Orari e Tornei della settimana dal 31 luglio al 6 agosto

Nella trentunesima settimana dell’anno, dal 31 luglio al 6 agosto, ecco quali saranno gli appuntamenti dei principali Tour da non perdere:

PGA Tour – Wyndham Championship

La Regular Season del PGA Tour si concluderà questa settimana al Wyndham Championship, che verrà disputato dal 3 al 6 agosto presso il Sedgefield Country Club a Greensboro, Nord Carolina. Gli eventi delle settimane successive vedranno coinvolti i primi classificati nella FedEx Cup che andranno a disputare i FedEx Cup Playoff. Quest’anno ci sono solo 70 posti disponibili per il primo evento dei playoffs.

Il campo sarà giocato come un Par 70 di 6.520 metri. Fu aperto negli anni’20, disegnato da Donald Ross e presenta i tipici green piccoli e ondulati, che rappresentano la vera sfida del percorso.  Nel 2007 il campo fu riportato al disegno originale, ma allungato per rispettare gli standard dei giocatori del Tour e dal 2008 ha ospitato tutti i Wyndham Championship.

La scorsa edizione fu vinta da Tom Kim con uno score di 20 sotto-par il quale non sarà in campo a difendere il suo titolo questa settimana, a causa di una lacerazione di grado 1 alla caviglia destra subita all’ Open Championship dove riuscì comunque ad ottenere un secondo posto. Kim si trova attualmente al 14esimo posto nella classifica della FedEx Cup e può comodamente prendersi qualche settimana di riposo.

Anche se Kim non sarà al via questa settimana al Wyndham Championship, la maggior parte del field è attualmente fuori dai primi 70 della classifica FedEx Cup, quindi questo è il momento migliore per coloro che si trovano intorno al 70esima posizione della classifica FedEx Cup per cercare di rimontare in classifica. Possiamo citare i seguenti giocatori a cui prestare maggior attenzione questa settimana:

L’inglese Ben Taylor che è attualmente al 70 esimo posto. Invece Sam Ryder, Sam Stevens e Austin Eckroat occupano dal 67esimo al 69esimo posto. Tutti e quattro saranno in campo questa settimana. Ben Taylor ha ottenuto quattro top-10 in questa stagione, ma non ha superato il taglio nelle ultime 5 gare. Sam Ryder, invece, arriverà al finale della Regular Season dopo un settimo posto al 3M Open.

Ben Griffin invece è al 71esimo posto ed il suo distacco da Taylor è di soli 2,5 punti FedEx Cup. Anche Cam Davis (n. 72) è a breve distanza dal 70esimo posto, a soli sei punti.

Justin Thomas torna in azione dopo aver mancato il taglio al 3M Open. Thomas, che continua a cercare di superare la crisi estiva, si presenterà al finale della Regular Season al 79esimo posto nella classifica della FedEx Cup.

Il neo vincitore del PGA TOUR Akshay Bhatia scenderà in campo per la prima volta dopo la sua grande vittoria al Barracuda Championship e cercherà di guadagnarsi un posto nei FedEx Cup Playoffs.

Si Woo Kim, è al 18esimo posto e sarà il golfista più quotato nella classifica FedEx Cup a scendere in campo al Wyndham Championship.

Entrambi i capitani della Ryder Cup, Luke Donald e Zach Johnson, sono in campo in vista dell’imminente Ryder Cup.

Ci saranno anche i campioni di Major Hideki Matsuyama, Shane Lowry e Gary Woodland.

I giocatori si contenderanno un montepremi di $ 7.600.000 ed il vincitore guadagnerà anche 500 punti nella corsa alla FedEx Cup.

Sarà possibile seguire il torneo dal 3 al 6 agosto, su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, alla seguente programmazione:

Challenge Tour – British Challenge presented by Modest! Golf Management

Questa settimana i campioni del Challenge Tour ritornano in campo dal 3 al 6 agosto per il 2023 British Challenge presented by Modest! Golf Management. Il torneo verrà disputato presso il St. Mellion Estate a Cornwall in Inghilterra.

Nel field di questa settimana ci saranno praticamente tutti i vincitori di questa stagione tra cui: Casey Jarvis, Maximilian Rottluff, Ugo Coussaud, Ricardo Gouveia e il vincitore più recente Brandon Robinson Thompson.

I giocatori avranno un montepremi di GBP 230.000 e potranno guadagnare 2000 punti nella Race to Mallorca.

Parteciperanno in Inghilterra ben 9 giocatori azzurri: Francesco Laporta, Lorenzo Scalise, Matteo Manassero, Andrea Pavan, Stefano Mazzoli, Gianmaria Rean Trinchero, Luca Cianchetti, Renato Paratore e Gregorio De Leo.

LIV Golf – Greenbrier

Dal 4 al 6 agosto, i giocatori della LIV Golf League disputeranno il decimo dei 14 tornei previsti per la stagione 2023. La gara verrà giocata presso il The Old White at The Greenbrier a White Sulphur Springs in West Virginia. Il LIV Golf Greenbrier è il decimo torneo di professionisti che viene ospitato al Greenbrier dal 2010.

Come consuetudine, a sfidarsi in campo ci saranno 48 giocatori divisi in 12 squadre, su una distanza di 54 buche stroke-play. I campioni si contenderanno un montepremi di $25.000.000 ed il vincitore della classifica individuale guadagnerà $4.000.000, mentre i componenti della squadra vincente guadagneranno $3.000.000.

La LIV Golf League torna a competere per la prima volta negli Stati Uniti d’America dopo aver disputato i due precedenti tornei sul suolo Europeo. Rimangono quattro tornei nella “regular season”, che incoroneranno il campione individuale e determineranno il “seeding” per il campionato a squadre di fine stagione

Il capitano del Torque GC Joaquin Niemann, il capitano dell’Iron Heads GC Kevin Na e il suo compagno di squadra Danny Lee hanno già avuto successo al The Old White.

Il capitano del RangeGoats GC Bubba Watson è un ex residente del Greenbrier ed è stato un ambasciatore non ufficiale nell’aiutare il resort a riprendersi dalle devastanti inondazioni del 2016. Inoltre, 27 membri della LIV Golf League hanno già avuto esperienze di gara sul campo Old White, tra cui i vincitori Major Watson, Mickelson e Dustin Johnson.

Gooch ha vinto il maggior numero di titoli individuali quest’anno, con tre, mentre il Torque GC di Niemann ha ottenuto tre vittorie di squadra.

Il torneo potrà essere seguito gratuitamente in diretta e su richiesta tramite LIV Golf Plus. LIV Golf Plus è disponibile per il download su iOS, Android, FireTV e su LIVGolfPlus.com

LPGA e LET – FREED GROUP Women’s Scottish Open

Questa settimana le giocatrici del LPGA Tour e del Ladies European Tour si dirigeranno in Scozia dove dal 3 al 6 agosto si contenderanno il 2023 FREED GROUP Women’s Scottish Open. La gara si disputerà presso il Dundonald Links a Ayrshire.

Questo è il 7imo anno del torneo che per la prima volta annuncia un nuovo sponsor principale, il FREED GROUP che è un’azienda tecnologica con sede a Hong Kong specializzata nella creazione di soluzioni proprietarie di Marketplace Enablement e Enterprise Application con una visione globale.

Il contributo di FREED GROUP al Women’s Scottish Open 2023 offrirà alle migliori golfiste del mondo un’opportunità preziosa di competere sull’acclamato Dundonald Links prima dell’ultimo Major della stagione.

La scorsa edizione fu vinta dalla giocatrice giapponese Ayaka Furue con uno score di 21 sotto-par che tornerà a difendere il titolo ottenuto. Quest’anno Ayaka Furue ha ottenuto sei piazzamenti tra le prime cinque ed un ottavo posto al KPMG Women’s PGA Championship.

La n. 1 scozzese Gemma Dryburgh si prepara per la sfida in casa. In campo in Scozia ci saranno sette delle prime 10 al mondo della Rolex World Ranking. Quest’anno il torneo ha il field più forte della storia della gara con 17 vincitrici di Major che vantano 26 titoli, 45 vincitrici del LPGA che condividono 144 titoli e 59 vincitrici del LET che hanno accumulato 174 titoli, oltre a quattro Past Champions che arriveranno al Dundonald Links per cercare di ottenere un altro titolo.

Visto l’imminente 2023 Solheim Cup che si disputerà tra meno di due mesi ci saranno 19 giocatrici della Solheim Cup presenti tra le 144 giocatrici.

Sono 31 le nazionalità rappresentate nel campo, con la favorita locale Gemma Dryburgh a guidare la sfida in casa della Scozia.

L’unica azzurra in campo a rappresentare i nostri colori sarà: Virginia Elena Carta.

Campionato Internazionale D’Italia Maschile

Dal 3 al 6 agosto sul percorso del Royal Park I Roveri, a Fiano Torinese, si disputerà il Campionato Internazionale d’Italia Maschile, uno degli eventi più prestigiosi e attesi nel calendario azzurro. Prenderanno il via 120 giocatori e il nostro azzurro Filippo Ponzano difenderà il titolo ottenuto lo scorso anno.

La gara si svolgerà su una distanza di 72 buche e si effettuerà un taglio dopo 54 buche che lascerà in gara i primi 60 classificati e pari merito.

Tra gli oltre 50 partecipanti stranieri possiamo citare il ceco Matej Baca, il croato Ivan Ninkovic e gli svizzeri Patrick Foley e Max Schliesing. In campo anche rappresentanti della Germania, del Sudafrica e dell’India.

Tra i numerosi giocatori azzurri a competere per il titolo citiamo: Marco Florioli, secondo nel 2021 quando vinse Gregorio De Leo, Flavio Michetti, Lucas Nicolas Fallotico, Elia Dallanegra, Giovanni Daniele Binaghi, Julien Paltrinieri, Bruno Frontero, Luca Memeo, Biagio Andrea Gagliardi, Michele Ferrero, Luca Cavalli, Federico Randazzo, Luca Rimauro e Pietro Guido Fenoglio.

Patsy Hankins Trophy

Dal 3 al 5 agosto presso il La Manga Resort, in Spagna, andrà in scena il Patsy Hankins Trophy. Questo trofeo è una competizione biennale di 3 giorni disputata tra squadre femminili di 12 giocatori provenienti dall’Europa e dall’Asia-Pacific. L’EGA seleziona la squadra europea, mentre la squadra dell’Asia-Pacific viene scelta dall’Asia-Pacific Golf Confederation (APGC).

La gara e il trofeo sono intitolati alla memoria di Patsy Hankins, ex amministratrice di golf della Nuova Zelanda. La sua eredità di pioniera nell’amministrazione del golf è cresciuta grazie alla sua lunga lista di successi e al suo approccio gentile e garbato.

La gara si svolgerà su tre giorni nei primi due giorni si giocheranno cinque partite di foursomes al mattino e cinque partite di fourball al pomeriggio. L’ultimo giorno, tutti i 12 giocatori completeteranno le partite di singolare. Con 32 punti totali in palio (1 per una vittoria, 0,5 per la metà e 0 per una sconfitta), sono necessari 16,5 punti per assicurarsi la vittoria. Il formato rispecchia quello della Solheim Cup, con l’eccezione di una partita supplementare in ciascuna delle quattro sessioni dei primi due giorni.

Quella di quest’anno sarà la terza edizione. Nell’ultimo incontro, al Doha Golf Club in Qatar, la squadra dell’Asia-Pacific ha dominato contro una squadra europea priva di diverse giocatrici di alto livello.

La gara si svolge in parallelo con l’equivalente gara maschile, il Trofeo Bonallack.

Myrte Eikenaar sarà la capitana della squadra femminile dopo aver sostituito Anna Roscio, che ha dovuto rinunciare alla sua carica di capitano per motivi personali.

Le giocatrici che faranno parte della squadra Europea sono: Kajsa Arwefjäll (SWE), Patricie Mackova (CZE), Celina Rosa Sattelkau (GER), Helen Briem (GER), Beth Coulter (NIR), Savannah De Bock (BEL), Cayetana Fernandez Garcia-Poggio (ESP), Charlotte Heath (ENG), Meja Örtengren (SWE), Rocio Tejedo (ESP), Lottie Woad (ENG) e la nostra giocatrice azzurra Francesca Fiorellini.

English Girls U16 and U14 Open Championship

Dal 1 al 3 agosto sul percorso dello Shifnal Golf Club, nella città da cui il circolo prende nome in Inghilterra, si disputa l’English Girls’ U16 & U14 Open Stroke Play Championship. Al via il team azzurro composto da: Guia Vittoria Acutis, Matilde Andreozzi, Giulietta Bertero, Diana Maria Casartelli, Lavinia Galati, Anita Marrone, Giorgia Scortichini e Alice Alexandra Negroni, che ha vinto quest’anno il Campionato Pulcine. Sono nel field anche Luce Ravizza, Benedetta Attili e Matilde Santilli.

Il torneo, si disputa con formula medal e dopo le prime 36 buche ci sarà il taglio che lascerà in gara il 40% delle concorrenti. Nella terza e ultima giornata le Under 16 disputeranno 36 buche e le Under 14 ne giocheranno solo 18. Ad accompagnare la squadra azzurra l’allenatrice Camilla Mortigliengo e l’accompagnatrice Emanuela Baj.


Contenuti simili
Total
0
Share