Tom Kim vince lo Shriners Children’s Open in un duello elettrizzante con Patrick Cantlay. Ecco i numeri del nuovo campione

Il vincitore del Wyndham Championship, segna una seconda vittoria sul PGA Tour allo Shriners Children’s Open, dopo un emozionante duello con Patrick Cantlay.

Il campione sudcoreano Tom Kim è sopravvissuto ad una vera e propria lotta contro l’ex campione della FedExCup Patrick Cantlay. Dopo i primi tre round chiusi in 65, 67 e 62 colpi, Kim ha completato le ultime 18 buche al TPC Summerlin in 66 colpi, scrivendo un -24 totale (260 colpi) ed aggiudicandosi il 1° posto.

Il round finale è stato davvero ricco di emozioni. Al termine della buca 17, infatti,  Catlay e Kim si trovavano in parità, ma il triplo bogey del campione americano ha decretato il vincitore. Per Kim era solo la sua 18esima partecipazione ad un evento del Tour Maggiore.

Kim diventa anche il primo giocatore dopo Tiger Woods a vincere due volte prima di compiere 21 anni. Woods, per coincidenza, ha ottenuto la prima delle 82 vittorie sul PGA Tour proprio a Las Vegas, nel 1996.

Si tratta di un traguardo notevole per l’uomo che è diventato professionista a 16 anni e ha cambiato il suo nome in Tom. L’elenco di “record” non si ferma qui poiché il campione coreano ne vanta tanti altri:

  • ha vinto il Wyndham Championship con cinque colpi di vantaggio, nonostante abbia aperto il torneo con un quadruplo bogey (8)
  • ha fornito un’eccellente prestazione alla Presidents Cup per l’International Team, aiutando a trascinare la squadra di Trevor Immelman fuori da una buca iniziale con alcuni colpi epici.
  • ha vinto lo Shriners Children’s Open per tre colpi, con un record del torneo di -24, battendo lo “specialista” del TPC Summerlin Cantlay.
  • ha consegnato 4 score allo Shriners Children’s Open senza scrivere neppure un boge.
  • è già salito al 15° posto della classifica ufficiale del golf mondiale.
  • ha ottenuto punteggi sotto PAR nel giro finale in tutti i 15 tagli passati sul Tour.

“È davvero incredibile”, ha detto Kim dopo la vittoria. “Pochi mesi fa non avevo alcuno status negli Stati Uniti, e ora essere un due volte vincitore del Tour … è una sensazione incredibile per me. È un onore per me, ed è sicuramente un sogno che si realizza”.

Proseguendo nella classifica troviamo, al 2° posto a -21, Patrick Cantlay a pari merito con il connazionale americano Matthew NeSmith.

4° posto a pari merito per lo statunitense Tom Hoge, il cileno Mito Pereira ed il coreano S.H. Kim, che chiudono il torneo a -20.

Un colpo più indietro troviamo un altro campione coreano: Sungjae Im, vincitore del titolo 2021, che chiude al 7° posto nel leaderboard.

Ottavo posto per Jason Day, autore di un final round in 63 colpi (-8).Lo straordinario risultato lo porta in risalita di 15 posizioni nel leaderboard, a -18 totali, insieme a Si Woo Kim.

Chiudono la top10 l’americano Maverick McNealy ed il canadese Adam Hadwin con un risultato di -17.

PGA Tour – Shriners Children’s Open

Da giovedì 6 a domenica 9 ottobre il PGA Tour affronta la terza settimana della nuova stagione 2022-23 con lo Shriners Children’s Open.

Il torneo è nato nel 1983 come evento a 90 buche giocato in più sedi, ma la tappa di Las Vegas è diventata un appuntamento fisso del calendario, così come la sua sede al TPC Summerlin. Il percorso, PAR 71, è ricco di acqua e di bunker per e rappresenta i giocatori del mondo, mentre il tratto finale delle buche, tra cui un par-4 guidabile, un par-5 raggiungibile e il par-3 che Byrd ha superato con un acuto alla morte improvvisa, sembra sempre offrire un’atmosfera drammatica alla fine del torneo.

Il field questa settimana è davvero di tutto rispetto, con 12 dei primi 50 della classifica mondiale nella “Sin City”, tra cui alcuni dei campioni emergenti della Presidents Cup. In campo ci sarà anche il defending champion Sungjae Im.

Il coreano è stato uno dei quattro giocatori ad aver condiviso il 1° posto nelle ultime 18 buche dell’edizione 2021. Im aveva completato il giro finale in 62 colpi, per guadagnarsi il suo secondo titolo sul PGA Tour e superare di quattro lunghezze l’attuale giocatore del LIV Golf Matthew Wolff.

Tra i giocatori in campo, per un montepremi di 8 milioni di dollari,  i favoriti sembrano essere: Tom Kim, che sta ancora volando alto dopo il debutto alla Presidents Cup, Max Homa, che non ha un grande record su questo percorso, ma ha dimostrato un ottimo stato di forma dopo la vittoria al Fortinet Championship.

Anche Patrick Cantlay è tra i favoriti e vanta un record eccezionale al TPC Summerlin, insieme a Jason Day, che ha mancato il taglio due anni fa, ma ha lavorato moltissimo sul proprio gioco e si aspetta dei risultati.

Potremo seguire l’evento su GOLFTV/DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Alessandro Bellicini e Matteo Delpodio  alla seguente programmazione:


Contenuti simili
Total
0
Share