Malnati vince il Valspar Championship e si assicura l’invito al Masters

Peter Malnati vince per la seconda volta sul PGA Tour al Valspar Championship, guadagnandosi il suo primo viaggio al Masters.

Dopo aver chiuso il primo round in 66 colpi, ha fatto seguito con 71, 68 ed un 67 finale, per segnare un -12 totale e vincere di due colpi sul connazionale Cameron Young, che ha siglato un 68 di giornata ed un -10 totale.

Il campione 36enne, che gli spettatori hanno imparato a riconoscere grazie al suo cappello a secchiello e la sua pallina gialla ha dichiarato: “Questo è il mio Major”.

Alludendo, forse, anche all’invito per il Masters che si terrà tra tre settimane. “Probabilmente lo accetterò”, ha scherzato il campione, non avendo mai giocato l’evento prima d’ora nei suoi 10 anni di carriera sul Tour.

Malnati ha iniziato la sua giornata al Valspar nel penultimo gruppo, a due colpi dal leader Keith Mitchell, ed il recupero è stato grandioso, specialmente sulle seconde nove buche dove ha segnato 4 birdie.

Il debuttante Chandler Phillips ha conquistato il suo miglior risultato fino a oggi, girando in 69 domenica, per guadagnare un pareggio per il 3° posto con il canadese Mackenzie Hughes, che ha chiuso in 70 colpi.

Chiudono la top5, a pari merito, Xander Schauffele, Carl Yuan, Ryan Moore e Adam Hadwin, a -8 totali.

Malnati, oltre al Masters, si è garantito anche un’esenzione di due anni sul Tour Maggiore e l’accesso ai restanti quattro eventi da 20 milioni di dollari.

PGA Tour – Valspar Championship

Il Florida Swing del PGA TOUR giunge alla conclusione con il Valspar Championship appena fuori Tampa.

Diversi dei migliori professionisti del PGA TOUR hanno fatto il breve viaggio dal TPC Sawgrass al Copperhead Course del Resort Innisbrook, che vanta il famoso tris di buche finali chiamate “Snake Pit”. Taylor Moore torna per difendere il suo titolo del 2023, accompagnato da ex vincitori del torneo come Jordan Spieth e Sam Burns.

Taylor Moore cerca di ottenere una doppietta al Valspar. Moore ha raggiunto il weekend in tutte e sette le sue partenze sul PGA TOUR di questa stagione.

Xander Schauffele, fresco del suo secondo posto al THE PLAYERS, sarà in azione al Valspar. Schauffele ha cinque top ten in sette tornei giocati finora in questa stagione e ha chiuso al 12º posto l’ultima volta a Innisbrook nel 2022.

Brian Harman, che ha pareggiato con Schauffele e Wyndham Clark a -19 al THE PLAYERS, un colpo dietro Scottie Scheffler, è in grande forma, avendo ottenuto un 12º e un secondo posto nei suoi ultimi due tornei giocati.

Sam Burns torna a Innisbrook cercando un’altra vittoria. Burns ha vinto consecutivamente al Valspar nel 2021 e nel 2022 e ha chiuso sesto l’anno scorso. Qui ha ottenuto quattro top 12 in cinque partenze e non ha ancora mancato un taglio.

Justin Thomas cerca il riscatto dopo aver mancato il taglio al THE PLAYERS. Thomas ha chiuso al decimo posto l’anno scorso ed è stato terzo l’anno prima. Ha mancato un solo taglio al Valspar nella sua carriera.

Tony Finau torna a Innisbrook per la prima volta dal 2018. Anche se ha mancato il taglio tre volte su quattro al Valspar, ha chiuso al quinto posto nel 2017.

Anche Jordan Spieth, il vincitore del Valspar del 2015, sarà in campo questa settimana. Spieth ha chiuso nei primi venti a Innisbrook in cinque delle sue sei partenze, incluso un terzo posto nel 2023.

Fred Biondi giocherà per la quarta volta questa stagione sul PGA TOUR. Torna sul Tour maggiore dopo aver finito al 32º posto al Puerto Rico Open. Biondi, campione individuale NCAA del 2023 all’Università della Florida, ha superato il taglio in tutte e quattro le sue partenze nel Korn Ferry Tour in questa stagione.

Il compagno di squadra di Biondi all’Università della Florida, Ricky Castillo, farà il suo debutto da professionista sul PGA TOUR. Castillo, che ha giocato lo U.S. Open del 2020, è diventato professionista l’anno scorso e finora in questa stagione si è messo in evidenza sul Korn Ferry Tour. Il ventitreenne ha superato i suoi ultimi cinque tagli e non è mai sceso oltre il ventesimo posto, inclusi due piazzamenti nei primi cinque.

Anche Nick Gabrelcik torna in azione al Valspar. Il ventunenne dilettante dell’Università del Nord della Florida è cresciuto a soli 20 minuti da Innisbrook e ha superato il taglio nel 2023. Da giovanissimo ha fatto da volontario all’evento ed ha vinto ben 9 volte nei tornei di college.

A completare gli inviti degli sponsor ci sono i veterani Luke Donald e Ryan Palmer. In campo anche Francesco Molinari, 54º settimana scorsa al The Players.

Il percorso è un par 71 di poco più di 6.700 metri, il record del torneo è detenuto da Vijay Singh che chiuse a 266 nel 2004, mentre il record sul giro, con 61 colpi, è detenuto da Matt NeSmith (secondo giro nel 2022) e Padraig Harrington (primo giro nel 2012).

In palio ci sono 500 punti FedExCup e il montepremi è di 8.400.000 dollari con un primo premio di 1.512.000 dollari.

Si potrà seguire il torneo su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Alessandro Bellicini e Nicola Pomponi, alla seguente programmazione:


Contenuti simili
Total
0
Share