Orari e Tornei della settimana dal 26 giugno al 2 luglio

Ecco quali sono gli appuntamenti golfistici che seguiremo nella 26esima settimana dell’anno, ovvero dal 26 giugno al 2 luglio:

PGA Tour – Rocket Mortgage Classic

Questa settimana, i campioni del PGA Tour si spostano in Michigan per disputare il Rocket Mortgage Classic presso il Detroit Golf Club di Detroit, par 72 di 6.740 metri. La gara si giocherà dal 29 giugno al 2 luglio.

I bookmakers consigliano di tenere d’occhio questa settimana:

  • Tony Finau, che torna per difendere il titolo vinto l’anno scorso. Il defending champion ha ottenuto quattro top10 in questa stagione, tra cui due vittorie.
  • I due volte campioni di Major Justin Thomas e Collin Morikawa faranno il loro debutto a Detroit. Thomas è alla ricerca del suo primo piazzamento in top10 da marzo, mentre Morikawa è alla ricerca del suo primo piazzamento tra i primi 10 da aprile (dopo il Masters).
  • Keegan Bradley sarà in campo dopo la vittoria al Travelers Championship, nel suo paese natale: il New England. Bradley ha vinto con tre colpi di vantaggio su Zac Blair e Brian Harman, ottenendo così il suo sesto titolo sul Tour Maggiore.
  • Il numero 9 del mondo Max Homa, uno dei quattro professionisti del Tour con due vittorie all’attivo in questa stagione.
  • Rickie Fowler, che tornerà in campo dopo la sua entusiasmante prestazione allo U.S. Open.
  • Ludvig Aberg, che si è guadagnato la carta del PGA Tour essendo primo nella classifica universitaria del Circuito Maggiore. Aberg ha debuttato come professionista al RBC Canadian Open, classificandosi 25°.

Il Detroit Golf Club fu inaugurato nel 1899 e Donald Ross progettò i due campi da 18 buche nel 1913. Il Rocket Mortgage Classic utilizza 17 buche del North Course ed una buca del South Course. Nel mese di aprile dei vandali hanno danneggiato in modo significativo i green delle buche 11 e 12, ma il dipartimento di agronomia del PGA Tour e lo storico Oakmont Country Club sono intervenuti in aiuto e per le riparazioni è stata portata della zolla di terra dall’Oakmont.

I giocatori si sfideranno su un totale di 72 buche stroke-play e gareggeranno per un montepremi di $8.800.000. Il vincitore si aggiudicherà, oltre al suo montepremi, 500 punti nella corsa alla FedEx Cup.

Potremo seguire il torneo dal 25 al 28 maggio, su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Alessandro Bellicini, Isabella Calogero e Federico Colombo con la seguente programmazione:

DP World Tour – Betfred British Masters hosted by Sir Nick Faldo

Il Betfred British Masters hosted by Sir Nick Faldo torna questa settimana al The Belfry, a Sutton Coldfield, in Inghilterra, dal 29 giugno al 2 luglio. Si tratta di uno dei tornei più longevi sul DP World Tour e segna l’inizio di un’estate ricca di appuntamenti sul suolo britannico.

Dopo che l’anno scorso è stato confermato che l’iconico campo Brabazon di The Belfry rimarrà la sede del Betfred British Masters fino al 2026, all’inizio di quest’anno è stata annunciata anche la permanenza di Sir Nick Faldo come nuovo “ospite a lungo termine”.

Il sei volte campione di Major vanta una storia importante su questo campo, avendo giocato nel Teaam Europe della Ryder Cup in tre occasioni. Durante l’evento del 1993 realizzò una hole-in-one sul par 3 delle buca 14. Il campione inglese, che nel 2009 ha ricevuto un cavalierato per i suoi servizi al golf, ha vinto il 18° dei suoi 30 titoli sul DP World Tour al British Masters nel 1989, che allora si teneva a Woburn.

Faldo è l’ultimo di una serie di giocatori di spicco del golf britannico a fare da padrone di casa. Possiamo citare, tra gli organizzatori degli anni scorsi: il capitano di Ryder Cup Luke Donald al The Grove nel 2016 e, più recentemente, Danny Willett al The Belfry nel 2021 e nel 2022.

Lo scorso anno fu Thorbjørn Olesen a conquistare qui il suo sesto titolo sul DP World Tour, vincendo di un colpo sullo svedese Sebastian Söderberg.

Con questa vittoria il danese ha emulato il connazionale Thomas Bjørn, aggiungendo il suo nome all’illustre lista dei campioni del passato vincitori del British Masters. Olesen inizia la settimana al nono posto della Race to Dubai ed avrà la possibilità di diventare il primo vincitore a conquistare per due anni di fila l’evento al Belfry.

Insieme al defending champion danese, questa settimana, vedremo in campo grandi nomi del golf mondiale. Tra questi gli esperti consigliano di seguire con particolare attenzione:

  • Justin Rose, che nella stagione in corso ha ottenuto la sua prima vittoria (negli ultimi 4 anni) sul PGA Tour  e ha collezionato due top20 in due dei primi tre Major dell’anno.
  • Min Woo Lee, a sole due settimane dal suo piazzamento tra i primi cinque allo U.S. Open
  • Victor Perez e Adrian Meronk, tre volte vincitori sul DP World Tour, che hanno entrambi l’ambizione di debuttare in Ryder Cup dopo i rispettivi trionfi ad Abu Dhabi e in Italia.
  • I campioni della Hero Cup Robert MacIntyre, Ewen Ferguson e Richard Mansell, che giocano “in casa”.

Il Betfred British Masters è il primo di tre eventi consecutivi del Tour Europeo con una sorta di mini-classifica che permette di vincere la partecipazione al 151° Open Championship, dal 20 al 23 luglio. Anche il Made in HimmerLand della prossima settimana ed il Genesis Scottish Open della settimana successiva, fanno parte delle The Open Qualifying Series. I primi tre giocatori (non diversamente esentati) che supereranno il taglio avranno un posto assicurato al Royal Liverpool Golf Club per l’ultimo Major dell’anno.

Gli italiani in campo sono Guido Migliozzi, Edoardo Molinari e Renato Paratore. Potremo seguirli e tifare per loro in diretta sui canali di Sky Sport alla seguente programmazione:

Challenge Tour – Le Vaudreuil Golf Challenge

La Road to Mallorca rimane in Francia per una seconda settimana. I giocatori si sfideranno dal 29 giugno al 2 luglio per il Vaudreuil Golf Challenge al Golf PGA France du Vaudreuil.

Il percorso del Golf PGA France du Vaudreuil presenta le prime nove buche più corte (par 35)  e le seconde nove con tre par 5, quindi più lunghe (par 37) per un totale di 6391 metri da giocare come un par 72. Tra le buche di spicco da ricordare ci sono: il corto par 3 della buca 5 e la buca 9, lunga 358 metri, che si gioca su un green con una forte pendenza da dietro a davanti.

I campioni in campo si sfideranno per la decima edizione del Le Vaudreuil Golf Challenge: a partire dal 2013, l’evento si è svolto ogni anno, ad eccezione del 2020.

Tra i vincitori delle edizioni passate ricordiamo: Ryan Fox, Alexander Björk, Aaron Rai, Richard McEvoy, Steven Tiley, Marcel Siem e Nathan Kimsey, che lo scorso anno ha trionfato in un playoff. Tiley, che ha vinto qui nel 2019, sarà in campo anche questa settimana per cercare una nuova vittoria.

In occasione del Blot Open de Bretagne della scorsa settimana, insieme all’evento di Vaudreuil dei prossimi giorni, è stato creato uno specifico Ordine di Merito, in base al quale il professionista francese che realizzerà il punteggio migliore (somma di entrambi i risultati) si guadagnerà un posto al Cazoo Open de France 2023, sul DP World Tour.

Gli italiani in campo saranno otto: Lorenzo Scalise, Andrea Pavan e Matteo Manassero, recenti vincitori sul Tour, insieme a Francesco Laporta, Lorenzo Gagli, Gregorio De Leo, Stefano Mazzoli e Giovanni Manzoni.

LIV Golf – Valderrama

Dal 30 giugno al 2 luglio, i giocatori della LIV Golf League disputeranno l’ottavo dei 14 tornei previsti per l’attuale stagione in corso. La gara si giocherà presso il Real Club Valderrama di Sotogrande a Cadìz in Spagna.

Come consuetudine a sfidarsi in campo ci saranno 48 giocatori divisi in 12 teams, su 54 buche stroke-play. I campioni si contenderanno un montepremi di $25.000.000 ed il vincitore della classifica individuale guadagnerà $4.000.000, mentre i componenti della squadra vincente guadagneranno $3.000.000.

Per la LIV Golf League questa sarà la prima apparizione nell’Europa Continentale. Il Real Club Valderrama ha ospitato la Ryder Cup nel 1997 oltre a numerosi eventi professionistici ed è considerato l’Augusta d’Europa.

In campo troveremo il campione spagnolo Sergio Garcia, capitano del Fireballs GC che ha conquistato 3 vittorie da professionista a Valderrama e 7 nel suo paese natale. Gli altri due giocatori di origine spagnola del roster della LIV Golf League, diventati professionisti nel 2022, sono: il 23enne Eugenio Chacarra (nato a Madrid) ed il 21enne David Puig (nato a La Garriga, Barcellona). Puig è anche il giocatore più giovane della Lega.

Tra i 48 giocatori in campo troviamo 15 membri della LIV Golf League che hanno partecipato al recente U.S. Open, compreso il quarto classificato Cameron Smith.

Il torneo potrà essere seguito gratuitamente in diretta e su richiesta tramite LIV Golf Plus. LIV Golf Plus è disponibile per il download su iOS, Android, FireTV e su LIVGolfPlus.com

LET – Ladies Open by Pickala Rock Resort

Questa settimana le campionesse del Ladies European Tour concludono in Finlandia una serrata serie di eventi, durata 8 settimane.

Ci saranno 126 giocatrici in campo al Pickala Golf per il 2023 Ladies Open by Pickala Rock Resort. Le proette si sfideranno su 54 buche con formula stroke play, con taglio dopo i primi due round per le prime 60 classificate più pari merito.

È il terzo anno che il LET torna in Finlandia, dove le giocatrici  Matilda Castren e Anne-Charlotte Mora trionfarono rispettivamente nel 2021 e nel 2022.

Ci saranno non meno di 14 giocatrici finlandesi che sperano di ottenere un successo su un percorso “di casa”, tra le quali Tiia Koivisto, che ha vinto il Jabra Ladies Open nel 2022, Ursula Wikstrom, Sanna Nuutinen, Noora Komulainen e da cinque connazionali amateur.

La francese Anne-Charlotte Mora torna come campionessa in carica, dopo aver ottenuto qui la sua prima vittoria sul Ladies European Tour.

In campo vedremo altre vincitrici della stagione in corso, che sperano di aggiungere un altro titolo al proprio palmares: la campionessa della scorsa settimana Diksha Dagar, la svedese Lisa Pettersson, la tedesca Patricia Isabel Schmidt, la francese Pauline Roussin e la ceca Kristyna Napoleaova.

L’unica azzurra in campo sarà Virginia Elena Carta, dopo gli ottimi risultati ottenuti nelle recenti competizioni.

2023 Irish Open for Golfers with Disability

Dal 27 al 28 giugno, al Roganstown Hotel & Golf di Dublino si sta disputando il 2023 Irish Open for Golfers with Disability. La gara è organizzata da Golf Ireland e valida per il ranking mondiale dei golfisti con disabilità WR4GD.

L’unico italiano che prenderà parte alla competizione è Jacopo Luce.

Campionato Nazionale Cadette e Campionato Nazionale Cadetti – Trofeo Giovanni Alberto Agnelli

Questa settimana presso l’Olgiata Golf Club andranno in scena i Campionati Nazionali Cadette e Cadetti, dal 29 giugno al 2 luglio.

Dal 2023, come da Normativa Tecnica vigente, non sono previste le consuete buche di qualifica (stroke play), ma i match play saranno giocati fra le prime 32 giocatrici ed i primi 64 giocatori dell’Ordine di Merito, aggiornato al 15 giugno 2023, iscritte/i al Campionato.

Il 29 giugno verranno disputati i sedicesimi di finale su 18 buche, il 30 giugno gli ottavi, il 1° luglio i quarti e le semifinali, riservando all’ultimo giorno le finali sia femminili che maschili.

La sfida sarà agguerrita. Tra le prime iscritte nell’ODM Femminile troviamo: Diana Maria Casartelli, Giulietta Bertero, Guia Vittoria Acutis, Matilde Andreozzi e Noa Zocco.

Il tabellone dei match-play maschile, già disponibile online, vede come teste di serie: Bruno Frontero, Federico Randazzo, Luca Rimauro e Giampaolo Gagliardi.

Campionati Nazionali Baby maschili e femminili

L’1 e il 2 luglio sul percorso del Golf Club Cavaglià si terranno i Campionati maschili e femminili riservati agli Under 12. Saranno 135 i partecipanti, con 96 ragazzi e 39 ragazze, che si sfideranno sulla distanza di 36 buche, 18 al giorno, con formula stroke play medal.

Evento unico nel calendario della Federazione Italiana Golf, il Campionato Baby regala sempre un’atmosfera unica e coinvolgente.

Lo scorso anno i vincitori erano stati Alice Alexandra Negroni e Giacomo Bersotti, che quest’anno non potranno essere in campo per difendere il titolo. Chi saranno i nuovi campioni?

European Amateur Championship

Dal 28 giugno al 1 luglio, cinque giocatori della nazionale Italiana di golf saranno impegnati a disputare l’European Amateur Championship, il campionato europeo individuale che si svolgerà in Estonia al Parnu Bay Golf Links.

Pietro Bovari, Matteo Cristoni, Lucas Nicolas Fallotico, Flavio Michetti e Riccardo Fantinelli rappresenteranno i nostri colori e saranno accompagnati da due allenatori: Marco Soffietti e Alessandro Bandini.

Questa sarà la 36esima edizione dell’evento, al quale parteciperanno 144 giocatori, su una distanza di 72 buche con taglio dopo 54. Accederanno all’ultimo giro i primi 60 giocatori classificati più pari merito. La scorsa edizione fu vinta da Filippo Celli.

Tra i favoriti possiamo citare sette dei primi dieci del ranking europeo, che scenderanno in campo per conquistare questo prestigioso campionato: il danese Frederic Kjettrup n. 2, lo spagnolo José Luis Ballester Barrio n. 3, il tedesco Jonas Baumgartner n. 6, gli svedesi Albert Hansson n. 7 e Tobias Jonsson n. 10, il norvegese Michael Alexander Mjaaseth n. 9 e lo scozzese Callun Scott n. 8, che concluse al terzo posto la scorsa edizione.

Tutti e cinque gli azzurri avranno la possibilità di portare a casa un ottimo risultato: il favorito è Pietro Bovari, attualmente 16esimo del ranking, che fa parte della squadra che portò l’Italia a vincere per la prima volta il World Amateur Team Championship/Eisenhower Trophy insieme a Filippo Celli e Marco Florioli.

Tra i “notable past winners” possiamo citare lo spagnolo Sergio Garcia nel 1995 e l’irlandese Rory McIlroy nel 2006 in Italia, a Biella.

Junior Vagliano Trophy

Dal 30 giugno al 1 luglio sul percorso del Royal Dornoch, a Dornoch in Scozia si terrà il Junior Vagliano Trophy. Questa è l’ottava edizione della sfida tra Continent of Europe e Gran Bretagna & Irlanda, che nacque nel 2011.

Il torneo di svolge su due giornate, nelle quali si giocheranno tre match foursome e sei singoli per un totale di 18 punti in palio. In caso di parità il trofeo resterà ai detentori. Nell’edizione del 2022 il Continent of Europe si è imposto al Blairgowrie GC in Scozia per 10 a 8.

In campo, nella squadra che rappresenterà l’Under 16 Contient of Europe, ci saranno due azzurre: Natalia Aparicio e Ginevra Coppa che faranno parte del sestetto del Continent of Europe che affronterà le Under 16 di Gran Bretagna & Irlanda.


Contenuti simili
Total
0
Share