Orari e Tornei della settimana dal 27 marzo al 2 aprile

Nella settimana dal 27 marzo al 2 aprile ecco dove giocheranno i campioni e le campionesse dei principali Tour mondali:

PGA Tour – Valero Texas Open

I campioni del PGA Tour si sfideranno all’Oaks Course del TPC San Antonio, in Texas per il 2023 Valero Texas Open dal 30 marzo al 2 aprile. Per i giocatori l’evento rappresenta l’ultima occasione per qualificarsi al Masters di Augusta della prossima settimana.

L’Oaks Course del TPC San Antonio è la sede del Valero Texas Open dal 2010. Il percorso è un par 72 di 6799 metri disegnato da Pete Dye e Greg Norman con la consulenza di Sergio Garcia, ha un design tradizionale che bilancia fairway stretti ed alberati con fairway più ampi. Ci sono solo 30 metri di dislivello dal punto più alto al punto più basso del campo. Normalmente le buche in discesa di questo percorso sono prevalentemente contro vento, mentre quelle in salita sono perlopiù a favore di vento.

Il campione in carica, l’americano J.J. Spaun, attuale numero 61 al mondo, sarà in campo a difendere il suo titolo. Cercherà di diventare il primo campione del Valero Texas Open a vincere due volte consecutive. L’ultimo giocatore a riuscire in questa impresa fu Zach Johnson, capitano della squadra USA della Ryder Cup nel 2008 e 2009. Questa fu la sua prima vittoria nel PGA Tour.

Oltre al defending champion, i bookmaker americani consigliano di tenere d’occhio i seguenti giocatori:

  • Tyrrell Hatton: il giocatore inglese arriva per la prima volta al TPC San Antonio in un’ottima forma. Il fantastico 65 con cui ha chiuso l’ultimo giro al THE PLAYERS, per il secondo posto, è stato il suo terzo risultato tra i primi sei nelle sue ultime quattro gare.
  • Rickie Fowler: per la quarta edizione consecutiva del torneo, Rickie Fowler sarà in campo. Sarà la terza stagione consecutiva in cui Fowler cercherà di guadagnarsi un biglietto per Augusta National. Non essendosi qualificato nella top 50 dell’OWGR dopo il WGC-Dell Technologies Match Play, deve per forza vincere per assicurarsi la partecipazione della prossima settimana.
  • Hideki Matsuyama: vincitore del Masters nel 2021, torna in campo dopo essersi ritirato la scorsa settimana a causa di un infortunio.
  • Matt Kuchar: la scorsa settimana ha raggiunto gli ottavi di finale nei match play pareggiando cosi il record di Tiger Woods per il maggior numero di vittorie nella storia del torneo. Sembra un’ottima premessa.
  • Corey Conners e Kevin Chappell sono tra i past champions che tornano in campo questa settimana (rispettivamente vincitori nel 2019 e nel 2017).

Ci saranno 144 giocatori che affronteranno, dopo 36 buche, il consueto taglio per un montepremi di $8.900.000 e 500 punti nella corsa alla FedEx Cup.

L’unico azzurro in campo sarà Francesco Molinari che si trova attualmente 171esimo nella corsa alla FedEx Cup e 123esimo nel ranking mondiale.

Potremo seguire il torneo dal 30 marzo al 2 aprile, su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Alessandro Bellicini, Matteo Delpodio e Nicola Pomponi con la seguente programmazione:

Challenge Tour – The Challenge presented by KGA

Questa settimana i giocatori del Challenge Tour rimangono presso il Karnataka Golf Association di Bangalore in India per il 2023 The Challenge presented by KGA. La gara si svolge dal 28 al 31 marzo ed è organizzato in collaborazione con il TATA Steel Professional Golf Tour of India.

Nel field c’è l’attuale numero 2 dell’Ordine di Merito nella Race to Mallorca: lo svedese Adam Blomme. Con lui si sfidano in campo anche i primi 4 giocatori nella classifica della scorsa settimana: il vincitore Om Prakash Chouhan, l’inglese Ashley Chesters (2° posto), lo spagnolo Victor Pastor (3° posto) ed l’italiano Lorenzo Scalise (4° nel leaderboard).

Tra i giocatori favoriti di questa settimana ci sono l’attuale leader dell’ordine di merito Indiano Sachin Baisoya, l’ex leader dell’ordine di merito Indiano Udayan Mane ed anche gli azzurri: Lorenzo Scalise, Andrea Pavan e Lorenzo Gagli.

Il campo è un par 72 di 6614 metri progettato e disegnato da Peter Thompson che si trova ad un altitudine di 915 metri. Il percorso fu creato da un’oasi di 125 acri di vecchia palude di Chalaghatta.

I giocatori concorrono per un montepremi di $300.000 e di 2000 punti nella Race to Mallorca.

Potremo seguire con attenzione ben 6 giocatori azzurri, in campo anche questa settimana: Stefano Mazzoli, Andrea Pavan, Lorenzo Scalise, Matteo Manassero, Lorenzo Gagli e Gregorio De Leo.

LPGA – DIO Implant LA Open

Questa settimana le campionesse del LPGA Tour si spostano in California per il DIO Implant LA Open, dal 30 marzo al 2 aprile. Il Palos Verdes Golf Club di Palos Verdes Estates, sulla costa di Los Angeles, ospiterà il torneo. Il DIO Implant LA Open ha fatto il suo debutto nel 2018, segnando il ritorno del LPGA Tour a Los Angeles dopo più di un decennio.

Il percorso è spesso definito la “gemma nascosta” della California meridionale e ha una ricca storia di eventi di golf femminile sia professionistici che amatoriali. Per le giocatrici di questa settimana, il campo sarà un par 71 di 5895 metri.

Il DIO Implant La Open è un torneo di 72 buche, con il consueto taglio dopo le prime 36 e vi prenderanno parte 144 giocatrici.

Le migliori golfiste del mondo si contenderanno un montepremi di $1.750.000 e di 500 punti nella CME Globe. Il montepremi, rispetto al 2022, ha avuto un aumento di $250.000.

La scorsa edizione è stata vinta dalla campionessa giapponese Nasa Hataoka, con cinque colpi di vantaggio sull’australiana Hannah Green. Altre giocatrici che hanno vinto il DIO Implant LA Open sono: Moriya Jutanugarn (2018) e Brooke Henderson (2019 e 2021).

L’attuale defending champion e la vincitrice del 2018 saranno in campo per tentare di riconquistare il titolo anche nell’edizione 2023.

Per la seconda settimana consecutiva è previsto un field stellare con sette giocatrici tra le prime 10 del Rolex Ranking: Lydia Ko, Nelly Korda, Jin Young Ko e Atthaya Thitikul. In campo ci saranno anche quattro delle prime cinque giocatrici nella CME Race to the Globe: Nelly Korda (1), Jin Young Ko (2), Lilia Vu (3) e Maja Stark (5).

Chiunque vincerà domenica in California saprà di aver battuto 15 delle prime 20 al mondo e una dozzina di campionesse Major.

Augusta National Women’s Amateur

Dal 29 marzo al 1 aprile, seguiremo con grande attenzione le 72 dilettanti più forti al mondo, che si affronteranno su 54 buche per il 2023 Augusta National Women’s Amateur, in Georgia.

Questo evento unico è stato annunciato nel 2018 dal presidente dell’Augusta National Fred Ridley, durante la conferenza stampa annuale. Il torneo è stato creato con l’intento di aumentare l’interesse e la partecipazione al golf femminile, aggiungendo qualcosa di nuovo e gratificante per le giovani giocatrici.

Nel 2019 Jennifer Kupcho, la miglior dilettante al mondo, giocò le ultime 6 buche in 5 colpi sotto il par diventando così la campionessa inaugurale dell’Augusta National Women’s Amateur. Il campionato nel 2020 fu annullato a causa degli effetti della pandemia globale COVID-19.

Nel 2021, la diciassettenne Tsubasa Kajitani diventò la prima campionessa internazionale e nel 2022 la sedicenne Anna Davis fu la più giovane campionessa dopo un giro finale sul percorso dell’Augusta National con un punteggio di 3 colpi sotto il par.

I primi due giri, il 29 ed il 30 marzo, si disputeranno sulle Nines Island e Bluff del Champions Retreat Golf Club di Augusta, Georgia, campo disegnato da Arnold Palmer, Jack Nicklaus e Gary Player. L’intero field si sposterà, per un giro di prova, all’Augusta National venerdì 31 marzo.

Il giro finale, riservato alle prime 30 giocatrici più pari merito, si terrà proprio presso l’Augusta National sabato 1 aprile. In caso di parità dopo 54 buche, la vincitrice sarà decretata grazie ad un play-off sudden-death.

A condizione che la vincitrice rimanga una dilettante, la campionessa dell’Augusta National Women’s Amateur oltre “alla gloria e all’ onore”, riceverà un invito ai prossimi cinque Augusta National Women’s Amateur, al 2023 U.S. Women’s Open, al 2023 Women’s British Open, allo Chevron Championship ed a tutti i campionati dilettantistici dell’USGA, del R&A e della PGA of America per un anno.

A rappresentare il tricolore ci sarà Carolina Melgrati, giocatrice della nazionale della Federazione Italiana Golf.  Questo sarà un piacevole ritorno per la Melgrati, che fece il suo esordio nella scorsa edizione.

La giocatrice italiana, al secondo anno dell’Arizona University, ha ottenuto piazzamenti in top20 in cinque delle otto gare stagionali. Durante la scorsa stagione, inoltre, ottenne un quarto posto all’Open d’Italia del Ladies European Tour, un ottavo posto nell’ European Ladies Amateur in Francia ed un 20° posto nello Scandinavian Mixed in Svezia.

Si potrà seguire l’evento, su Sky Sport Golf, alla seguente programmazione:


Contenuti simili
Total
0
Share