Orari e Tornei della settimana dall’11 al 17 aprile

Chiuso ed archiviato il Masters all’Augusta National, si torna alla normalità con i Tour che riprendono a pieno regime nella 15esima settimana dell’anno.

Gli unici circuiti professionistici ancora “in pausa” sono il Challenge Tour (la cui prossima tappa sarà il 19 maggio per il Challenge de Espana) ed il DP World Tour, che riprenderà la prossima settimana, a Tarragona.

Dopo quasi 3 settimane di fermo l’Alps Tour debutta con l’Italian Pro Tour a Miglianico, per l’Abruzzo Alps Open 2022, dal 13 al 15 aprile, che seguiremo attentamente e direttamente sul posto con le telecamere di Notiziegolf.

I campioni del PGA Tour dal 14 al 17 aprile saranno in South Carolina all’Harbour Town Golf Links per il RBC Heritage.

Dal 13 al 16 aprile il Ladies European Tour organizza la seconda tappa del Trust Golf Asian Mixed, questa volta nella versione “Stableford Challenge”, mentre le proette del LPGA riprendono dopo il primo Major di stagione e volano alle Hawaii per il LOTTE Championship.

Alps Tour – Abruzzo Alps Open 2022

Con l’Abruzzo Alps Open inizia la stagione dell’Italian Pro Tour, che debutta al Miglianico Golf & Country Club con la sesta tappa del circuito professionistico delle “stelle nascenti”. Dopo le Winter Series di Terre dei Consoli e del Golf Nazionale, i campioni si spostano a Miglianico (CH) per una tappa con un montepremi di 40.000 euro.

L’evento si apre oggi (martedì 12 aprile) con la consueta Pro-Am e da domani avrà inizio la gara su 54 buche per i 138 campioni iscritti, di cui 64 italiani.

Il Miglianico Golf and Country Club è un campo PAR 72 di 5875 metri progettato dal noto architetto americano Ronald Kirby. Circondato da vigneti ed uliveti che lo rendono davvero piacevole, il percorso è ricco di bunker e laghi artificiali strategicamente posizioni, che ne fanno un campo impegnativo e adatto ad ospitare gare internazionali. Siamo giunti, infatti, all’8ava edizione dell’evento.

Il più recente vincitore dell’Abruzzo Alps Open, attuale defending champion, è Jacopo Vecchi Fossa. Il campione di Reggio Emilia lo scorso anno, dopo una stagione di successi, aveva vinto l’Alps Tour Order of Merit, guadagnandosi l’accesso al Challenge Tour nella stagione 2022. Questa settimana sarà in campo per difendere il titolo.

Tra i favoriti ci sono anche Stefano Mazzoli, 1° nell’ordine di merito, Edoardo Raffaele Lipparelli, n°1 del Tour nel 2019, Luca Cianchetti e Filippo Bergamaschi. In campo saluteremo “vecchie conoscenze” (Alessandro Tadini, Gregory Molteni ed Andrea Maestroni) e faremo “nuovi incontri” (Gregorio De Leo, Andrea Romano, Andrea Saracino, Jacopo Albertoni).

Nel field ci saranno anche amateur azzurri tra i quali Sebastiano Frau, Alessandro Nardini, Elia Dallanegra e Flavio Michetti. Sfideranno i vincitori delle prime tappe di stagione dell’Alps Tour: il portoghese Tomas Bessa Guimaraes, il francese Adrien Pendaries, lo svizzero Mathias Eggenberger e l’amateur francese Oihan Guillamoundeguy.

Importante ricordare che nelle edizioni precedenti dell’evento ci sono stati vincitori come Guido Migliozzi (2017 e 2018), ora sul DP World Tour e la scorsa settimana al Masters e Matt Wallace, attuale giocatore del PGA Tour e del DP World Tour (vincitore del Grand Final a Miglianico nel 2016).

PGA Tour – RBC Heritage

Dopo l’appuntamento con il Masters, i campioni del PGA Tour si dirigono verso l’Hilton Head Island per il RBC Heritage.

Il campo teatro della gara è l’Harbour Town Golf Links, uno dei primi lavori di Pete Dye, progettato con l’aiuto di Jack Nicklaus, in veste di “consulente”. Dallo scorso anno è stata effettuata una modifica su due buche del percorso, che ha permesso un aumento della metratura totale di circa 65 metri. La lunghezza, tuttavia, non è la peculiarità del campo, ma lo sono piuttosto i green piccoli ed ondulati ed i fairway alberati, che premiano i giocatori dotati di maggior precisione.

Il torneo, disputato per la prima volta nel 1969, ha oggi un montepremi di 8 milioni di dollari.

In campo gli esperti consigliano di seguire con attenzione:

  • Justin Thomas, che è il favorito del torneo. Nonostante il suo bel gioco, non ha ancora riportato una vittoria nel 2022 e l’8ava posizione nell’edizione 2020 del RBC Heritage sembrerebbe porre le giuste basi perchè questo avvenga.
  • Collin Morikawa, che al suo debutto nel 2020 si è classificato 64°, ma che lo scorso anno era 7°. Il suo gioco di approcci e la sua precisione potrebbero essere fondamentali sul percorso dell’Harbour Town Golf Links.
  • Webb Simpson che in 8 delle sue 11 partecipazioni all’evento ha concluso al 16° posto o meglio.
  • Jordan Spieth, che ha mancato il taglio all’Augusta National e ha certamente voglia di rivalsa.
  • Si Woo Kim, che sembra avere una reputazione di “specialista” di Pete Dye.

Anche l’attuale defending champion, 3 volte campione dell’evento, Stewart Cink sarà in campo, pronto a difendere il proprio titolo, conquistato nel 2021 con un -19.

Potremo seguire l’evento su GOLFTV/Discovery Plus ed EUROSPORT, con il commento di Isabella Calogero e Matteo Delpodio con la seguente programmazione:

LPGA – LOTTE Championship

Mercoledì 13 aprile avrà inizio la 10a edizione del LOTTE Championship, evento del LPGA Tour che si tiene alle Hawaii,  ad Ewa Beach. Storicamente e statisticamente le vincitrici del torneo hanno avuto molto successo e molte vittorie, come se una vittoria ad Oahu desse sempre un certo “tono” all’intera stagione della proette vincitrice.

Indipendentemente dal fatto che sia una credenza o che corrisponda a verità, troviamo un field davvero ricco, con le migliori giocatrici schierate.

Nell’edizione 2021 la campionessa fu Lydia Ko. L’ex numero 1 del Rolex Ranking aveva registrato una vittoria da record, con il miglior punteggio assoluto nelle 54 e nelle 72 buche del torneo (-28). Per non smentire quanto sopra scritto, bisogna aggiungere che, a seguito della Vittoria a Oahu, la Ko ha avuto una stagione davvero eccezionale, con la media punteggio più bassa sul LPGA Tour.

Per la prima volta nella storia del torneo il percorso teatro dell’evento sarò quello del Hoakalei Golf Club, che è stato progettato da Ernie Els ed aperto nel 2009. Nel disegnare il campo il progettista, 4 volte campione di Major, ha tenuto conto dei forti venti che soffiano spesso sull’isola, garantendo una sfida unica (e sempre diversa) che cambia a seconda della direzione dei venti.

In campo vedremo la vincitrice del 1° Major di stagione (lo Chevron Championship) Jennifer Kupcho, insieme alla defending champion Lydia Ko. Con loro ci sarà anche la vincitrice della prima tappa di stagione Danielle Kang e la canadese Brooke M. Henderson, alla ricerca della sua prima vittoria di stagione dopo un inizio stellare in cui si è sempre classificata nella top13 in sei eventi.

Seguiremo l’unica azzurra in campo Giulia Molinaro, in partenza dalla buca 1 alle ore 07:11 di mercoledì.

LET  – Trust Golf Asian Mixed Stableford Challenge

Dopo la Trust Golf Asian Mixed Cup della scorsa settimana, il Ladies European Tour rimane in Thailandia per un secondo appuntamento in combinata con l’Asian Tour, dal 13 al 16 aprile.

Il Siam Country Club (Waterside Course) ospiterà anche il Trust Golf Asian Mixed Stableford Challenge, dove le giocatrici ed i giocatori si sfideranno in un formato Stableford modificato.

Come funziona? Rispetto all’evento stroke play di 72 buche della scorsa settimana, questa volta le proette ed i campioni calcoleranno i punti in base al numero di colpi segnati su ogni buca. Pertanto, come siamo abituati a vedere nel golf amatoriale, birdie ed eagle faranno guadagnare punti ai giocatori, mentre i bogey ed i doppi bogey porteranno ad un punteggio minore.

Sarà inusuale vedere che, alla fine dei quattro giorni del Trust Golf Asian Mixed Stableford Challenge, il vincitore o la vincitrice sarà quello/a con un numero più alto in classifica.

Se alla fine dei quattro giorni ci dovesse essere un pareggio al 1° posto, il vincitore sarà deciso da un normale spareggio buca per buca, come per qualsiasi evento stroke play.

Nel field troviamo tutti i protagonisti della scorsa settimana:

  • per l’Asian Tour il thailandese Ratchanon Chantananuwat, reduce dalla vittoria alla Trust Golf Asian Mixed Cup, insieme con il coreano Bio Kim ed il thailandese Phachara Khongwatmai
  • per il Ladies European Tour la proette finlandese Sanna Nuutinen, la nordirlandese Olivia Mehaffey e la thailandese Chanokhan Angurasaranee, top10 nell’evento della scorsa settimana.

French International Lady Championship e French International Boys Championship

Gli Amateur azzurri della Federazione Italiana Golf saranno impegnati all’estero per il French International Lady Juniors e Boys Championship dal 14 al 17 aprile.

Il campionato internazionale femminile (Esmond Trophy) si terrà al Saint Cloud GC, a Garches, appena fuori Parigi. Nell’entry list troviamo: Francesca Fiorellini, già vincitrice internazionale nel gennaio 2022 (92° Portuguese International Ladies Amateur), Paris Appendino , vincitrice del Campionato Nazionale Ragazze, Charlotte Cattaneo, Giulia Bellini, Marta Spiazzi, Francesca Pompa, Lorena Rossettin, Sophie Bierstorfer e Rebecca Galasso.

Il campionato internazionale maschile (Michel Carlhian Trophy) sarà al Golf Les Aisses, a sud di Orleans. Gli italiani in campo sono: Ponzano Filippo, Pietro Guido Fenoglio, Pietro Boeris, Michele Ferrero, Tommaso Rossin (vincitore del Campionato Nazionale Ragazzi), Luca Memeo, Nicola Fontana, Giovanni Binaghi, Eugenio Bernardi e Neri Checcucci.


Contenuti simili
Total
0
Share