Taylor Moore conquista il primo titolo sul PGA Tour con la vittoria al Valspar Championship

Taylor Moore ha realizzato un giro finale in 67 colpi nell’ultima giornata del Valspar Championship, per vincere il suo primo titolo sul PGA Tour.

L’americano trionfa su un field importante alla sua 46esima partecipazione, che includeva l’inglese Tommy Fleetwood ed il tre volte vincitore di Major Jordan Spieth.

Al Copperhead Course dell’Innisbrook Resort, Moore ha realizzato un 67 conclusivo che gli ha permesso di raggiungere il risultato di 10 sotto il PAR, prima di dover attendere che qualcuno dei giocatori in campo, tra quelli in contention, riuscisse (o meno!) ad eguagliarlo.

Adam Schenk, leader nel 3° round,  si è classificato al 2° posto, ad un solo colpo di distacco dal leader, mentre il suo compagno di gioco Jordan Spieth avrebbe avuto bisogno di un birdie alla 18 per raggiungere Moore. Un bogey alla buca 16 e alla 18 lo hanno portato dal 1° posto classifica in 3a posizione, a -8.

Condivide con lui il 3° posto del leaderboard anche Tommy Fleetwood, a pari merito con il leader dopo il suo terzo birdie di giornata, ma un bogey alla buca 14 ha posto fine alle sue possibilità di ottenere il suo primo titolo sul PGA Tour.

Il due volte campione in carica Sam Burns, che puntava a diventare il primo giocatore in più di un decennio a vincere lo stesso evento del PGA Tour per tre anni di fila, ha concluso al sesto posto dopo un 67 finale.

L’ex capitano di Ryder Cup Steve Stricker è stato l’ultimo giocatore a compiere l’impresa, riuscendo a vincere il John Deere Classic dal 2009 al 2011.

PGA Tour – Valspar Championship

Questa settimana il PGA Tour rimane in Florida per l’ultimo torneo del Florida Swing: il Valspar Championship. La gara sarà disputata dal 16 al 19 marzo sul Copperhead Course presso l’Innisbrook Resort di Palm Harbor.

Il giocatore Americano Sam Burns, che ha 4 vittorie sul PGA Tour, ne ha ottenute metà proprio su questo percorso e cercherà di diventare il primo giocatore a vincere lo stesso torneo per 3 anni consecutivi. Questo traguardo fu raggiunto l’ultima volta da Steve Stricker quando vinse il John Deere Classic dal 2009 al 2011.

Oltre al defending champion ci saranno anche due vincitori di Major: Justin Thomas (PGA Championship 2022) e Matt Fitzpatrick (U.S. Open 2022) a sfidarsi in campo. Nell’edizione passata di questo evento Thomas si è classificato al terzo posto e Fitzpatrick al quinto. Saranno presenti a questo torneo anche i campioni Keegan Bradley, vincitore del Zozo Championship e l’attuale capitano della squadra Europea della Ryder Cup Luke Donald.

In campo ci saranno Jordan Spieth e Justin Rose, ex vincitori della FedEx Cup, che sfideranno il campo di Innisbrook. Con la sua vittoria nel 2015, Spieth ha dato il via alla sua carriera nella FedEx Cup che l’ha portato a vincere anche l’U.S. Open ed il Masters.

Nel field troviamo il nome del professionista della PGA of America, Greg Koch, vincitore del 2022 North Florida PGA Player of the Year, che nell’ultima edizione dell’Arnold Palmer Invitational presented by Mastercard ha superato il taglio dimostrando un ottimo stato di forma.

Il percorso di questa settimana sarà un par 71 di 6.711 metri, ubicato a nord di Tampa, sulla costa ovest della Florida. Il percorso fu progettato da Larry Packard ed inaugurato all’inizio degli anni ’70. Il tracciato è mosso e ondulato con un difficile trio di chiusura chiamato “Snake Pit”: due difficili par 4 inseriti tra un lungo par 3. Il Copperhead Course è stato il secondo campo costruito a Innisbrook ed è stato a lungo considerato uno dei preferiti da molti giocatori del Tour.

I campioni in campo si contenderanno un montepremi di $8.100.00 ed il vincitore si aggiudicherà oltra al montepremi, 500 punti nella corsa alla FedEx Cup.

Potremo seguire la gara dal 16 al 19 marzo, su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Alessandro Bellicini, Nicola Pomponi e Maurizio Trezzi alla seguente programmazione:


Contenuti simili
Total
0
Share