Ripristinato il consueto orario e giornata per questa rubrica, ma sopratutto per quella di Corrado Rinaudo, lui ci tiene tantissimo a scrivere il lunedì sera, andiamo a vedere le gare di questa settimana.
DP WORLD TOUR CHAMPIONSHIP
Sul percorso l’Earth Curse del Jumeirah Golf Estates va in scena il finale di stagione dell’European Tour (ultima volta che lo chiameremo così).
Dal al 21 novembre a Dubai incroceranno i bastoni i migliori giocatori della stagione 2021 per un montepremi di 9 milioni di dollari e 12.000 punti Race to Dubai.
La classifica vede in vetta Collin Morikawa, ma i pretendenti al titolo sono tanti.
A rappresentare il tricolore Guido Migliozzi e Francesco Laporta. Due percorsi diversi in una stagione che li ha visti entrambi protagonisti. Forza ragazzi, fateci sognare!
A Dubai l’European Tour manda un segnale di eco sostenibilità. Il DP World Tour Championship sarà giocato per la prima volta in un ambiente privo di bottiglie d’acqua di plastica. Bravi!
RSM Classic
L’RSM Classic si giocherà al Sea Island Resort a St. Simons Island in Georgia dal 18 al 21 novembre.
Robert Streb ritorna per difendere la vittoria dello scorso anno, la seconda della sua carriera e la seconda a Sea Island. Dovrà respingere un un field di prim’ordine per raccogliere la tripletta.
Scottie Scheffler è uno di questi ed è accreditato grazie al 62 da record nel secondo turno dello Hewlett Packard Enterprise Houston Open e il quarto posto nel World Wide Technology Championship a Mayakoba.
Saranno della partita anche Adam Scott, Louis Oosthuizen, Jason Day, Jimmy Walker e Webb Simpson, che ha perso in un playoff a Sea Island nel 2019.
Nessun azzurro presente alla competizione.
CME Group Tour Championship
Le proette del LPGA Tour saranno a Naples in Florida dal 18 al 21 novembre per giocare il CME Group Tour Championship.
Difende il titolo la coreana Jin Young Ko che nel 2020 ha dominato la gara lasciando alle seconde ben 5 colpi.
Si gioca su 72 buche per un montepremi di 5 milioni di dollari e 3.500 punti per la Race to the CME Globe.
L’evento che ha avuto il suo debutto nel 2014 ha visto vincere Lydia Ko, Cristine Kerr, Charley Hull, Ariya Jutanugarn, Lexi Thompson e Sei Young Kim tutte presenti alla gara di questa settimana.
A queste campionesse si aggiungono Nelly Korda, Patty Tavatanakit, Brooke Henderson, Minjee Lee e Nasa Hataoka.
2021 EDGA Algarve Open & EDGA Women’s Cup
19 – 20 novembre 2021 Vila Sol Golf Resort – Faro
Competizione organizzata da European Disabled Golf Association (EDGA), approvata da Federacao Portuguesa de Golfe e valida per il ranking mondiale dei giocatori con disabilità WR4GD.
Gara conclusiva della stagione golfistica EDGA, una delle gare più sentite e partecipate dell’intero circuito.
Settanta i giocatori iscritti, nutrito il gruppo di giocatori azzurri che parteciperanno: Pietro Andrini GC Cà della Nave, Giuseppe ‘José’ Bagnarelli GC San Vito, Cristiano Berlanda GC Lecco, Edoardo Biagi Golf Nazionale, Luisa Ceola GC Cà Amata, Davide Fascì GC Tolcinasco, Mirko Ghiggeri Golf Rovereto.
Tra i giocatori internazionali più forti saranno presenti Cian Arthurs (2° classificato all’ultima edizione dell’Open d’Italia Disabili), Aimi Bullock, Vincent Helly, Mike Jones, Daphne van Houten, e Manuel de Los Santos.
Finale EDGA Dubai 2021
19 – 20 novembre 2021 Jumeirah Golf Estates
Evento riservato agli otto top player EDGA qualificati nella seguente modalità.
I quattro eventi di qualificazione per l’EDGA Dubai Finale si sono svolti durante le seguenti tappe dell’European Tour a partire da luglio: Cazoo Open al Celtic Manor Resort, il ISPN Handa World Disability Invitational a Massereene e Galgorm Castle, l’Hero Open a St Andrews e il Cazoo Classic al London Golf Club.
I migliori otto golfisti disabili di queste competizioni hanno vinto la qualificazione per la finale della European Disabled Golfers Association Dubai 2021, gara su 36 buche che si svolgerà il 19 e 20 novembre 2021, nell’ambito dell’European Tour e race to Dubai, gara di fine stagione che si disputerà al Jumeirah Golf Estates dal 18 al 21 novembre 2021.
I giocatori EDGA qualificati sono: gli Inglesi Kipp Popert e Mike Browne, lo Statunitense Chris Biggins, il Belga Adem Wahbi, il Canadese Kurtis Barkley, l’Irlandese Brendan Lawlor, l’azzurro Tommaso Perrino e lo Svedese Felix Norrman.
Il presidente dell’EDGA Tony Bennett ha dichiarato: “Ciò che EDGA e European Tour vogliono dimostrare è che il golf è un gioco per tutti. Siamo lieti che l’EDGA European Tour sia tornato nel 2021 dopo lo stop per il Covid, fornendo ancora una volta una incredibile opportunità di mostrare i golfisti con disabilità a persone di tutto il mondo.
“I giocatori in competizione sono consapevoli di rappresentare migliaia di giocatori con una vasta gamma di disabilità, molti dei quali sono giocatori di talento a pieno titolo, e vorrei ringraziare i cinque tornei che ospitano i nostri eventi EDGA, oltre l’European Tour per reso possibile questi tornei eccezionali.”