Solheim Cup: quando vincere non basta.

In queste ore nel Regno Unito fa molto discutere l’assegnazione – da parte di una giuria di esperti – dei premi BBC Sport Personality 2021 a Gareth Southgate come migliore allenatore ed alla nazionale di calcio dell’Inghilterra come migliore squadra, anziché al Team Europe vincitore della Solheim Cup 2021 ed alla Capitana Catriona Mattew.

Ho letto una delle motivazioni dell’assegnazione del premio: l’unica sconfitta l’ha subìta dalla nostra Nazionale Italiana – non è uno scherzo.

La polemica è partita da Martin Dempster, noto giornalista sportivo del quotidiano The Scotsman, che ha espresso il suo assoluto dissenso con questo tweet: ‘Una sciocchezza assoluta! (in originale ‘Utter bollocks’) La squadra di calcio Inglese che non ha vinto nulla ha battuto il Team Europe della Solheim Cup che ha vinto negli Stati Uniti per la seconda volta di seguito! E’ una beffa!’

Nella discussione che ne è seguita e che tuttora è in corso, sono molteplici le motivazioni individuate dai lettori: a partire dalla Brexit, dal separatismo scozzese (Catriona Mattew è scozzese), dal fatto che la BBC ha trasmesso l’Euro Cup e non il golf, e naturalmente dal sessismo.

Se da un lato l’assegnazione del premio alla squadra Inglese mi fa sorridere, pensando che è proprio l’unico trofeo che poteva vincere, dall’altra mi fa arrabbiare, perché alle donne non sempre basta vincere.

Tanti passi in avanti sono stati fatti ultimamente per promuovere e dare il giusto valore al golf femminile, non ultimo il trasmetterli in TV, ma la strada resta ancora lunga.

Per il prossimo anno ecco cosa vorrei: vorrei un golf con più donne, con più considerazione verso le donne, a tutti i livelli. E non sentire più ‘Ma voi partite dai rossi’.

Un felice e sereno Natale a tutti e … viva il golf!


Contenuti simili
Total
0
Share