Orari e Tornei della settimana dal 4 al 10 marzo

Sono tanti gli eventi da seguire questa settimana. Il PGA Tour si sdoppia con due tornei: l’Arnold Palmer Invitational e il Puerto Rico Open. Il DP World Tour termina la International Swing e si appresta a lasciare il Sud Africa, il Challenge Tour riposa, la Liv sbarca ad Hong Kong, l’LPGA torna in Cina dopo sei anni per il Blue Bay e le giocatrici del LET volano a Tampa negli USA per il primo dei 5 eventi Aramco Team Series.

PGA Tour – Arnold Palmer Invitational presented by Mastercard

Il PGA Tour fa Ritorno a Bay Hill per l’Arnold Palmer Invitational.

Il prestigioso Bay Hill Club & Lodge si prepara ad accogliere il quarto “Signature Event” della stagione 2024 del PGA Tour con l’Arnold Palmer Invitational. Un torneo che promette spettacolo e sfide avvincenti, anche se l’assenza di Francesco Molinari, autore di una memorabile rimonta durante l’ultimo giro quando vinse il torneo nel 2019, lascerà un vuoto nel cuore dei tifosi italiani.

Il field, sebbene ridotto a 69 giocatori, presenta nomi di grande risonanza come Scottie Scheffler, Rory McIlroy, Viktor Hovland, Jason Day e il detentore del titolo, Kurt Kitayama.

Il percorso di Bay Hill, già noto per la sua temibilità, si presenta come una sfida ancora più ardua con nove buche che vedono l’acqua entrare in gioco. Se il vento decidesse di alzarsi, il campo potrebbe trasformarsi in una prova simile a un U.S. Open, mettendo in crisi anche i giocatori più esperti.

Nove dei primi dieci giocatori nell’Official World Golf Ranking saranno in campo, garantendo uno spettacolo di alto livello. Austin Eckroat si unisce alla competizione grazie alla sua vittoria al Cognizant Classic, mentre Min Woo Lee ed Erik van Rooyen hanno guadagnato il loro posto grazie a un secondo posto a pari merito al PGA National.

Dal 2020, solo Bryson DeChambeau è riuscito a concludere a doppia cifra sotto il par, chiudendo il torneo a -11 nel 2021, risultato che testimonia la difficoltà di Bay Hill.

L’Arnold Palmer Invitational prevede un taglio dopo 36 buche per i primi 50 giocatori e parimerito, oltre a tutti i giocatori entro 10 colpi dal leader. Il montepremi complessivo ammonta a 20.000.000 di dollari, con 4.000.000 destinati al vincitore, insieme a 700 preziosi punti FedEx.

Sarà una settimana di golf emozionante, con i migliori giocatori al mondo che si daranno battaglia.

Sintonizzatevi su DISCOVERY+ ed EUROSPORT per seguire l’Arnold Palmer Invitational con il commento di Alessandro Bellicini, Isabella Calogero e Nicola Pomponi con la seguente programmazione:

PGA Tour – Puerto Rico Open

Il PGA TOUR fa ritorno a Rio Grande per il Puerto Rico Open, un’emozionante sfida che si terrà dal 7 al 10 marzo, con l’obiettivo di difendere il titolo per Nico Echavarria.

Saranno 132 i giocatori presenti al via dell’evento in concomitanza con l’Arnold Palmer Invitational.

Sebbene gli sguardi siano principalmente rivolti a Bay Hill per l’evento principale ricco di stelle, non mancherà lo spettacolo nell’altro evento del PGA Tour. Un nutrito gruppo di giovani talenti e veterani si impegnerà per accumulare premi in denaro e migliorare la propria posizione in vista del resto della stagione. La vittoria garantisce una preziosa esenzione di due anni, ma non comporta un invito automatico al Masters.

In campo, tra i protagonisti di questo fine settimana, ci saranno i campioni major Jason Dufner e Jimmy Walker, insieme ai veterani vincitori di FedEx Cup Bill Haas e Brandt Snedeker. Non mancheranno il campione in carica Nico Echavarria e il vincitore del 2022 Ryan Brehm.

Nel field, tra gli altri, gli statunitensi Nick Watney, Kevin Kisner, Troy Merritt e Patton Kizzire, lo spagnolo Jorge Campillo, il danese Rasmus Hojgaard, gli scozzesi Robert MacIntyre e Martin Laird, il francese Victor Perez, l’inglese Aaron Rai, il sudafricano Garrick Higgo e il giapponese Satoshi Kodaira.

Tra i giovani talenti presenti spiccano i fratelli Parker e Pierceson Coody, oltre Adrien Dumont de Chassart, Rookie of the Year del Korn Ferry Tour nel 2023.

Al torneo prende parte anche Domenico Geminiani che gioca per la quarta volta sul PGA Tour con un invito, la precedente nel 2020 sempre nello stesso torneo dove è uscito al taglio.

La sedicesima edizione di questo appassionante evento sull’isola di Puerto Rico avrà luogo sul prestigioso percorso del Grand Reserve Golf Club, un par 72 di oltre 6850 metri con montepremi è di 4.000.000 di dollari con prima moneta di 720.000 dollari e 300 punti FedEx Cup per il vincitore.

Federico Colombo e Maurizio Trezzi ci accompagneranno su DISCOVERY+ con il commento del Puerto Rico Open

DP World Tour – Jonsson Workwear Open

L’International Swing del DP World Tour raggiunge il suo culmine questa settimana e il Glendower Golf Club ospita il Jonsson Workwear Open dal 7 al 10 marzo.

Il campione in carica, il tedesco Nick Bachem, difenderà il titolo ottenuto lo scorso anno quando conquistò la vittoria con un impressionante ultimo giro in 64 colpi al The Club di Steyn City distanziando gli avversari di quattro colpi.

Il primo evento in partnership tra Sunshine Tour e Challenge Tour, è stato vinto dal favorito di casa J.C. Ritchie al Durban Country Club nel 2022 e come già accennato, nella sua prima edizione come parte sia del DP World Tour che del Sunshine Tour, è stato Bachem a vincere 12 mesi fa a Johannesburg.

Questo evento segna l’ottava e ultima tappa dell’International Swing e il Glendower Golf Club, con il suo prestigioso percorso da campionato, già teatro di importanti competizioni nazionali e dilettantistiche, è stato scelto come location di questo torneo.

Fino ad ora l’International Swing ha visto sette vincitori diversi in sette eventi disputati in due continenti. La leadership spetta attualmente a Rory McIlroy, vincitore dell’Hero Dubai Desert Classic, che domina sia le classifiche dell’International Swing che della Race to Dubai di questa stagione.

Mentre McIlroy é destinato a essere incoronato campione dell’International Swing, la competizione rimane accesa per numerosi professionisti che parteciperanno a questo evento conclusivo. Tra di loro ci sono Dylan Frittelli, Rikuya Hoshino, Darius van Driel e Jordan Gumberg, quest’ultimo vincitore in un emozionante play-off la settimana scorsa al St. Francis Links.

I giocatori di casa, come Thriston Lawrence, Ockie Strydom e Darren Fichardt, sono tra i favoriti, insieme alle stelle emergenti Casey Jarvis, Jayden Schaper, e al secondo classificato della scorsa settimana, Robin Williams.

Il talentuoso giocatore scozzese Connor Syme è determinato a mantenere la sua eccellente forma, cercando il suo primo titolo sul DP World Tour dopo aver ottenuto due top 10 consecutive. Nel 2019, Syme aveva trionfato nel Turkish Airlines Challenge Open in Turchia.

L’Italia sarà ben rappresentata da Andrea Pavan, Matteo Manassero, Francesco Laporta, che si è classificato sedicesimo all’SDC Championship, e Lorenzo Scalise, confermando il quartetto di giocatori che hanno già calcato i campi da gioco sudafricani la scorsa settimana.

Il Jonsson Workwear Open sarà trasmesso da Sky, sul canale Sky Sport Golf, e in streaming su NOW con collegamenti ai seguenti orari:

LIV Golf League – LIV Hong Kong

Il circo della LIV fa tappa ad Hong Kong per disputare il quarto evento della stagione dall’8 al 10 marzo.

Il palcoscenico sarà il Royal Hong Kong Golf Club, fondato nel lontano 1889, di fatto uno dei campi più antichi del globo. Nonostante Hong Kong sia famosa per la sua scarsità di spazi verdi, può vantare altri otto campi e i fan locali, appassionati di golf, rendono questa settimana cruciale per la visibilità della LIV che continua la sua espansione globale.

Una nutrita schiera di nomi noti nomi scenderà in campo, tra cui Jon Rahm, Cameron Smith, Adrian Meronk, Sergio Garcia, Bryson DeChambeau, Joaquin Niemann, Talor Gooch e Brooks Koepka.

Niemann ha recentemente ricevuto una grande gratificazione quando gli è stato recapitato l’invito per il prossimo Masters di aprile. Niemann, ex numero uno mondiale amateur (in vetta da maggio 2017 ad aprile 2018), aveva espresso la preoccupazione di non poter prendere parte ai major dopo aver partecipato agli eventi LIV Golf. La decisione di permettergli di giocare all’Augusta National segue la sua vittoria all’ISPS HANDA Australian Open del DP World Tour a dicembre che gli ha anche garantito un posto al The Open a Royal Troon il prossimo luglio. Ha vinto l’apertura della stagione della LIV battendo Garcia ai playoff, ha poi proseguito vincendo settimana scorsa il titolo individuale a Jeddah ed è chiaramente l’uomo da battere. Purtroppo non c’è stato un’invito simile per Gooch che ha vinto tre titoli individuali LIV nel 2023 e ha continuato a mostrare una buona forma anche quest’anno.

Il Royal Hong Kong Golf Club, con il suo par 70 ed un lunghezza di meno di 6.000 metri, promette punteggi bassi aprendo la possibilità di rivedere un risultato sotto i 60 impresa già compiuta proprio da Niemann durante il primo giro in Messico il mese scorso.

Prepariamoci ad un evento memorabile che coniugherà anche le stelle del golf ad una performance elettronica straordinaria. Il celebre DJ Gryffin, con successi in cima alle classifiche mondiali e un seguito globale, salirà sul palco sabato pomeriggio al termine del gioco cercando di fonderne il mondo con quello della musica.

Il Fan Village offrirà un’ampia gamma di attività, incluse zone dedicate ai bambini, sfide interattive e proiezioni dal vivo. Gli ospiti potranno arricchire ulteriormente la loro esperienza con pacchetti di ospitalità premium, inclusi bar e lounge VIP.

LPGA – Blue Bay LPGA

Il Blue Bay LPGA fa il suo ritorno in Cina dopo sei anni di assenza.

È passato un lungo periodo di attesa, ma finalmente il Blue Bay LPGA torna in scena nella Repubblica Popolare Cinese, riunendo le migliori giocatrici del golf femminile per una competizione avvincente. Dopo una pausa nel calendario del LPGA e cancellazioni legate alla pandemia, il torneo si svolgerà al Jian Lake Blue Bay Golf Course dal 7 al 10 marzo.

Il Blue Bay LPGA, noto per aver incoronato campionesse illustri come Sei Young Kim, Minjee Lee e Shanshan Feng, presenta un field di 108 giocatrici, con un taglio dopo 36 buche per le prime 65 e le parimerito, con un montepremi totale di 2.200.000 milioni di dollari.

Grazie alla collaborazione con la China Golf Association, venticinque delle sue associate, tra cui le talentuose Muni He e Ruixin Liu, avranno l’opportunità di giocare al fianco di alcune delle più grandi stelle del golf femminile. Lydia Ko, ex numero 1 del Rolex Women’s World Golf Rankings, guiderà il field dopo la sua vittoria all’Hilton Grand Vacations Tournament of Champions e il secondo posto al LPGA Drive On Championship.

Il torneo vedrà anche il ritorno di campionesse del Blue Bay LPGA come Sei Young Kim e Minjee Lee, oltre all’attuale numero 1 del Rolex Rankings, Lilia Vu, che si ripresenta dopo essersi ritirata a Singapore a causa di problemi fisici.

La difesa del titolo è affidata alla messicana Gaby Lopez, che come seconda giocatrice messicana a vincere nel LPGA Tour ha scritto la storia , seguendo le orme della leggendaria Lorena Ochoa. Lopez tornerà al Blue Bay come campionessa in carica, determinata a replicare il successo ottenuto sei anni fa.

Roberta Liti, assente dall’ultimo LPGA Drive On Championship di fine gennaio, ritorna in campo ed è pronta a sfidare le avversarie e lasciare il suo segno nel torneo.

LET – Aramco Team Series Presented by PIF

Il Ladies European Tour sbarca negli Stati Uniti, precisamente a Tampa, per inaugurare la serie di cinque eventi delle Aramco Team Series Presented by PIF previsti per quest’anno.

Il palcoscenico di gara è il Feather Sound Country Club a Clearwater, pronto ad accogliere l’entusiasmante Aramco Team Series in programma dall’8 al 10 marzo.

In questo contesto, spiccano due competizioni affiancate, con le 84 professioniste che si cimenteranno sia nella classifica individuale che in quella di team. Ventotto squadre, composte da tre professioniste e un dilettante ciascuna, si sfideranno su 36 buche. Saranno presi in considerazione i due migliori score su quattro ad ogni buca. Parallelamente, la competizione individuale si svolgerà con la classica formula stroke play sulla distanza di 54 buche con taglio dopo le prime 60 giocatrici, più eventuali parimerito, dopo le prime 36 buche.

La Florida vedrà schierate molte stelle del golf, con la campionessa in carica Carlota Ciganda, insieme a Charley Hull e Lexi Thompson, già vincitrici quando l’evento si è tenuto a New York.

Non è un segreto che Carlota Ciganda abbia dimostrato il suo valore non solo a livello individuale, ma anche guidando la sua squadra alla vittoria all’Aramco Team Series Presented by PIF – Riyadh lo scorso anno. In Arabia Saudita in squadra con Carlota c’era anche Alessandra Fanali, che sarà presente a Tampa insieme a Virginia Elena Carta.

Ricordiamo che il Team Roussin ha conquistato la vittoria nel 2023 e questa settimana vedremo il ritorno in campo di Pauline Roussin-Bouchard, Nuria Iturrioz e Trish Johnson, determinate a bissare il successo passato.


Contenuti simili
Total
0
Share