiamata “Tom’s Thumb” proprio in onore di Tom Lehman. La ristrutturazione effettuata nel 2018 ha incluso il restringimento dei fairway, l’aggiunta di bunker ed il riposizionamento dei tee in vista dell’arrivo del PGA Tour, per la prima volta sul percorso nel 2019.

Potremo seguire il torneo dal 27 al 30 Luglio, su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Maurizio Trezzi e Federico Colombo, alla seguente programmazione:

Challenge Tour – Irish Challenge

La Road to Mallorca si sposta in Irlanda questa settimana. I giocatori si sfideranno dal 27 al 30 luglio per l’Irish Challenge presso l’Headfort Golf Club di Kells.

L’Headfort Golf Club, par 71 di 6466 metri, ha ospitato con successo l’Irish Challenge nel 2019, quando lo spagnolo Emilio Cuartero Blanco si assicurò la sua prima vittoria in un playoff. Il Challenge Tour ha scelto questo magnifico percorso parkland per ospitare anche questa edizione.

Il Championship Course fu progettato dall’eroe della Ryder Cup Christy O’Connor Jr, che sfruttò appieno la bellezza naturale dell’Irlanda con maestosi alberi autoctoni ed ondulazioni naturali.

Il giocatore irlandese che otterrà il miglior piazzamento questa settimana si porterà a casa il Christy O’Connor Junior Memorial Trophy e riceverà anche un invito all’Horizon Irish Open del 2023. Il quattro volte vincitore del DP World Tour è uno dei golfisti più amati d’Irlanda ed è purtroppo scomparso nel 2016, anno in cui fu istituito il Memorial Trophy in suo onore.

Tra i precedenti vincitori del trofeo figurano Tom McKibbin, Dermot McElroy, Ruaidhri McGee, Connor O’Rourke e Cormac Sharvin.

A sfidarsi in Irlanda ci saranno molti vincitori di questa stagione tra i quali possiamo citare: il francese Ugo Coussaud, il portoghese Ricardo Gouveia ed il giocatore dello Zimbabwe Benjamin Follett-Smith.

I campioni in campo si sfideranno per un montepremi di Euro 250,000 e 2000 punti nella Race2Mallorca.

Gli italiani in campo saranno sette: Lorenzo Scalise, Andrea Pavan, Mattia Comotti, Filippo Celli, Renato Paratore, Lorenzo Gagli e Stefano Mazzoli.

LPGA e LET – Amundi Evian Championship

Questa settimana le campionesse del LPGA e del LET saranno impegnate nell’Amundi Evian Championship, dal 27 al 30 luglio. La gara si svolgerà presso l’Evian Resort Golf Club di Evian-Les-Bains, in Francia. È l’unico Major che si svolge nell’Europa continentale ed è co-sanzionato tra LPGA e LET.

L’evento ufficialmente iniziò a far parte del calendario del Circuito Maggiore femminile nel 2000 e diventò un Major 10 anni fa. Pur essendo il più giovane dei cinque Major femminili, il campionato è stato teatro di alcuni dei momenti più emozionanti dell’ultimo decennio nel golf femminile.

Il field è uno dei più forti della stagione con le migliori giocatrici del mondo che scenderanno in campo ad Evian-Les-Bains per conquistare il titolo di questa 10eima edizione del torneo.

La scorsa edizione fu vinta dalla campionessa Canadese Brooke M. Henderson con uno score totale di 17 sotto par. La defending champion, attualmente 12esima nella classifica Rolex Ranking, tornerà in campo questa settimana per difendere il proprio titolo.

Oltre alla campionessa canadese i bookmakers consigliano di tenere d’occhio:

  • Jin Young Ko che attualmente è prima della classifica Rolex Ranking e ha ottenuto due vittorie nel LPGA Tour quest’anno.
  • Nelly Korda attualmente seconda nel ranking, che ha vinto le Aramco Team Series di Londra. La proette americana si è classificata terza al 2023 Chevron Championship con uno score di 9 sotto il par.
  • Lydia Ko, la golfista professionista neozelandese, classificata terza e nota per la sua costanza. Le precedenti vittorie di Lydia Ko nei Major furono nel 2015 all’Evian Championship e nel 2016 allo Chevron Championship.
  • Rose Zhang, la golfista americana, pur essendo classificata al 34esimo posto, è una forte concorrente per il campionato. La sua vittoria al 2023 Mizuho Americas Open, insieme alla top 10 nel 2023 KPMG Women’s Championship con un ottavo posto e dello US Women’s Open con un nono posto, la rendono una forte concorrente per il titolo.

Le 132 campionesse si sfideranno per un montepremi di $6.500.000 e 650 punti nella corsa alla Race to CME Globe.

Carris Trophy

Dal 25 al 28 luglio presso il Moor Park Golf Club di Rickmansworth, in Inghilterra, si disputerà l’83esima edizione del Carris Trophy, prestigioso torneo britannico al quale parteciperanno anche giocatori azzurri.

Nel field ci sono 144 amateur che si sfideranno su una distanza di 72 buche. Dopo 36 buche ci sarà un taglio che lascerà in gara i primi 60 più i pari merito. Nell’albo d’oro troviamo il nome di Andrea Romano, che vinse il trofeo nel 2017.

A rappresentare i colori azzurri, in questa edizione, ci saranno: Luca Memeo, Giovanni Manassero, Filippo Marchi, Giorgio Celani, Luca Rimauro, Lorenzo Lombardozzi, Riccardo Tosi, Luca Cavalli e Filippo Zeroli. Saranno accompagnati dai due allenatori Giorgio Grillo e Marco Soffietti.

European Ladies Amateur Championship

Dal 26 al 29 luglio a Trelleborg in Svezia si svolgerà l’European Ladies Amateur Championship, con sette giocatrici azzurre a rappresentare il tricolore. Il Campionato Europeo Individuale si disputerà presso il Tegelberga Golfklubb, su una distanza di 72 buche con taglio dopo 54 che lascerà in gara le prime 60 classificate più pari merito.

Le sette azzurre in campo saranno: Paris Appendino, Caterina Don, Francesca Fiorellini, Matilde Partele, Carolina Melgrati, Alessia Nobilio e Anna Zanusso. Ad accompagnarle ci sarà Roberto Zappa, Commissario Tecnico della Squadra Nazionale Dilettanti Femminile e l’accompagnatore Stefano Sardi.

Questa sarà la 36ª edizione del Campionato Europeo che nacque nel 1986. Difenderà il titolo la giocatrice belga Savannah De Bock in un field di 144 giocatrici molto forti.

Tra le favorite, oltre alle nostre giocatrici italiane, possiamo citare: le spagnole Cloe Amion Villarino, Carla Bernat, Paula Martin Sampedro, Andrea Revuelta e Rocio Tejedo, le svedesi Kajsa Arwefjäll, Sara Ericsson, Amanda Linner e Meja Ortengren, la svizzera Yana Beeli, l’inglese Rosie Belsham, l’irlandese Beth Coulter, le francesi Maylis Lamoure, Constance Fouillet e Vairana Heck, la gallese Tynan Ffion, la tedesca Helen Briem, vincitrice del Campionato Internazionale d’Italia femminile nel 2022 e seconda quest’anno superata dalla Fiorellini e la danese Cecilie Leth-Nissen che nel 2022 si impose in un evento del LET Access.

European Young Masters

Dal 27 al 29 luglio, presso il Sedin Golf Club in Slovacchia si disputerà il 2023 European Young Masters.

In rappresentanza dell’Italia e della Federazione Italiana Golf troviamo: Natalia Aparico, Ginevra Coppa, Bruno Frontero e Federico Randazzo. Il team è accompagnato da Alain Vergari, Vice Commissario Tecnico della Squadra Nazionale Dilettanti Maschile, e dal Capitano Giovanni Bartoli.

La gara si svolgerà su 54 buche con 18 buche al giorno. Ci sarà sia una classifica individuale maschile e femminile ma anche la Nation’s Cup, che terrà conto dei 3 migliori score per ciascuna nazione.

Saranno 30 le nazione rappresentate in gara tra le quali, oltre all’Italia, l’Inghilterra, l’Olanda, la Spagna, la Francia, la Germania, la Svezia, la Scozia, la Danimarca, l’Irlanda, la Finlandia, il Galles e la Repubblica Ceca.


Contenuti simili
Total
0
Share