Edoardo Molinari in top5, Kalle Samooja scrive il record del campo e vince il Porsche European Open 2022

Al Porsche European Open 2022 è Kalle Samooja a conquistare il suo primo titolo sul DP World Tour in grande stile, realizzando il record del campo nel final day dell’evento.

Al Green Eagle Golf Courses di Amburgo il campione finlandese completa un giro bogey free segnando 8 birdie. Scrive un 64 sullo score che lo porta in prima posizione, a -6 totali e con due colpi di vantaggio.

Ha iniziato la giornata a sette colpi di distanza dal leader ed è stata una rimonta da record, con “ciliegina sulla torta” alla buca 17 e 18 dove ha dato spettacolo scrivendo gli ultimi due birdie.

Le cose sarebbero potute andare ancora meglio per il finlandese, il cui approccio per l’eagle alla 18 ha colpito la bandiera ed è atterrato proprio davanti alla buca.

In 2a posizione nel leaderboard troviamo Wil Besseling, che si piazza al 2° posto con un punteggio di 4 sotto il PAR, dopo aver realizzato quattro birdie, un doppio bogey ed un bogey, per un totale di 71 colpi.

Il vincitore della scorsa settimana Victor Perez, leader nel 3° round, resta indietro di un colpo (-3) e divide oggi la 3a posizione con il francese Richard Mansell.

Al 5° posto troviamo l’azzurro Edoardo Molinari, che replica per il secondo giorno consecutivo un 70 di giornata (-2) e si porta a -2 totali, in risalita di 6 posizioni classifica, al 5° posto.

Eletto da pochissimo vice capitano del Team Europe per la Ryder Cup 2023, il campione torinese condivide il 5° posto con il tedesco Marcel Schneider (oggi 67), il giapponese Masahiro Kawamura, il sudafricano Brandon Stone e lo svedese Joakim Lagergren, co-leader nel giro di apertura del torneo.

64esimo posto per il secondo azzurro in campo: Andrea Pavan, che chiude il final round del Porsche European Open 2022 a +7 e, con un risultato finale di +10, è 64esimo.

Il percorso, chiamato “Green Monster”, non tradisce le aspettative del soprannome: il taglio è stato fissato a +5 e, dei 73 giocatori rimasti in campo, solo tra i primi dieci classificati si hanno risultati finali sotto il PAR.

REPORT – Day 3

E’ Victor Perez il protagonista di oggi al Porsche European Open di Amburgo. Il campione francese, che domenica scorsa ha sconfitto Ryan Fox in un playoff per vincere l’Open d’Olanda, inizia in modo spettacolare il suo terzo giro al Green Eagle Golf Courses: con un birdie al primo colpo ed una hole-in-one sulla seconda.

Il 29enne realizza l’ace con un ferro 6, imbucando da 198 metri e, dopo essere partito con due colpi di svantaggio da Jordan Smith (ieri in 1a posizione), si trova, improvvisamente, in testa, con due colpi di vantaggio.

Dopo un bogey alla buca 5 ed un birdie alla 9, Perez chiude le 18 buche odierne a -1 e si porta al comando, ad una lunghezza di distanza dai due secondi classificati, a -4: lo svedese Joakim Lagergren (oggi 71) ed il francese Julien Brun (71).

L’olandese Wil Besseling ed il cinese Li Haotong chiudono le 54 buche a -3 e dividono il 4° posto.

In una giornata molto difficile, dove solo 11 giocatori sono riusciti a riportare punteggi sotto PAR, il leader di ieri Jordan Smith segna un 77 e scende in 7a posizione.

Tommy Fleetwood, n°41 al mondo, segna il punteggio più basso della giornata (69 colpi) e con un -3 si porta in 11esima posizione.

Con lui, a pari merito, c’è il vice capitano della Ryder Cup Edoardo Molinari, fresco di nomina, che con un 70 di giornata si porta in PAR sulle 54 buche. Sullo score segna 4 birdie e due bogey per un -2 di giornata che lo fa risalire di 22 posizioni nel leaderboard.

Il secondo azzurro in campo, Andrea Pavan scrive oggi un 74 (+2) ed è a +3 totali, al 31° posto.

Domani Perez potrà conquistare il secondo titolo del DP World Tour nel giro di una settimana ed il terzo della sua carriera, oltre a guadagnarsi uno dei 10 posti disponibili per l’US Open Championship dalle European Qualifying Series.

REPORT – Day 2

E’ l’inglese Jordan Smith il leader del Porsche European Open dopo 36 buche.

Il campione, già vincitore nel medesimo evento del 2017, gira in 68 colpi con 5 birdie ed un solo bogey sullo score. Ad Amburgo, sul medesimo percorso del Green Eagle Golf Courses, il 29enne inglese era passato al comando nel 3° round, mentre quest’anno è leader dopo 36 buche.

Seconda posizione per il francese Victor Perez, a -4, che scrive 4 birdie, un doppio bogey ed un bogey per un 71 di giornata.

Dividono la 3a posizione, a -3, il danese Niklas Nørgaard Møller (67 colpi), il francese Julien Brun (72 colpi) e lo svedese Joakim Lagergren, ieri al comando, che oggi segna un 74 e perde 2 posizioni classifica.

Al 6° posto troviamo il  francese Julien Guerrier ed il cinese Haotong Li, a -2, mentre in ottava posizione i campioni sono dodici:  i danesi Rasmus Højgaard, Thorbjørn Olesen e Jeff Winther, gli inglesi Richard Mansell, Marcus Armitage, l’americano Johannes Veerman, i tedeschi Alexander Knappe, Marcel Siem, l’olandese Wil Besseling ed il giapponese Masahiro Kawamura.

Il primo italiano in campo è Andrea Pavan, che segna un 76 di giornata ed è 26esimo (+1), mentre Edoardo Molinari è 33esimo (+2).

Resta appena fuori dal taglio, fissato a +4, Renato Paratore (74° a +5), Francesco Laporta (99° a +7), Guido Migliozzi (+13) e Nino Bertasio, costretto ad un ritiro per infortunio.

REPORT – Day 1

Termina il round di apertura del Porsche European Open. In una fresca giornata al Green Eagle Golf Courses i campioni al comando sono due: il cinese Haotong Li, partito alle 7:40 del mattino, e lo svedese, già vincitore sul Tour, Joakim Lagergren, partito nel pomeriggio.

Li, già due volte vincitore sul DP World Tour, realizza 3 birdie sulle prime 3 buche, seguiti da altri 3 e da un bogey per ottenere un risultato di 67 colpi (-5). Gioca bene i ferri e sono ottimi i suoi approcci, che lo portano ad essere leader in Club House. Lo raggiunge a fine giornata il campione svedese, che sullo score scrive 5 birdie, due bogey ed un eagle alla buca 15.

3a posizione per Wil Besseling che segna un -4, con 7 birdie, un bogey ed un doppio bogey.

Condividono il 4° posto, a -3, 7 campioni: il francese Victor Perez vincitore del Dutch Open della scorsa settimana, il suo connazionale Julien Guerrier, Benjamin Hebert, Julien Brun, lo spagnolo Adri Arnaus, l’olandese Daan Huizing e l’azzurro Andrea Pavan.

Primo italiano nel leaderboard, partito in primissima mattinata insieme al campione cinese al comando, scrive sullo score 4 birdie ed un bogey.

Edoardo Molinari, appena nominato vice capitano della squadra Europea per la Ryder Cup 2023, è 54esimo, con un risultato di +2.

Renato Paratore chiude le 18 buche di apertura in 90esima posizione, a +4. Llo segue un colpi indietro Francesco Laporta e, a +6, Nino Bertasio. 147esimo posto per Guido Migliozzi, che chiude a +9 il giro al “Green Monster”.

Peccato per Lorenzo Gagli, squalificato a causa di un greenbook proibito, che termina la sua avventura al Porsche European Open.

PRE GARA: DP World Tour – Porsche European Open

Al Green Eagle Golf Courses va in scena, per la quinta edizione consecutiva, il Porsche European Open. Dal 2 al 5 giugno il defending champion Marcus Armitage tenterà di difendere il proprio titolo ad Amburgo affrontando i grandi campioni in campo, tra i quali:
il capitano della Ryder Cup Henrik Stenson, il n° 1 europeo nel 2017 Tommy Fleetwood, il tedesco Martin Kaymer ed una serie di vincitori del DP World Tour 2022.

L’inglese Fleetwood sembra il favorito, non solo perchè è il giocatore nell’ordine di merito mondiale con il  più alto posto in classifica, ma anche perchè il campione ha appena ottenuto una top5 al PGA Championship. Alla ricerca della sua 1a vittoria sul DP World Tour dal 2019, non ha mai mancato un taglio in un evento della regular season negli ultimi 4 anni.

Sarà la prima volta che gioca il percorso di Green Eagle, ma questo non dovrebbe essere un ostacolo per Fleetowood, due volte vincitore della Ryder Cup.

Gli esperti si dicono pronti a scommettere anche sul defending champion polacco Armitage, che ha ottenuto un terzo posto al Dutch Open della scorsa settimana, finendo ad un solo colpo dal playoff, vinto da Victor Perez.

Il 28enne è alla ricerca della sua prima vittoria sul Tour e questa settimana ha un altro incentivo: conquistarsi un posto allo U.S. Open Championship, attraverso le Qualifying Series.

L’evento di questa settimana, infatti, è l’ultimo dei quattro che compongono le U.S. Open Qualifying Series insieme a quelli già disputati: il Betfred British Masters hosted by Danny Willett, il Soudal Open ed il Dutch Open. Domenica sera, i primi dieci classificati dei quattro eventi si guadagneranno un posto nel field del Country Club di Brookline.

I campioni schierati sono davvero tanti: Brandon Stone, Olesen Thorbjørn, Chris Wood, i fratelli Højgaard e si sfideranno per un montepremi di 1 milione e 750mila euro.

Seguiremo con attenzione i 7 azzurri in campo: Andrea Pavan, Guido Migliozzi, Francesco Laporta, Edoardo Molinari, Nino Bertasio, Renato Paratore e Lorenzo Gagli.

Sarà possibile vedere il torneo, dal 2 al 5 giugno, su GOLFTV/DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Maurizio Trezzi e Giovanni Magni, alla seguente programmazione:


Contenuti simili
Total
0
Share