Orari e Tornei della settimana dal 8 al 14 maggio.

Nella settimana dall’8 al 14 maggio, ecco quali saranno le maggiori gare dei Tour professionistici e degli Amateur della Federazione Italiana Golf:

PGA Tour – AT&T Byron Nelson

Come abitudine, ad una sola settimana dal secondo Major annuale, i giocatori del PGA Tour si spostano in Texas per disputare il 2023 AT&T Byron Nelson. La gara si svolgerà dall’11 al 14 maggio al TPC Craig Ranch di McKinney.

I campioni si sfideranno su un totale di 72 buche stroke play, con il consueto taglio dopo le prime 36 buche. La scorsa edizione è stata vinta dal giocatore Sudcoreano K.H. Lee, con uno score di -26. Lo ritroveremo in campo questa settimana per difendere il titolo per la seconda volta.

Lee, che ha vinto per due volte al TPC Craig Ranch, si è unito ai giocatori Sam Snead, Jack Nicklaus e Tom Watson, unici golfisti ad aver difenso con successo il proprio titolo. Dalla Seconda Guerra Mondiale, solamente 9 giocatori hanno vinto per tre anni consecutivi un evento del PGA Tour e 7 di loro sono membri della World Golf Hall of Fame. Lee cercherà quindi di ottenere la terza vittoria consecutiva.

Tra i campioni in campo, gli esperti suggeriscono di tenere d’occhio:

  • Il numero 2 al mondo Scottie Scheffler, che torna in campo dopo una settimana di riposo (quella del Wells Fargo). Quest’anno ha ottenuto due vittorie ed un solo risultato che non fosse in top 12.
  • Hideki Matsuyama, che torna in campo dopo essersi ritirato dal Wells Fargo per un problema al collo. L’anno scorso aveva ottenuto un terzo posto.
  • J. Killeen, che ha ottenuto 2 vittorie nel Korn Ferry Tour e partecipa al Byron Nelson per il secondo anno consecutivo. Giocherà anche il PGA Championship ad Oak Hill (il suo primo Major!) essendosi piazzato tra i primi 20 al PGA Professional Championship.
  • Tyrrell Hatton, che sarà in campo al TPC Craig Ranch dopo aver condiviso la leadership al Wells Fargo Championship.

Vedremo in campo anche David Micheluzzi, vincitore dell’Order of Merit della PGA of Australia nel 2022-23, che farà il suo debutto sul PGA Tour, e Sangmoon Bae, vincitore del Byron Nelson 2013, che torna in campo con Bo Van Pelt e D.A. Points.

Il TPC Craig Ranch è un par 72 di 6.780 metri progettato da Tom Weiskopf, con D.A. Weibring come consulente. Il campo è stato inaugurato nel 2004 e, al proprio interno, scorre il fiume Rowlett Creek, che lo attraversa ben 14 volte.

I giocatori in campo si contenderanno un montepremi di $9.500.000 ed il vincitore si aggiudicherà, oltre al montepremi, anche 500 punti nella corsa alla FedEx Cup.

Potremo seguire il torneo dal 11 al 14 maggio, su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Alessandro Bellicini e Federico Colombo alla seguente programmazione:

DP World Tour – Soudal Open

Questa settimana i giocatori del DP World Tour si spostano in Belgio per partecipare al Soudal Open, in programma dal 11 al 13 maggio. La gara si terrà al Rinkven International Golf Club di Antwerp, in Belgio.

La scorsa edizione, la prima come evento regolamentare su 72 buche, fu vinta da Sam Horsfield con uno score di -13. Il campione in carica non sarà presente in campo a difendere il titolo essendo passato alla LIV Golf League. Nella storia dell’Open del Belgio ci sono nomi importanti fra i vincitori: Sir Nick Faldo, José Maria Olazabal, Miguel Angel Jimenez e, nel 2019, il nostro azzurro Guido Migliozzi.

In campo a Antwerp ci saranno 10 giocatori tra i primi 20 della Race to Dubai: Thorbjorn Olesen (7), Sami Valimaki (8), Jorge Campillo (9), Yannik Paul (11), Marcel Siem (13), Julien Bun (15), Daniel Gavins (16), Zander Lombard (17), Alexander Bjork (19) e Dan Bradbury (20). Nel field vediamo anche i due campioni “di casa” Nicolas Colsaerts e Thomas Detry.

In campo in Belgio potremo trovare anche dei campioni internazionali come: Thomas Bjorn, Edoardo Molinari, Alexander Levy, Marcel Siem e Yannik Paul.

I giocatori questa settimana si contenderanno un montepremi di $2.000.000 ed il vincitore si aggiudicherà 2750 punti nella R2DR.

Il formato del torneo del Soudal Open è lo stesso dell’anno scorso: 156 giocatori giocheranno giovedì e venerdì ed i 65 migliori classificati e pari merito giocheranno il week-end.

Seguiremo con attenzione tre atleti azzurri in campo: Edoardo Molinari, Renato Paratore e Francesco Laporta.

Potremo seguire la gara dal 11 al 13 maggio, sui canali di Sky Sport alla seguente programmazione:

LIV Golf – Tulsa

Dal 12 al 14 maggio i giocatori del LIV Golf League disputeranno il sesto dei 14 tornei stagionali, che si svolgono in tutto il mondo. La gara sarà ospitata presso il Cedar Ridge Country Club di Broken Arrow in Oklahoma.

Al proprio debutto in Oklahoma, vedremo in campo 48 giocatori, divisi in 12 teams diversi, che si sfideranno su un totale di 54 buche stroke-play. I giocatori in campo si contenderanno un montepremi di $25.000.000: il vincitore della classifica individuale guadagnerà $4.000.000, mentre i componenti della squadra vincente guadagneranno $ 3.000.000.

L’ex stella dell’Oklahoma State University Talor Gooch ha vinto gli ultimi due tornei, diventando il primo giocatore che ha ottenuto due vittorie consecutive nella LIV Golf. Gooch è attualmente in testa alla classifica stagionale individuale, seguito da altri due ex allievi dell’Oklahoma State: il numero 2 Peter Uihlein e il numero 3 Charles Howell III.

Il percorso di Cedar Ridge è un par 70 di 6.595 metri progettato dal famoso architetto Joe Finger alla fine degli anni ’60. Nel 2016 è stato oggetto di ristrutturazione da parte di Tripp Davis. Il campo ha ospitato gli U.S. Women’s Open del 1983, vinti dalla golfista australiana Jan Stephenson.

Il torneo potrà essere seguito gratuitamente in diretta e su richiesta tramite LIV Golf Plus. LIV Golf Plus è disponibile per il download su iOS, Android, FireTV e su LIVGolfPlus.com.

LPGA – Cognizant Founders Cup

Le campionesse del LPGA si spostano in New Jersey per la Cognizant Founders Cup. La gara verrà disputata dal 11 al 14 maggio presso l’Upper Montclair Country Club di Clifton.

La Founders Cup è stata creata per celebrare 13 donne che sono state determinanti nella creazione del LPGA Tour e la prima edizione della stessa fu giocata più di dieci anni fa.

Nel 2022 fu Minjee Lee a vincere con uno score di -19. La campionessa sarà in campo in New Jersey per cercare di difendere il proprio titolo.

Con lei ci saranno 34 delle prime 50 giocatrici nella Rolex Women’s World Golf Rankings tra le quali: Lydia Ko, Nelly Korda, Lilia Vu, Atthaya Thitikul e Jin Young Ko, che ha già ottenuto 2 vittorie in questo torneo.

Le 144 giocatrici in campo si sfideranno sulle consuete 72 buche, con taglio dopo 36, sul percorso giocato come un par 71 di 6.000 metri.

L’unica giocatrice Italiana in gara sarà Roberta Liti, che si è qualificata seconda nella “qualifica del lunedì” per accedere alla gara.

Le giocatrici si contenderanno un montepremi di $3.000.000 e 500 punti nella Race to the CME Globe.

LET – Jabra Ladies Open

Dopo una pausa di 7 settimane, le giocatrici del Ladies European Tour tornano a competere in Francia per il 2023 Jabra Ladies Open. Questo sarà il sesto evento stagionale, con 132 giocatrici che si sfideranno dal 11 al 13 maggio all’Evian Resort Golf Club di Evian-les-Bains.

La prima edizione del Jabra Ladies Open fu nel 2017, come evento del LET Access Series, mentre le due successive edizioni valsero sia per la classifica del LET Access Series, sia del LET. Dall’anno scorso l’evento è entrato ufficialmente nel calendario del Ladies European Tour.

La vincitrice e la seconda classificata saranno nuovamente premiate con la qualificazione automatica al Major dell’Amundi Evian Championship.

La campionessa del 2022 Tiia Koivisto tornerà a difendere il proprio titolo. La giocatrice finlandese trionfò in un playoff contro l’australiana Whitney Hillier, conquistando così il suo primo titolo sul Tour.

Al suo fianco ci saranno anche le ex vincitrici Pia Babnik ed Annabel Dimmock. In campo vedremo anche la vincitrice della Race to Costa del Sol della stagione scorsa, Linn Grant, alla ricerca della sua prima vittoria nel 2023, dopo il secondo posto ottenuto alla Lalla Meryem Cup nel febbraio scorso.

La spagnola Ana Peláez Trivino cercherà di continuare il suo ottimo inizio di stagione, essendo attualmente seconda nella classifica della Race to Costa del Sol 2023 e terza nella lista dei punti della LET Solheim Cup. All’evento parteciperà anche Lily May Humphreys, che ha ottenuto la sua prima vittoria allo Joburg Ladies Open di inizio marzo 2023.

Saranno otto le amateur invitate al Jabra Ladies Open di quest’anno, tra le quali: la stella della PING Junior Solheim Cup Savannah De Bock e la francese Louise Uma Landgraf, la quattordicenne che il mese scorso è diventata la più giovane vincitrice di un tour professionistico femminile sul LET Access Series.

Le 132 campionesse provenienti da 31 nazioni si sfideranno per un montepremi di €300,000 sul percorso di Evian Resort Golf Club, par 71 di 5.928 metri.

Ci saranno 3 giocatrici azzurre che parteciperanno a questo torneo: Virginia Elena Carta, Alessandra Fanali e Clara Manzalini.

Campionato Nazionale Maschile Medal – Trofeo Franco Bevione

Dal 11 al 14 maggio i migliori giocatori della Federazione Italiana Golf saranno impegnati a competere nel Campionato Nazionale Medal – Trofeo Franco Bevione che si terrà presso il Golf Club Bergamo Albenza.

La competizione vanta, nell’albo d’oro, nomi come quelli di Edoardo Lipparelli (2013), Renato Paratore (2014), Teodoro Soldati (2015), Jacopo Vecchi Fossa (2016), Lorenzo Scalise (2017) e Filippo Celli (2020).

L’attuale campione in carica è Nicolas Fallotico, che ha vinto l’ultima edizione di questo campionato. Lo ritroveremo in campo, insieme al past champion del 2021 Marco Florioli, giocatore “di casa”.

Tra i 144 partecipanti ci saranno anche Giovanni Binaghi, Pietro Boeris, Alessandro Nardini, Filippo Ponzano, Bruno Frontero, Pietro Guido Fenoglio…

Campionato Nazionale Ragazze Medal – Trofeo Silvio Marazza

Dal 13 al 15 maggio le giocatrici della Federazione Italiana Golf saranno impegnate per il Campionato Nazionali Ragazze – Trofeo Silvio Marazza. La gara si svolgerà presso il Golf Club Villa D’Este e la formula di gioco sarà quella classica, con 72 buche stroke play: 18 buche nei primi due round e, dopo il taglio, 36 buche per il 3° e final round nella giornata del 15 maggio.

Francesca Fiorellini, l’attuale defending champion e recente vincitrice del Campionato Internazionale d’Italia Femminile, ha conquistato il trofeo per due anni consecutivi sui percorsi del Golf Club La Margherita e del Golf Club Padova. Quest’anno non sarà in campo sul percorso di Villa D’Este.

Tra le campionesse in campo vedremo Paris Appendino, Ginevra Coppa, Francesca Pompa, Diana Maria Casartelli e Natalia Aparicio.

EDGA – The G4D Open

Dal 10 al 12 maggio al Woburn Golf Club – The Duchess Course in Inghilterra si terrà The G4D Open. Questa sarà la prima edizione dell’evento lanciato da The R&A e organizzato in collaborazione con il DP World Tour ed EDGA, che vedrà sfidarsi a Woburn i migliori golfisti e golfiste con disabilità.

La gara si giocherà su 54 buche stroke-play lordo e per la prima volta le categorie verranno rappresentate dalle diverse tipologie di disabilità.

Tra i giocatori italiani ammessi alla competizione possiamo trovare: Lorenzo Bortolato, Vittorio Cascino, Luisa Ceola, Alessandra Donati, Stefano Palmieri e Tommaso Perrino.

Invece tra gli stranieri bisognerà prestare attenzione a: Brendan Lawlor, Rasmus Lia e il numero uno mondiale Kipp Popert.

EDGA – 2023 EDGA Paragolf Open

Dal 13 al 14 maggio presso il Golf Le Phare di Biarritz in Francia, verrà disputato il 2023 EDGA Paragolf Open. L’evento è organizzato dalla Fédération Française de Golf in collaborazione con EDGA ed è valido per il ranking mondiale WR4GD.

Ci saranno tre giocatori azzurri in campo: José Bagnarelli, Fabrizio Gardiol e Greg Guglielminetti.


Contenuti simili
Total
0
Share